Trattore Mercedes Benz eActros dal circolo polare artico a Stoccarda

Trattore Mercedes Benz eActros dal circolo polare artico a Stoccarda

Un trattore stradale di Mercedes Benz eActros è stato testato dagli ingegneri di Mercedes Benz Trucks per sei giorni consecutivi, dal Circolo Polare Artico a Stoccarda.

Gli ingegneri hanno percorso una distanza di circa 3.000 chilometri e anche per loro, sviluppatori esperti di Mercedes Benz Trucks, guidare un camion elettrico per la distribuzione pesante dal circolo polare artico a Stoccarda è qualcosa di speciale.

In futuro, è improbabile che i clienti utilizzino il Mercedes-Benz eActros 300 come trattore per questo tipo di lungo viaggio. Tuttavia, poter testare il veicolo in funzionamento reale per più giorni alla volta nelle più svariate condizioni climatiche e topografiche è la migliore opportunità per gli sviluppatori per ricavare misure per un’eventuale ottimizzazione delle funzioni e dei sistemi. Gli esperti di Mercedes Benz Trucks hanno percorso a marzo circa 3.000 chilometri con un prototipo quasi di serie dell’eActros300 come motrice. Il camion elettrico, appositamente progettato per un uso flessibile nel trasporto di distribuzione pesante, ha celebrato la sua prima fiera alla IAA Transportation 2022 di Hannover. L’inizio della produzione è previsto per l’autunno di quest’anno.

Trattore Mercedes Benz eActros dal circolo polare artico a StoccardaPrima del viaggio di 3.000 chilometri, gli ingegneri di Mercedes Benz Trucks avevano già ampiamente testato il veicolo in condizioni invernali nell’ambito dei test a Rovaniemi, in Finlandia. A temperature fino a meno 25 gradi, oltre alla maneggevolezza su strade ghiacciate e innevate, l’attenzione si è concentrata in particolare sulle proprietà di avviamento e sulla protezione dei componenti della trasmissione, del software e delle interfacce dalle basse temperature. Durante il viaggio di ritorno, l’obiettivo principale era dare un’occhiata più da vicino all’eActros caricato a 25 tonnellate nel traffico reale.

Il Dr. Christof Weber, responsabile dei test globali Mercedes Benz Trucks, ha dichiarato:

Il viaggio da Rovaniemi a Stoccarda ha dimostrato che l’eActros300 come motrice affronta in modo affidabile tutte le sfide prima del suo lancio sul mercato nell’autunno di quest’anno. Ciò vale in termini di efficienza energetica e ricarica, nonché di comfort di guida e sicurezza.

Crociera rilassata, comoda e sicura senza timori di autonomia limitata

Rovaniemi, Stoccolma, Malmö, Copenaghen, Nyborg, Flensburg, Amburgo, poi sull’autostrada A7 fino a Würzburg e da lì sull’autostrada A81 fino a Stoccarda: una vera maratona per l’eActros 300 come motrice, i cui tre pacchi batteria – ciascuno con 112 kWh1 di capacità della batteria installata – consentono un’autonomia fino a 220 chilometri2 senza ricarica occasionale.

In anticipo, abbiamo pianificato le singole tappe in modo preciso e molto conservativo con circa 150 chilometri per poter raggiungere senza problemi i punti di ricarica previsti, anche negli ingorghi o nel traffico stop-and-go – riferisce Marc Schniederjan, team leader di Mercedes-Benz Trucks, responsabile del funzionamento dei veicoli di prova e che ha coordinato e supervisionato il viaggio di ritorno.

Trattore Mercedes Benz eActros dal circolo polare artico a StoccardaSulle principali strade europee, così come sulle autostrade con diversa topografia, i conducenti sono rimasti colpiti dalla guida rilassata senza interruzioni evidenti nei cambi di marcia o nella trazione. I motori elettrici forniscono esattamente la stessa coppia elevata in tutta la gamma di giri e la potente accelerazione è evidente in ogni situazione di traffico. Il livello di rumore in cabina è rimasto sempre a un livello confortevole. Anche a temperature gelide, la cabina si è riscaldata in tempi relativamente brevi. Il veicolo è stato precondizionato presso una stazione di ricarica per evitare di consumare troppa energia della batteria e ridurre così l’autonomia.

Con solo temperature minime sotto lo zero, la perdita di autonomia era limitata anche senza pre-condizionamento – afferma Marc Schniederjan.

Quando si guidava a una velocità normalmente di 80 km/h, era anche facile vedere come l’eActros 300 come trattore ha utilizzato la sua energia per mezzo del recupero e quindi ha aumentato l’autonomia. In media, i team hanno fatto una pausa di ricarica nei due veicoli tre volte al giorno. La ricarica stessa ha funzionato senza problemi presso le stazioni di ricarica DC ad alta potenza pubbliche disponibili.

Senza restrizioni, l’eActros 300 come trattore è stato anche in grado di far fronte a un’ampia varietà di condizioni meteorologiche, tra cui neve, freddo e tempeste. I sistemi di assistenza alla guida installati hanno dimostrato il loro valore, così come la MirrorCam di seconda generazione.

1 La capacità nominale della batteria nuova, basata su condizioni al contorno definite internamente, può variare a seconda del caso d’uso e delle condizioni ambientali.

2 L’autonomia è stata determinata internamente in condizioni ottimali, incluse 3 batterie dopo il precondizionamento nel traffico di distribuzione parzialmente carico con un semirimorchio a una temperatura esterna di 20°C.

Fonte: Mercedes Benz Trucks

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.