Il nuovo Munro MK_1, 4×4 completamente elettrico

Il nuovo Munro MK_1, 4x4 completamente elettrico

Progettato e costruito in Gran Bretagna, il Munro 4×4 elettrico è il primo veicolo leggero ad entrare in produzione in Scozia in più di quattro decenni.

Munro Vehicles è un produttore di 4×4 completamente elettrici, l’unica casa automobilistica di produzione in serie della Scozia, e ha presentato il suo primo veicolo, il Munro Mk_1. Progettato, ingegnerizzato e costruito in Gran Bretagna, il Munro MK_1 è il 4×4 completamente elettrico più capace al mondo, nato fuoristrada per navigare sui terreni più impegnativi e funzionare fino a 16 ore con una singola carica della batteria.

Il Munro combina un propulsore elettrico all’avanguardia da 280 kW per garantire zero emissioni allo scarico, con una trasmissione meccanica collaudata, robusta e di facile manutenzione che offre capacità fuoristrada senza compromessi. Le caratteristiche uniche del Munro lo rendono la scelta ideale per coloro che cercano di ridurre al minimo il proprio impatto ambientale in numerosi settori, tra cui edilizia, agricoltura, estrazione mineraria, ambiente, soccorso di emergenza, manutenzione di infrastrutture remote e attività ricreative senza compromettere prestazioni o capacità.

In grado di trasportare senza sforzo un equipaggio di cinque persone nei luoghi più accidentati, con un carico utile di 1000 kg e una capacità di traino di 3500 kg, il Munro rappresenta il cavallo di battaglia per il fuoristrada sostenibile e utilitario. Intensamente focalizzato su prestazioni fuoristrada, affidabilità, facilità di riparazione e longevità, il Munro è progettato per fornire a proprietari e operatori decenni di servizio.

Il nuovo Munro MK_1, 4x4 completamente elettricoAl prezzo di £ 49.995 (IVA esclusa) in versione Utility cinque porte, cinque posti e passo da 130 pollici, Munro ha già ricevuto depositi per diversi Munro MK_1 che costruirà a mano il prossimo anno. Gli ordini sono arrivati da località di tutto il mondo, tra cui Regno Unito, Svizzera, Santa Lucia e Dubai. Sono stati raggiunti diversi accordi di prevendita con operatori di flotte in settori chiave.

Nel 2024, Munro si espanderà dalla sua attuale sede centrale a East Kilbride a un nuovo stabilimento appositamente costruito nella Scozia centrale, dove la produzione salirà inizialmente a oltre 250 unità all’anno, portando alla creazione di 300 nuovi posti di lavoro. Il nuovo sito produrrà alla fine 2.500 veicoli all’anno.

Munro è il primo produttore automobilistico a costruire automobili su larga scala in Scozia da quando Peugeot-Talbot ha chiuso lo stabilimento di Linwood nel 1981, che il gruppo Rootes ha fondato nel 1963.

Nata fuoristrada, nata elettrica

La società è stata fondata nel 2019 da Russell Peterson e Ross Anderson, con Peterson che ha assunto il ruolo di CEO e Anderson nominato Head of Powertrain. L’idea, che prende il nome da una montagna scozzese che supera i 3000 piedi di altezza (circa mille metri), è venuta a Peterson e Anderson durante un campeggio fuoristrada nelle Highlands.

Scelta di propulsori senza compromessi

Dopo un’ampia ricerca sul mercato, Munro ha selezionato un motore elettrico a flusso assiale.

La scelta di un motore a flusso assiale offre significativi vantaggi critici rispetto a un’unità a flusso radiale. Conosciuto anche come motore “pancake”, la natura compatta del motore a flusso assiale consente di dimezzare il peso – da 80 kg a 40 kg nel caso del Munro – rispetto a un motore a flusso radiale. Consente inoltre di posizionare l’unità tra i due occupanti dei sedili anteriori davanti alla paratia del veicolo. Ciò si traduce in una distribuzione del peso anteriore/posteriore vicina al 50/50, che migliora l’agilità in fuoristrada.

Inoltre, mentre la maggior parte dei motori elettrici gira fino a 15.000 giri/min e richiede quindi un riduttore, il motore assiale del Munro gira tra 5.000 e 8.000 giri/min. Questa velocità di rotazione relativamente bassa annulla la necessità di una trasmissione di riduzione e il peso e la complessità aggiuntivi che comporta, consentendo di portare la trasmissione direttamente alla scatola di trasferimento della trasmissione dal motore. Grazie alla combinazione con una trasmissione a due velocità, il motore può lavorare nel suo “posto felice”, dove si comporta con un livello di efficienza molto maggiore rispetto a un motore a flusso radiale a bassa velocità.

Munro dispone anche di un sistema frenante meccanico per impieghi gravosi. L’utilizzo di dischi non ventilati anziché ventilati evita qualsiasi potenziale calo delle prestazioni dovuto al fango che ostruisce gli spazi di ventilazione all’interno dei dischi.

Gamma e potenza esemplare

Il nuovo Munro MK_1, 4x4 completamente elettricoIl Munro è offerto con una scelta di due motori elettrici, 220kW e 280kW, insieme all’opzione di due pacchi batteria, 61kWh e 82kWh, offrendo un’autonomia ottimale fino a 190 miglia (poco più di 300 km). Ciò consente al Munro di funzionare fuoristrada fino a 16 ore con una singola carica della batteria.

Il pacco batteria del veicolo comprende 35 moduli batteria NMC al litio all’avanguardia montati in tre scatole di alluminio per impieghi gravosi sotto il veicolo. Questa disposizione assicura che sia veloce, conveniente ed economico sostituire i singoli moduli batteria, se necessario. Un sistema di gestione termica basato su pompa di calore completamente integrato aumenta l’efficienza e il pacco batterie del Munro è garantito per fornire l’80% della sua capacità energetica originale per almeno otto anni e 100.000 miglia.

Munro è offerto con una scelta di due opzioni di ricarica CA, 7 kW per ricaricare la batteria durante la notte e 22 kW, che fornisce una carica completa in circa tre ore e mezza. Viene fornito anche un caricabatterie DC CCS standard del settore, che consente di ricaricare la batteria in poco più di 30 minuti.

Ogni Munro è orientato alla coppia, con una velocità massima di 80 mph, e la versione Performance da 280 kW può salire a 62 mph in soli 4,9 secondi. Tuttavia, l’attenzione del veicolo è fermamente sull’utilità, la lavorabilità e la guidabilità fuoristrada superiore, come ribadisce Anderson.

Progettato per le migliori capacità fuoristrada della categoria

Munro era determinato a dotare il veicolo di un propulsore elettrico all’avanguardia. Ma in nessun momento i fondatori dell’azienda Peterson e Anderson hanno preso in considerazione l’utilizzo di un telaio “skateboard” con due motori elettrici, uno per guidare ogni set di ruote. Invece, la priorità era dotare il Munro di un unico motore elettrico montato centralmente che fornisse potenza a un sistema di trazione integrale meccanica robusto, collaudato e di facile manutenzione.

L’abilità fuoristrada del veicolo è ulteriormente migliorata dall’altezza da terra di 480 mm e dalla capacità di guadare l’acqua fino a una profondità di 800 mm. Gli angoli di avvicinamento e di uscita altrettanto impressionanti di 84 e 51 gradi, oltre a un angolo di sfondamento della rampa di 148 gradi, danno al Munro la capacità di affrontare senza sforzo pendii ripidi, terreno fortemente solcato, crateri e massi. È, molto semplicemente, il 4×4 elettrico di produzione più capace del pianeta.

Il nuovo Munro MK_1, 4x4 completamente elettricoIl Munro si trova su un telaio a scala in acciaio zincato, progettato, ingegnerizzato e costruito presso la sede centrale dell’azienda. Costruito con acciaio spesso 5 mm – rispetto all’acciaio spesso 1,5 mm utilizzato in molti 4X4 – il telaio del Munro è stato sviluppato per fornire la combinazione definitiva di forza, robustezza e facilità di riparazione.

Munro costruisce i propri assali e utilizza una combinazione di componenti aftermarket e derivati dal motorsport per il resto della trasmissione meccanica. Parti tra cui il collegamento per la bobina sopra la sospensione, i bracci del raggio e la barra dello sterzo sono stati tutti sviluppati da specialisti delle competizioni 4×4 con sede nel Regno Unito. Sono progettati per offrire prestazioni ottimali anche nelle condizioni più estenuanti. Un differenziale con bloccaggio centralizzato è di serie, con differenziali con bloccaggio anteriore e posteriore offerti come optional.

Un prodotto del suo ambiente

Il modello di lancio Munro MK_1 è la terza iterazione del progetto. Il Munro è stato sviluppato nel territorio scozzese da cui prende il nome. Prima della sua presentazione globale, il veicolo è stato sottoposto a un intenso programma di test di due anni, affrontando alcune delle condizioni più impegnative della Scozia in qualsiasi condizione atmosferica.

Hugh Roberts, direttore della società di formazione e guida fuoristrada Far by Four, sta assistendo allo sviluppo del Munro. Istruttore qualificato della British Off Road Driving Association (BORDA), Roberts offre corsi di formazione in tutta la Scozia e tra i suoi clienti figurano Scottish Mountain Rescue e Scottish Coastguard.

Il motore elettrico conferisce inoltre ulteriori vantaggi agli operatori. L’esperienza di guida quasi silenziosa è molto più piacevole da vivere rispetto a un motore diesel rumoroso. Il Munro è inoltre completamente privo di vibrazioni, il che allevia l’affaticamento dell’operatore e del passeggero, soprattutto nei turni lunghi e faticosi.

Fonte: Munro Vehicles

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.