Cominciate le consegne in Cina della Xiaopeng G9

Cominciate le consegne in Cina della Xiaopeng G9

Il molto atteso SUV medio di Xiaopeng, presentato quasi un anno fa al salone dell’auto di Guangzhou, è finalmente arrivato nei saloni cinesi ed ora è pronto ad essere commercializzato.

Dal momento della sua presentazione ad oggi questo potente e tecnologico SUV ha già raccolto 23.000 prenotazioni anche per il suo prezzo piuttosto concorrenziale rispetto ai modelli NIO ES7 e LI auto 8 che sono i suoi diretti concorrenti.

Nelle sue 3 configurazioni il SUV elettrico G9 parte da un prezzo di 310.000 RMB  (45.000 Euro) per la versione base monomotore, ed arriva ad un massimo di 470.000 RMB  nella versione a due motori superaccessoriata .

Cominciate le consegne in Cina della Xiaopeng G9Le dimensioni di questa vettura sono leggermente inferiori a quelle dei suoi concorrenti con una lunghezza totale di soli 489 cm rispetto ai 5 metri e passa dei suoi rivali di mercato. Anche per questo la vettura ha solo 5 posti e due fili di sedili mentre Li8 ne ha 3 .

Il passo di 3 metri però è simile e dunque lo spazio a disposizione degli occupanti è assai generoso ed anche il bagagliaio è molto grande e ben squadrato.

Venendo alla motorizzazione come abbiamo detto ci sono versioni a motore singolo da 230 kW con 430 Nm di coppia, una accellerazione da 0 a 100 Km/h in 6,5 secondi, ed una versione a due motori con un totale di 405 Kw di potenza ed accellerazione da 0 a 100 Km/h in soli 3,9 secondi. La velocità massima è di 200 Km/h.

Cominciate le consegne in Cina della Xiaopeng G9Una caratteristica molto  reclamizzata su questa vettura sono le doti ri ricarica rapida basata sulla piattaforma da 800 V silicon carbide. La versione base ricarica da 10 a 80 % in 20 minuti e la versione che può usare i super fast charger da 480kW in soli 15 minuti.

Non si tratta di un primato assoluto, visto che il SUV Aion V , gia’ in commercio da un anno, ha le stesse caratteristiche, ma si tratta senza dubbio di livelli elevatissimi che portano i tempi di ricarica ad essere simili a quelli di un normale rifornimento di benzina.

L’altro punto forte sono le caratteristiche di guida autonoma ai più elevati livelli incluso il parcheggio automatico della vettura. Da notare come i sensori Lidar che i concorrenti di solito posizionano sul tetto dell’auto con risultati estetici discutibili, sono nella Xpeng G9 integrati nella fascia anteriore  in modo esteticamente più soddisfacente.

Xpeng G9 è stato pensato anche per il mercato europeo ed arriverà a fine 2023.

#MarcoLoglio #theEMNteam

Shenzhen, Cina

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.