Camion elettrici sotto test per la logistica interna Škoda

Camion elettrici sotto test per la logistica interna Škoda

Due camion elettrici sono in servizio nello stabilimento principale di Škoda a Mladá Boleslav dallo scorso 1° ottobre, come parte integrante della strategia aziendale.

I camion vengono impiegati per la movimentazione delle merci all’interno dello stabilimento. Utilizzando questi veicoli, la Casa automobilistica boema prevede di evitare l’emissione di 60 tonnellate di CO2 ogni anno, rispetto all’utilizzo di camion tradizionali con motore diesel. Škoda Auto sta riducendo sistematicamente la sua impronta ecologica e ha notevolmente rafforzato i propri obiettivi ambientali come parte della strategia aziendale Next Level – Škoda Strategy 2030. Proprio per questo, l’impiego di truck elettrici sarà ampliato nel prossimo futuro.

Dall’inizio di ottobre Škoda Auto Logistics sta testando due camion elettrici per il trasporto interno. Dotati di semirimorchi standard, entro il prossimo maggio avranno completamente sostituito i camion alimentati a diesel sulle rispettive rotte. A partire da giugno 2022, il passo successivo sarà il trasporto dei pacchi batteria per veicoli elettrici attraverso lo stabilimento di Mladá Boleslav su semirimorchi appositamente realizzati e accorciati. A questo scopo, i semirimorchi saranno dotati di una tecnologia di trasporto per il carico e lo scarico automatico dei pallet.

L’autonomia dei truck a zero emissioni è di 80 km per carica e le batterie impiegano 4,5 ore per caricarsi completamente. Impiegano circa 200 kWh di elettricità ogni 100 km percorsi e grazie al loro impiego Škoda Auto prevede di risparmiare 60 tonnellate di CO2 all’anno.

Nell’ambito della strategia “Green Future”, Škoda Auto sta perseguendo gli ambiziosi obiettivi di sostenibilità, che ha definito per i settori di Produzione e Logistica nel suo approccio “Green Logistics”. L’azienda aveva già ridotto le emissioni di CO2 del 25% utilizzando camion alimentati a gas naturale (CNG) all’interno degli stabilimenti e ora, grazie i camion elettrici, sta compiendo il passo successivo per ridurre ulteriormente le emissioni.

Fonte: Škoda Italia

1 Commento

  1. Il progetto di Škoda di promuovere un’organizzazione aziendale sostenibile è davvero rispettabile. L’impatto ambientale che un’azione di ordinaria routine ha, quale la movimentazione delle merci all’interno di uno stabilimento, è decisamente alto. Se si pensa a quanto verrebbero ridotte le emissioni di CO2 moltiplicando le 60 tonnellate prevista da Škoda per tutti gli stabilimenti presenti sul territorio, si otterrebbe una cifra davvero enorme. Complimenti alla casa automobilistica per il progetto! Ci auguriamo che sia da esempio per numerose altre aziende.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.