La classica Mustang  elettrificata da Alan Mann Racing

La classica Mustang elettrificata da Alan Mann Racing

Alan Mann Racing (AMR) ha lanciato una classica Ford Mustang degli anni ’60 con un nuovo potente propulsore elettrico all’avanguardia e un telaio moderno.

Resa famosa dalle sue auto vincitrici di gare e campionati negli anni ’60, AMR sta espandendo la sua attività esistente con il passaggio a una nuova generazione di ingegneria, a partire dallo sviluppo e dall’integrazione di propulsori elettrici nella forma familiare della Ford Mustang degli anni ’60 – sia in stile coupé che fastback.

La classica Mustang elettrificata da Alan Mann RacingL’auto base, qualsiasi Mustang degli anni ’60, può essere acquistata da AMR o fornita dal proprietario, e viene accuratamente smontata e il gruppo propulsore rimosso. La carrozzeria e i restanti componenti meccanici vengono sostituiti o rinnovati secondo uno standard molto elevato e l’intero veicolo viene quindi ricostruito attorno a un motore elettrico compatto all’avanguardia che aziona le ruote posteriori e a un moderno telaio standard da corsa.

Per completare ogni Mustang (a seconda delle condizioni dell’auto donatrice) sono necessarie circa 1.000 ore. I clienti al di fuori del Regno Unito riceveranno le loro auto dal nuovo partner commerciale di AMR, Mann ePower Cars, con sede vicino a Filadelfia, negli Stati Uniti, con qualità, ingegneria e specifiche meccaniche che rispecchiano gli standard stabiliti nel Surrey – con molti componenti chiave spediti da AMR nel Regno Unito.

Mann ePower Cars diventa una nuova aggiunta alle partecipazioni di Henry Mann (USA). Manncorp è un rinomato specialista in apparecchiature per la produzione elettronica, in particolare nelle macchine di precisione necessarie per la produzione di circuiti stampati. È anche leader nell’illuminazione a LED hi-tech e produce dal quartier generale della Pennsylvania sotto la sua controllata LED Living Technology.

I due Henry si sono incontrati per la prima volta al lancio della Ford GT Alan Mann Heritage Edition al Chicago Auto Show del 2022. L’amicizia si è rapidamente trasformata in partnership, guidata da passione e ambizione condivise – e da competenze complementari.

La classica Mustang elettrificata da Alan Mann RacingIl processo di conversione dell’ePower Mustang non prevede solo la rimozione del vecchio gruppo propulsore e l’aggiunta di un motore elettrico compatto, componenti elettronici di controllo e batterie: l’intero guscio viene smontato e ripristinato. Il telaio è stato aggiornato con componenti standard da corsa di alta qualità, sviluppati da esperti progettisti di Formula Uno, con sospensioni indipendenti a doppio braccio oscillante con montanti in alluminio ricavato dal pieno che sostituiscono i montanti anteriori e le molle a balestra posteriori dell’originale. L’impianto frenante degli anni ’60 viene sostituito con un potente sistema rigenerativo all’avanguardia dotato di dischi anteriori e posteriori ventilati con pinze a sei pistoncini davanti e pinze a quattro pistoncini dietro.

Ad aiutare a trasmettere i 300 nM di coppia della Mustang alla strada è un differenziale Torsen a slittamento limitato a bassa manutenzione.

La classica Mustang elettrificata da Alan Mann RacingIl design e l’atmosfera degli interni originali degli anni ’60 sono stati mantenuti il più possibile, anche se ogni elemento è stato restaurato, sostituito o sostituito, con l’accento su un’estetica adatta all’epoca. Le uniche aggiunte moderne sono sedili da corsa più comodi e di supporto, climatizzatore, connettività Bluetooth e un display video attentamente integrato.

AMR ha lavorato duramente per bilanciare l’esigenza di un’autonomia utilizzabile, superiore alle 200 miglia della vettura degli anni ’60, con un peso complessivo accettabile, che consenta un’autentica personalità dinamica pienamente in linea con una vettura GT moderna, veloce e divertente. Anche la ricarica è stata ottimizzata, utilizzando caricabatterie AC o DC, con una ricarica dal 20% all’80% che richiede solo 40 minuti.

La ePower Mustang diventa la prima di una serie di entusiasmanti auto Alan Mann Legacy Edition ad essere prodotte, a cui ne seguiranno altre a breve.

Specifiche AMR ePower Mustang

0-60mph
Top Speed
Power 
Torque  
Range 
Battery 
Charge 
Suspension  
Brakes F/R  
Steering 
Traction 
Price (approx.)
5.2sec (launch mode)
97mph (limited)
300bhp
310Nm
220 miles
72kw/h
DC/AC from 20% – 80% in 40min
Independent double wishbone with coil-over dampers by Quantum Racing
Ventilated discs with six-piston callipers/ ventilated discs with four-piston callipers
Rack and pinion, power assisted.
Torsen limited slip differential          
From £200,000 depending on final spec and destination taxes

Fonte: Alan Mann Racing

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.