Williams Advanced Engineering (WAE), ora di proprietà del Fortescue Metals Group, sostiene l’ambizione di Fortescue di fornire una flotta mineraria a emissioni zero entro il 2030.
WAE sarà presente al Bauma Trade Show di Monaco, dal 24 al 30 ottobre.
Il team di specialisti presenterà a Monaco di Baviera una gamma di tecnologia all’avanguardia per l’elettrificazione, dai moduli batteria ai sistemi di controllo, che supportano tutti la decarbonizzazione nel settore off-road.
Bauma è la fiera leader mondiale per macchine edili, macchine per materiali da costruzione, macchine per miniere, veicoli da costruzione e macchine edili. WAE utilizzerà l’evento per mostrare la sua tecnologia avanzata di accumulo di energia e batterie, che è stata sviluppata specificamente per i difficili casi d’uso delle applicazioni minerarie e di altre applicazioni fuoristrada.
Dopo l’acquisizione da parte di Fortescue all’inizio di quest’anno, WAE – leader nella tecnologia delle batterie ad alte prestazioni sviluppata originariamente per i programmi globali di sport motoristici e auto stradali – sta diventando un fornitore leader nel settore off-highway, utilizzando la sua esperienza per supportare Fortescue in la sua transizione verso una società globale di energie rinnovabili e risorse verdi attraverso la decarbonizzazione della sua flotta mondiale di veicoli.
Inoltre, WAE sta lavorando a un primo “Treno infinito” a emissioni zero; un progetto di treno elettrico del minerale di ferro a batteria rigenerante che utilizzerà l’energia gravitazionale per ricaricare i suoi sistemi elettrici a batteria senza ulteriori requisiti di ricarica per il viaggio di ritorno per ricaricare.
Nel giugno 2022, Fortescue ha annunciato una partnership con Liebherr, che svilupperà e fornirà camion da trasporto minerari ecologici (utilizzando il T264) in cui saranno integrate le tecnologie del sistema di alimentazione a emissioni zero – sviluppate da Williams Advanced Engineering. La gamma tecnologica di WAE al Bauma 2022 includerà le seguenti innovazioni specifiche per il fuoristrada:
Modulo batteria fuoristrada
Caratterizzato da un design modulare e scalabile che offre tempi di ricarica inferiori a 30 minuti per le massime prestazioni, il modulo batteria fuoristrada di WAE vanta una tecnologia da cella a sbarra saldata al laser per l’affidabilità del servizio. Ha anche un robusto telaio in lega, che migliora la durata e prolunga la vita in servizio, nonché un imballaggio delle celle ottimizzato per la massima densità di energia.
Unità di gestione della batteria
Sbloccando le prestazioni della batteria attraverso l’architettura software migliore della categoria, l’unità di gestione della batteria di WAE è progettata per architetture di pacchetti inferiori a 800 V. I suoi algoritmi avanzati di rilevamento dello stato consentono un utilizzo più efficiente dell’energia, mentre l’unità riduce anche i tempi di fermo delle apparecchiature consentendo velocità di ricarica elevate massimizzate.
Unità di gestione delle cellule
Abilitando la telematica in tempo reale per massimizzare le prestazioni delle celle, l’unità di gestione delle celle di WAE consente il monitoraggio della tensione e della temperatura delle celle ad alta precisione. Le sue innovative interconnessioni flessibili consentono una maggiore durata, mentre il design del sistema consente anche di ridurre la complessità di produzione per applicazioni ad alto volume.
Convertitore CC-CC
Con un design robusto sviluppato per l’impiego in applicazioni su veicoli fuoristrada, il convertitore CC-CC di WAE è un convertitore stepdown da 600 kW 1,5 kV – 1 kV per carichi ad alta potenza. La sua tecnologia al carburo di silicio (SiC) offre un’efficienza eccezionale del 98,5%, mentre il funzionamento a piena potenza avviene a una temperatura ambiente di 50°C.
Modulo di controllo del veicolo
Questa potente piattaforma di elaborazione sblocca i vantaggi in termini di prestazioni del veicolo, grazie a un versatile controller del sistema del veicolo. Specificamente progettato per i propulsori decarbonizzati, ha un processore MPSoC eterogeneo flessibile.
Fonte: Williams Advanced Engineering
Commenta per primo