Citroën Racing supporta STARD nella costruzione della Citroën C3 ERX elettrica basata sulla R5

Citroën Racing supporta STARD nella costruzione della Citroën C3 ERX

STARD lancia la Citroën C3 ERX, la prima auto da corsa elettrica al mondo basata su R5, sviluppata con il supporto di Citroën Racing per gareggiare nel Projekt E.

Utilizzando il telaio C3 R5, uno dei riferimenti internazionali della categoria Rally2 (in precedenza R5), e dotato del kit di propulsione REVelution di STARD utilizzato nella categoria di supporto elettrico ufficiale del FIA World Rallycross Championship, Projekt E, la C3 ERX assicura l’apice della tecnologia dei telai dei clienti motorsport è stata elettrificata adottando il più alto livello nei concetti di auto da corsa elettriche clienti disponibili sul mercato.

Adattata per incorporare il propulsore REVelution presso la base di STARD vicino a Vienna in Austria, la C3 ERX utilizza tre motori elettrici, producendo 450 kW (613 CV) di potenza combinata e 1002 Nm di coppia istantanea con una velocità massima di 240 km/h, utilizzando un sistema di trazione integrale e trasmissione a due velocità montata su entrambi gli assi.

Dal suo debutto nei rally alla fine del 2018, la C3 R5 di Citroen Racing ha partecipato a più di 270 competizioni in 3 diversi continenti, ottenendo 136 podi e 58 vittorie, con 60 vetture consegnate ai clienti.

La C3 ERX conserva circa l’80% dei componenti del telaio scorrevole della C3 R5 ed è conforme a tutte le normative tecniche Projekt E. È supportato sia tecnicamente che commercialmente da Citroen Racing. I clienti C3 ERX potranno acquistare i pezzi di ricambio direttamente dal rinomato Citroen Racing Shop.

Progettata per essere utilizzata per il rallycross e altre discipline come gare in salita, gare in città e rally sprint, la C3 ERX farà il suo debutto competitivo nel round di apertura della serie Projekt E 2020 a Holjes, in Svezia, dal 22 al 23 agosto . Il pilota per il debutto della vettura verrà rivelato prossimamente.

STARD ha recentemente confermato che il suo esclusivo sistema di batterie sviluppato internamente – utilizzato nel gruppo propulsore REVelution – aveva superato il crash test del sistema di batterie HV della FIA, unendosi a un gruppo molto piccolo di società d’élite per averlo fatto.

Citroën Racing supporta STARD nella costruzione della Citroën C3 ERX La Citroën C3 ERX è già disponibile per l’acquisto per un prezzo chiavi in ​​mano di € 374.000 e maggiori dettagli saranno rilasciati a breve.

Manfred Stohl, Presidente del Gruppo Stohl:

Ho festeggiato le mie migliori stagioni nel Campionato del mondo di rally e il podio al volante di vetture PSA altamente competitive di Citroen e Peugeot. PSA Motorsport è uno dei migliori reparti da competizioni automobilistiche al mondo, in particolare quando si tratta di auto da rally e da rallycross. Il nostro sistema di propulsione STARD EV certificato FIA è unico al mondo e offre un rapporto tra costi e prestazioni senza confronti, con costi di esercizio ridotti al minimo. L’installazione di questo in un telaio scorrevole Citroen Racing C3 R5 si traduce in una combinazione molto potente in termini di prestazioni, ma anche di cordialità per il cliente. La possibilità per i clienti di acquistare online pezzi di ricambio originali per l’auto dal “Citroen Racing Shop” ufficiale con il noto servizio clienti di prima classe è un livello completamente nuovo per un programma di sport motoristici completamente elettrico. Mi sento onorato di avere Citroen Racing come nostro partner.

Didier Clément, Citroen Racing Head of Customer Racing Promotion Activities:

Dal lancio commerciale della C3 R5 nel 2018, la nostra vettura è diventata uno dei riferimenti della sua categoria. Ha dimostrato il suo potenziale sulle strade dei rally, il che ha fornito una solida base a STARD per sviluppare la C3 R5 ERX. Siamo lieti di supportare STARD in questo ambizioso progetto e seguiremo il progetto da vicino. Il Motorsport è a un punto di svolta e vediamo auto elettriche sempre più estremamente competitive. La C3R5 ERX mostra che la nostra famiglia C3R5 continua a crescere, con un nuovo prodotto che sembra promettente. Non vediamo l’ora di vedere la C3R5 ERX nei suoi primi test drive e di seguire le avventure di STARD in pista.

Michael Sakowicz, CEO e fondatore di STARD:

Siamo lieti di annunciare la prima auto da corsa completamente elettrica al mondo basata su C3 R5. Supportati da Citroen Racing, stiamo alzando il punto di riferimento nel motorsport elettrico dei clienti. La vettura è subito pronta per correre nel Projekt E, ma può essere utilizzata anche per cronoscalate, gare cittadine e rally sprint a livello nazionale e internazionale. Il nostro sistema di propulsione elettrica è l’unico sul mercato con l’approvazione della FIA completata oltre alla Formula E, e non potremmo essere più entusiasti di questa impresa.

Fonte: STARD

NextGEN Gallery

Modifica
Cancella

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.