Riprende l’azione degli pneumatici Michelin Pilot Sport nelle prime due gare di Formula E a Berlino

Michelin Berlin E-Prix Formula E
ABB FORMULA E BERLIN 2018

Il campionato ABB FIA Formula E 2019/2020 è ripreso questa settimana e qui la dichiarazione Michelin sugli pneumatici Michelin Pilot Sport.

I primi due e-prix del meeting di sei gare e nove giorni – che tocca la pista abrasiva dell’ex aeroporto Tempelhof di Berlino – si sono svolti sotto il caldo sole estivo.

In contrasto con i precedenti viaggi della serie nella capitale tedesca, le prime due gare hanno utilizzato una versione in senso orario del circuito di 2.355 chilometri e 10 curve, ma i 24 piloti hanno dovuto affrontare la stessa superficie, notoriamente abrasiva, sebbene la larghezza della pista offre buone opportunità di sorpasso.

Michelin Berlin E-Prix Formula EOltre le circostanze eccezionali associate al finale di questa stagione, gli organizzatori del campionato e la FIA (Fédération Internationale de l’Automobile) hanno deciso di ravvivare un po’ la concorrenza riducendo del 25 percento la dotazione di pneumatici per pilota, con solo tre set disponibili invece di quattro per ciascuna delle tre coppie di e-prix. Questa decisione si sposa perfettamente con lo spirito che guida la serie completamente elettrica che promuove attivamente la protezione dell’ambiente, un valore che condivide con Michelin.

Sebbene questa nuova misura si sia aggiunta alla sfida affrontata dai team in termini di strategia, non ha avuto alcun impatto negativo sulla qualità dello spettacolo offerto dai primi due E-Prix di Berlino – osserva Jérôme Mondain, manager del Programma Formula E di Michelin. “I piloti sono stati in grado di correre al proprio ritmo grazie alla sapiente gestione delle gomme da parte dei rispettivi team che sono passati da pneumatici nuovi a quelli parzialmente usurati. Molti di loro, ma non tutti, hanno scelto di mantenere le gomme che hanno utilizzato nelle qualifiche per la gara. Conosciamo questo luogo abbastanza bene perché il campionato è stato qui diverse volte sin dalla prima stagione, quindi eravamo fiduciosi che l’attuale Michelin Pilot Sport – che ha corso qui nel 2019 – sarebbe stato all’altezza del compito. In effetti, l’usura non si è rivelata un problema e la maggior parte dei piloti ha registrato i propri giri di gara più veloci verso la fine delle gare per fornire un ulteriore esempio dell’eccezionale versatilità dei nostri pneumatici.

L’attuale generazione di pneumatici Michelin Pilot Sport Formula E è effettivamente in grado di fornire le massime prestazioni indipendentemente dalle condizioni meteorologiche, per non parlare delle sue caratteristiche di riscaldamento rapido, resistenza all’usura, elevato grip e consistenza, mentre la sua bassa resistenza al rotolamento contribuisce all’autonomia delle monoposto completamente elettriche del campionato. Inoltre, le temperature della pista e dell’aria a Berlino hanno raggiunto rispettivamente i 40°C e 30°C.

Il calendario per la seconda coppia di gare (sabato 8 agosto e domenica 9 agosto) sarà identico alla prima, con le prove libere al mattino, seguite dalle qualifiche nel pomeriggio e gli stessi e-prix a partire dalle 19.03 ora locale. Anche il circuito sarà lo stesso, anche se questa volta verrà eseguito in senso antiorario.

Fonte: Michelin

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.