Automobili Pininfarina B95, la prima hyper Barchetta elettrica al mondo

Automobili Pininfarina B95, la prima hyper Barchetta elettrica al mondo

Alla Monterey Car Week, Automobili Pininfarina ha svelato la nuova B95, prima hyper Barchetta elettrica al mondo e celebrazione carrozzata della maestria progettuale e tecnica di PURA.

L’hyper Barchetta completamente elettrica è un capolavoro dal punto di vista progettuale e tecnologico. La semplicità della carrozzeria open-top contrasta con la raffinatezza dei dettagli tecnici per dare vita a una rappresentazione drammatica di un auto da corsa classica sostenuta da prestazioni puramente elettriche.

La filosofia progettuale di PURA di Automobili Pininfarina esprime una silhouette elegante e proporzioni spettacolari, come dimostrato dal concept di PURA Vision presentato recentemente. I principi qui stabiliti sono stati riversati sulla B95, bilanciando l’ispirazione dalle iconiche auto da corsa classiche con elementi futuristici, sempre rimanendo fedeli alla filosofia PURA.

La produzione e fornitura di questo capolavoro in edizione limitata inizierà nel 2025, in occasione del 95° anniversario della Pininfarina SpA. La “B” nel suo nome indica la Barchetta, dalla combinazione di entrambi gli elementi si crea il nome della B95 di Automobili Pininfarina.

Saranno realizzati solamente dieci esemplari, ciascuno dei quali sarà meticolosamente curato dal team di progettazione di Automobili Pininfarina a Cambiano e dai clienti individuali in modo da garantire la completa esclusività poiché nessun esemplare sarà come un altro. L’incantevole show car realizzata per la presentazione durante la Monterey Car Week è stata progettata dal team di progettazione di Automobili Pininfarina e prodotta a Cambiano da un team di artigiani di Pininfarina SpA.

Design ispirato da PURA

Automobili Pininfarina B95, la prima hyper Barchetta elettrica al mondoIl design della B95 è esemplificato dalla carrozzeria avvolgente a tutta larghezza che è disposta intorno ai parafanghi anteriori. La linea swage più alta dona alla carrozzeria una straordinaria apparenza muscolosa. Dall’interno dell’abitacolo offre un senso di sicurezza e comfort mentre connette i passeggeri con l’ambiente circostante.

La B95 di Automobili Pininfarina rappresenta un’interpretazione suggestiva della carrozzeria di una Barchetta. Le linee raffinate e senza tempo contrastano con i dettagli tecnici per dare vita a un design puro e straordinario. La presenza della B95 è accentuata dalla carrozzeria elegante con libero accesso al sofisticato abitacolo.

Passaruota pronunciati enfatizzano la forma e la forza del veicolo permettendo al team di progettazione di aggiungere una conformazione aggiuntiva tra i passaruota e la carrozzeria. Ciò permette il controllo dei riflessi dalla carrozzeria, aggiungendo profondità e qualità al suo design.

Visto dall’alto, il DNA del design PURA è riconoscibile immediatamente. Senza una serra per veicoli, il team di progettazione di Automobili Pininfarina ha definito lo spazio interno con un anello circostante che ingloba i sedili, gli schermi aerodinamici regolabili e le cupole dietro ciascun passeggero. Da questa prospettiva ci sono quattro linee precise che definiscono la B95, dimostrando la connessione con il concept di PURA Vision.

L’esperienza di guida open-top della B95 è rafforzata dai primi schermi aerodinamici regolabili elettronicamente al mondo. Prendendo ispirazione dagli aerei da combattimento d’epoca, il design in policarbonato trasparente presenta supporti in alluminio finemente ingegnerizzati e a vista che possono essere sollevati o abbassati dal cliente per aumentare il comfort e preservare allo stesso tempo l’integrità del design.

I clienti possono ordinare caschi su misura con una finitura coordinata per abbinarsi alle specifiche scelte per la B95. Questi accessori permettono al conducente di vivere a pieno e in sicurezza l’esperienza di guida e le prestazioni dell’hyper car B95 sia su strada che in pista.

B95: panoramica delle specifiche della nuova auto

Automobili Pininfarina B95, la prima hyper Barchetta elettrica al mondoLa carrozzeria dell’esclusiva B95 che farà il suo debutto mondiale quest’anno a Monterey è rifinita in Bronzo Superga metallico, fornendo un intenso contrasto con la distintiva sezione lucida Giallo Arneis nella parte anteriore e sopra la cupola del guidatore dove presenta la dicitura “95” in Black Gloss.

L’uso estensivo della Black Exposed Signature Carbon fornisce un effetto scultoreo tecnico 3D che si contrappone all’elegante verniciatura della carrozzeria. Questo stesso dettaglio a contrasto è visibile intorno allo splitter in fibra di carbonio nella parte anteriore e intorno alla presa aerodinamica posteriore.

La finitura della carrozzeria presenta una brillantezza multistrato impeccabile che enfatizza l’elegante silhouette della B95. La combinazione di scaglie metalliche dorate dona un’incredibile profondità di colore. Durante il giorno le sfumature appaiono dorate per consistenza e colore, mentre di notte si passa a una tonalità bronzata, dando l’impressione di due colori diversi in base al momento della giornata.

Per completare la parte esteriore, la B95 presenta cerchi in alluminio forgiato di colore Matt Black (anteriori 20″/posteriori 21″) che contrastano con gli esterni in alluminio opaco lucidato con precisione. Gli anelli di blocco centrali sono rifiniti con alluminio spazzolato anodizzato nero, mentre le pinze dei freni sono Giallo Arneis in abbinamento alle sfumature esteriori.

L’abitacolo è l’epitome dell’auto da corsa classica che incontra il design futuristico, con un cruscotto ispirato alle concept car e un ambiente dell’abitacolo che dona sicurezza e comfort ai passeggeri.

Dal sedile del conducente l’ampio cruscotto sembra fondersi con gli esterni prolungando le linee caratteristiche del cofano fin dentro l’abitacolo, come si è visto nel concept progettuale di PURA Vision.

Grazie al cruscotto scultoreo in fibra di carbonio si crea un effetto di ala a sbalzo. Il cruscotto è rivestito di Tan Sustainable Luxury Leather con goffratura personalizzata che contrasta con la finitura spazzolata di alluminio anodizzato nero posta in altri punti.

Automobili Pininfarina B95, la prima hyper Barchetta elettrica al mondoI sedili, sempre rifiniti di Tan Sustainable Luxury Leather, sono ispirati a quelli di una classica auto da corsa e sono progettati per accogliere il passeggero. Entrambi i sedili sono stati profilati per coccolare il conducente e il passeggero in modo da assicurare comfort e protezione, con un disegno in due parti ispirato ai sedili trovati in PURA Vision, con esclusivi inserti in alluminio.

I poggiatesta che presentano il logo elettrosaldato di Pininfarina sono rifiniti con Pied de Poule Houndstooth Luxury Textile mentre le cuciture a contrasto nere e marrone chiaro continuano sui sedili, sugli interni delle porte e sul cruscotto.

Ci sono illimitate opportunità di personalizzazione per i collezionisti della B95 garantendo che ciascuno dei 10 esemplari sia unico.

Una delle opportunità su misura più significativa è costituita dalla piastra della targa in alluminio incisa al laser e posizionata ai margini esterni di entrambe le portiere e facilmente visibile all’ingresso e all’uscita dalla macchina. Rifinita in anodizzato nero con incisione B95 personalizzata in bianco, aggiunge un senso di teatralità all’ingresso dell’hyper Barchetta.

La B95 è alimentata dallo stesso motore all’avanguardia che assicura prestazioni eccezionali all’hyper GT Battista, ma con una sinfonia unica per questo veicolo esclusivo. L’accelerazione da 0-100 km/h avviene in meno di 2 secondi e la B95 presenta una velocità massima superiore ai 300 km/h.

La prima hyper Barchetta completamente elettrica al mondo presenta una batteria agli ioni di litio ad alta capacità da 120 kWh che genera una potenza massima di 1400 kW (1900 PS). Il pacchetto batteria a forma di T, che è raffreddato a liquido, è protetto all’interno di un robusto e leggero alloggiamento in fibra di carbonio e può essere ricaricato utilizzando caricatori rapidi DC fino a 270 kW, per una ricarica dal 20% all’80% in soli 25 minuti.

Questa potenza è trasferita sulla strada da quattro motori elettrici indipendenti a elevate prestazioni, uno per ruota. Cinque diverse modalità di guida sfruttano la tecnologia Full Torque Vectoring per permettere al conducente di adeguare l’erogazione e la gestione della potenza per soddisfare le sue preferenze e le condizioni di guida.

É possibile scegliere tra cinque modalità di guida per adeguare le dinamiche di guida: Calma, Pura, Energica, Furiosa e Carattere che vengono attivate attraverso un selezionatore rotativo tattile e sportivo, posto vicino al volante.

Team di esperti

La B95 è stata sviluppata applicando decenni di esperienza e competenze della famiglia di esperti di ingegneria e produzione di Automobili Pininfarina in Italia. È stata ideata, progettata e sviluppata in Italia e integra tecnologie evolute introdotte per la prima volta dal Digital Innovation Hub di Automobili Pininfarina in Germania.

Automobili Pininfarina ha attualmente un organico di 116 dipendenti nelle sedi ingegneristiche di Cambiano, in Italia, e di Monaco di Baviera, in Germania, con un team che comprende oltre 20 nazionalità differenti e sfrutta l’esperienza e le competenze globali per plasmare una nuova era di mobilità elettrica.

Fonte: Automobili Pininfarina

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.