
La prima produzione Rimac Nevera è pronta dopo cinque anni di sviluppo e test, tre generazioni di powertrain, 18 prototipi e 45 crash test fisici.
La prima versione di produzione completa della Rimac Nevera, pronta anche dopo oltre 1,6 milioni di ore collettive di ricerca e sviluppo, è uscita dalla nuova linea di produzione Rimac. Ora, la costruzione manuale della Nevera continuerà a un ritmo fino a 50 unità all’anno, consegnate a clienti in tutto il mondo.
Rifinita in una sorprendente tonalità perlata di Callisto Green con ruote Vertex in grafite verniciata e interni in Alcantara Sand, questa prima vettura è stata presentata al Goodwood Festival of Speed del mese scorso in una serie di corse laterali a tutto gas lungo la famosa Hillclimb. Conosciuta come auto “000”, e rifinita con una targa numerata, rimarrà in possesso di Bugatti Rimac come auto dimostrativa e di marketing.
Le prime auto destinate ad essere consegnate ai clienti sono già in fase di assemblaggio, con ogni Nevera che impiega 5 settimane nella catena di montaggio finale, mentre molte delle sue parti e sistemi vengono realizzati mesi prima presso gli stabilimenti Rimac. Saranno presto consegnati in tutto il mondo attraverso la rete globale di 25 rivenditori partner ufficiali di Rimac Automobili, che si estende negli Stati Uniti, in Europa, nel Medio Oriente e in Asia.
Il primo anno di produzione di Nevera è già sold-out, poiché i clienti desiderosi sperano di provare la prima hypercar completamente elettrica al mondo.
Nevera è stata sviluppata interamente da zero, con la maggior parte dei sistemi chiave sviluppati e realizzati internamente da Rimac. Per raggiungere gli obiettivi di prestazioni estremamente elevati che il team ha fissato per Nevera, tutti i componenti principali dovevano essere sviluppati su misura. Un sistema di batterie di nuova generazione, inverter, cambio, motore, sistemi di controllo, infotainment e molti altri sono stati sviluppati appositamente per Nevera. Durante tutto il processo di sviluppo, il gruppo propulsore è stato riprogettato tre volte, in un processo durato più di due anni, con ogni iterazione che ha spinto il livello delle prestazioni oltre rispetto a prima.
Oltre alle sue prestazioni impareggiabili, questa prima vettura di serie mette in mostra la varietà di opzioni di personalizzazione disponibili per i clienti Nevera. Ci sono 36 diversi colori di vernice predefiniti e la possibilità di andare su misura, una selezione di livree progettate internamente, tre livelli di fibra di carbonio a vista, inclusa una carrozzeria completamente in carbonio nudo, e un’enorme selezione di pelli colorate, Alcantara, accenti a contrasto e finiture metalliche per gli interni. La promessa è che ognuna dei 150 Nevera completate sarà assolutamente unica.
Parallelamente allo sviluppo dell’auto, Rimac ha anche sviluppato i suoi programmi di assistenza post-vendita e assistenza clienti. Strumenti diagnostici digitali specializzati sono stati costruiti da zero per monitorare e aggiornare le auto per tutto il loro ciclo di vita. Ogni rivenditore partner riceverà una formazione specifica e informazioni dettagliate su assistenza e riparazione, ed è stato creato un team dedicato: Rimac Service Team per poter viaggiare in tutto il mondo per diagnosticare potenziali problemi. L’obiettivo è che l’esperienza di possedere una Nevera sia straordinaria quanto quella di guidarla.
Il processo di sviluppo e omologazione è stato un viaggio straordinario per tutto il team. A partire dai prototipi sperimentali iniziali, fino ai prototipi di convalida e poi alle auto pre-serie, non meno di 18 esempi di prototipi di Nevera sono stati scrupolosamente testati in ogni ambiente immaginabile e aspetto misurabile, dal circolo polare artico gelido a una camera climatica ad alta umidità di 48°C. Un rigoroso programma di crash test di quattro anni ha visto la distruzione di nove auto in 45 crash test separati, tutti superati a pieni voti dalla Nevera per consentire ai clienti di provare e possedere il modello di punta di Rimac in tutti i principali mercati.
La Rimac Nevera sblocca la prossima generazione di prestazioni automobilistiche. I suoi 1.914 CV sono prodotti da quattro motori elettrici, che spingono l’hypercar da 0 a 60 mph in soli 1,85 secondi e a 100 mph in 4,3 secondi. Il nome scelto con orgoglio in onore della sua terra natale, Nevera è un’inaspettata tempesta estiva mediterranea al largo delle coste della Croazia. In quanto tale, Nevera può trasformarsi da una comoda e abile gran tourer in una macchina dalle prestazioni estreme in un batter d’occhio.
Qui puoi vedere il video
Fonte: Bugatti Rimac doo
Commenta per primo