Il motoscafo più popolare americano diventa elettrico e volante!

Il motoscafo più popolare americano diventa elettrico e volante!

Con il suo efficiente e veloce aliscafo C-8 CC, l’azienda tecnologica svedese Candela mira a elettrificare il segmento di barche numero uno in America.

Candela C-8 CC è la prima barca con console centrale al mondo che offre una guida più fluida e silenziosa utilizzando pochissima elettricità, offre un’esperienza senza pari per i pescatori, le famiglie e gli appassionati di sport acquatici.

Le barche a console centrale sono le imbarcazioni da diporto più popolari in acqua, con circa 50.000 vendute ogni anno negli Stati Uniti. La console centrale Candela C-8 di fabbricazione svedese è progettata per elettrificare il segmento di barche più venduto d’America, offrendo velocità elettrica, autonomia ed efficienza energetica senza precedenti che è molte volte superiore rispetto alle tradizionali barche con motore convenzionale.

Il motoscafo più popolare americano diventa elettrico e volante!Volando su aliscafi guidati da computer, ali sottomarine, Candela C-8 CC si libra al di sopra del chop and wake, utilizzando l’80% di energia in meno rispetto agli scafi a V convenzionali, consentendo un’autonomia di 65 miglia a una velocità di crociera di 22 nodi/25 mph. Questo significa tre volte più autonomia di qualsiasi altra barca elettrica sul mercato e offre un’ampia gamma per battute di pesca, sport acquatici o crociere verso il tuo banco di sabbia preferito. Per l’ormeggio, le lamine si ritraggono nello scafo premendo un pulsante sul touchscreen.

Con i suoi aliscafi retratti, Candela C-8 CC può essere riposta su un rimorchio o spiaggiata.

Una volta trasportato in foil a 16 nodi, il motore pod a trasmissione diretta Candela C-POD della nave è quasi silenzioso in volo. Sorvolando le onde, C-8 CC è stabilizzata dal suo controllore di volo – un computer – che regola continuamente gli aliscafi per garantire una guida costante e senza urti tra onde e chop.

Mentre i tradizionali pescherecci a V profonda con console centrale sono noti per il loro appetito per il carburante, il motore elettrico Candela C-POD converte in modo efficiente l’elettricità immagazzinata nelle batterie in spinta, con conseguente minimo spreco di energia per spingere il C-8 in avanti. In combinazione con gli aliscafi di Candela, questo si traduce in un’efficienza senza pari. Mentre le barche a V profonda da 28/29 piedi hanno spesso una coppia di fuoribordo da 400 cv, il singolo motore pod da 100 cv del C-8 CC è sufficiente per decollare con otto persone a bordo, a un costo inferiore a 10 dollari per un intero carica batterie. Il motore non richiede manutenzione per 3.000 ore.

Volare dolcemente attraverso il mare, conversare con i tuoi passeggeri con un tono di voce normale, e poi arrivare a destinazione dopo aver speso solo pochi dollari di elettricità per arrivarci – questa è un’esperienza di navigazione migliore – afferma Gustav Hasselskog, fondatore e CEO di Candela.

Una volta all’ancora, Candela C-8 CC offre ai suoi passeggeri una prua aperta con posti a sedere, un mobile bar, divani per un massimo di sei passeggeri attorno a un tavolo, un bagno chiuso, prendisole, piattaforma da bagno estesa con doccia, stereo a scafo a 6 altoparlanti sistema e caratteristiche del pescatore, come portacanne e ecoscandaglio.

Per i pescatori, la tecnologia dell’aliscafo di Candela offre molti vantaggi, inclusa l’assenza di scia, e quindi non disturba gli altri diportisti o la vita marina. Il numero di giri del motore Candela C-POD completamente silenzioso può essere regolato per qualsiasi velocità fino a 0,2 nodi, rendendolo ideale per avvicinarsi di soppiatto al grosso pesce.

È davvero la migliore macchina da pesca a bassa velocità. Con i foil abbassati, non va alla deriva ed è incredibilmente stabile. Il nostro motore Candela C-POD è come un outdrive ad alta potenza combinato con un motore per pesca alla traina a bassa velocità in un’unica unità – dice Gustav Hasselskog.

Il motoscafo più popolare americano diventa elettrico e volante!Realizzato al 100% in fibra di carbonio, il C-8 CC parte da 390.000 USD, incluso uno schermo di navigazione da 15,4″ e aggiornamenti via etere gratuiti dell’interfaccia utente e del controller di volo, che sbloccheranno nuove funzionalità per tutta la vita della barca. I preordini sono disponibili da oggi e le consegne sono previste per l’estate 2024.

Il team di 230 ingegneri e tecnici di Candela ha perfezionato il sistema e il software dell’aliscafo dal 2014 per creare la produzione ad alto volume C-8 CC. Grazie a una partnership tecnica unica con il produttore di auto elettriche premium Polestar, tutti i modelli C-8 sono alimentati da batterie Polestar. La Center Console condivide la stessa piattaforma tecnica della versione Daycruiser della Candela C-8, che è stata presentata al Consumer Electronics Show di Las Vegas nel gennaio 2023 ed è attualmente la barca elettrica più venduta negli Stati Uniti.

Specifiche tecniche

  • Lunghezza: 8,89 metri/29 piedi
  • Fascio: 2,50 metri/8,20 piedi
  • Peso: 1.700 chilogrammi/3700 libbre
  • Batteria: 69 kWh del produttore di auto elettriche Polestar
  • Ricarica: ricarica CA di tipo 2, CC fino a 135 kW (35 minuti dal 10 all’80% dello stato di carica)
  • Autonomia: 57 miglia nautiche/65 miglia a 22 nodi/25 mph
  • Velocità massima: 30 nodi/35 mph

Fonte: Candela Powerboats

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.