Siglata una joint venture tra EV Motors e Chery Automobiles

Siglata una joint venture tra EV Motors e Chery Automobiles
La visita del primo ministro spagnolo Pedro Sanchez con i vertici Chery allo stabilimento Ebro di Barcellona

Il marchio spagnolo Ebro rinasce grazie alla joint venture tra EV Motors e Chery Automobiles, operazione che rimetterà in funzione lo storico stabilimento di Barcellona.

Ebro proporrà una nuova gamma di vetture moderne e a basso impatto ambientale.

La joint venture tra la casa automobilistica spagnola EV Motors e Chery Automobile gestirà lo storico impianto produttivo situato a Barcellona, dove erano prodotti i veicoli della società Ebro, che verrebbe riportata in vita come nuovo brand.

Fondata nel 1954, la Ebro, specializzata nella produzione di veicoli commerciali, agricoli e fuoristrada, è rimasta in attività fino al 1987. Le sue linee sono situate nello storico stabilimento Zona Franca di Barcellona, mentre in un secondo complesso a Montecada i Reixach si trovano i reparti di stampaggio e fusione.

Nel 2023, il governo catalano ha lanciato il piano di reindustrializzazione del marchio, che prevede il recupero della dismessa fabbrica di Barcellona. L’obiettivo è allestire le linee di assemblaggio per la produzione di vetture di nuova generazione a marchio Ebro.

Dopo numerosi colloqui e altrettante visite in loco, EV Motors e il governo catalano hanno scelto Chery Automobile come partner per dare vita a questa iniziativa in ragione della solida base tecnologica e dell’innovativo sistema di R&D del colosso cinese. Inoltre, la collaborazione con Chery Automobile avrà ripercussioni positive sia sui livelli occupazionali sia sull’economia della zona.

Ebro punta a riaffermarsi sui mercati come brand automobilistico specializzato nella progettazione, produzione e vendita di veicoli a basso impatto ambientale. La Casa si impegnerà nella realizzazione di modelli a energia pulita, elemento indispensabile per accelerare il processo verso la mobilità sostenibile e la green economy.

Con questa operazione Chery Group, fondato nel 1997, e la sussidiaria Chery Automobile, confermano la propria vocazione internazionale. Chery è stato infatti uno dei primi gruppi cinesi a superare il milione di vetture vendute attestandosi per 21 anni consecutivi come leader nella classifica dei costruttori che hanno esportato più vetture nel mondo.

Ora Chery inaugura una nuova era della sua espansione, che si realizza con il debutto su numerosi mercati europei e la messa in funzione di un moderno centro di ricerca e sviluppo in cui si sta contribuendo a realizzare una rinnovata gamma di vetture dalla qualità elevata e dall’appagante user experience.

Fonte: Omoda Italia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.