Proposto accordo di fusione tra ElectraMeccanica e Tevva

Proposto accordo di fusione tra ElectraMeccanica e Tevva

Con l’obiettivo di creare un leader di mercato nei veicoli commerciali a emissioni zero, ElectraMeccanica e Tevva hanno annunciato una proposta di accordo di fusione.

ElectraMeccanica è un progettista e assemblatore di veicoli elettrici mentre Tevva è un pioniere nei veicoli commerciali elettrici medi e pesanti.

Entrambe le società hanno stipulato un accordo di accordo definitivo, in base al quale ElectraMeccanica e Tevva hanno concordato di unirsi attraverso un piano di accordo statutario della Columbia Britannica.

I membri presenti dei Consigli di Amministrazione di entrambe le società hanno approvato all’unanimità l’operazione proposta. La transazione proposta ha lo scopo di accelerare la loro capacità combinata di cogliere la crescente opportunità nei camion elettrici commerciali.

Tevva ha recentemente iniziato le consegne del suo camion elettrico a batteria da 7,5 t ai clienti di flotte commerciali focalizzati sulla consegna urbana, un segmento critico e ad alta crescita del mercato complessivo dei camion commerciali per le aree urbane dipendenti dalla consegna. Tevva supporta il suo prodotto attuale con un sistema di batterie elettriche di livello commerciale unico e appositamente costruito, e il suo futuro portafoglio di prodotti è in fase di sviluppo per includere una tecnologia proprietaria di range extender a idrogeno, che offre una soluzione a doppia energia differenziata e sostenibile. L’attuale impianto di produzione di veicoli elettrici di 110.000 piedi quadrati (10.219 metri quadri) di Tevva a Tilbury, nel Regno Unito, sarebbe integrato dall’impianto di 235.000 piedi quadrati (21.832 metri quadri) recentemente commissionato da ElectraMeccanica a Mesa, in Arizona, che dovrebbe consentire alla società combinata di scalare la propria produzione per servire il Mercati britannici, europei e statunitensi.

Dettagli della transazione proposta

Proposto accordo di fusione tra ElectraMeccanica e TevvaL’operazione proposta con ElectraMeccanica e Tevva è il culmine di un processo formale avviato dal Consiglio di amministrazione di ElectraMeccanica per esplorare una gamma di possibili alternative strategiche per ottimizzare gli asset di ElectraMeccanica e generare valore per gli azionisti continuando a gestire i potenziali rischi. A seguito del completamento di un ampio processo in cui Tevva e altri sono stati valutati in modo approfondito, il Comitato Strategico del Consiglio di Amministrazione di ElectraMeccanica, composto da Steven Sanders (Presidente), Mike Richardson (Vice Presidente) e Dietmar Ostermann (Amministratore), ha espresso unanime, raccomandazione formale al Consiglio di Amministrazione di ElectraMeccanica di perseguire l’aggregazione con Tevva e procedere con l’operazione proposta.

Al termine dell’operazione proposta, gli azionisti di ElectraMeccanica deterranno il 23,5% della società combinata e gli azionisti di Tevva deterranno il 76,5% della società combinata su base completamente diluita. La società combinata prevede di avere un saldo di cassa di circa $ 70 – 80 milioni, con un debito di circa $ 26 milioni.

Alla chiusura della transazione proposta, la società combinata opererà come Tevva, Inc., e dovrebbe essere domiciliata nel Delaware. Si prevede che la società combinata e le sue azioni saranno negoziate sul Nasdaq Capital Market con il simbolo ticker TVVA, previa ricezione di tutte le approvazioni Nasdaq applicabili.

Si prevede che la nuova società beneficerà dell’accelerazione dell’ingresso nel mercato statunitense di Tevva, supportata dalla piattaforma, dal team e dalle risorse complementari di ElectraMeccanica, oltre alle previste riduzioni a lungo termine dei costi dei materiali. Si prevede inoltre che la transazione porterà circa 5 milioni di dollari di risparmi sui costi annuali entro la fine del 2024.

Il Consiglio di Amministrazione della società risultante dall’aggregazione sarà composto da nove amministratori, di cui cinque amministratori di Tevva e quattro amministratori di ElectraMeccanica, di cui sette presumibilmente indipendenti.

Fonte: Tevva

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.