Formula E. Intervista a Xavier Mestelan Pinon, Direttore DS Performance

New York E-Prix 2019
Xavier Mestelan Pinon, Direttore DS Performance, intervistato da Electric Motor News al New York E-Prix di Formula E. Foto Credits: Enrica Pagani Cattaneo

Subito dopo la Super Pole di Jean Eric Vergne in gara 3 di Berlino, Electric Motor News ha contattato telefonicamente Xavier Mestelan Pinon, Direttore DS Performance.

La voce concentrata e come di consueto gentile dall’altro lato della linea del Direttore di DS Performance, ha confermato da un parte il grande momento che vive la squadra DS Techeetah, ma anche la calma di un uomo che ha vissuto grandi momenti nel mondo delle corse è sa benissimo che non è ancora finita e le ultime pagine devono ancora essere scritte.

Marcelo Padin:

Innanzitutto, complimenti per il lavoro fatto finora; ma prima di iniziare… cosa vi aspettavate da queste  6 corse in un così ridotto tempo e dopo tanti mesi di stop forzato?

Xavier Mestelan Pinon Berlin E-Prix 2019Xavier Mestelan Pinon:

Grazie. Sinceramente in tutto questo tempo ci siamo preparati moltissimo al simulatore e abbiamo sempre mantenuto l’attenzione alla ripresa del campionato. E chiaro che affrontare sei gare in così poco tempo è uno stress per i piloti, gli ingegneri ed i meccanici… ma sappiamo di essere un team molto forte, siamo i campioni e quindi siamo stati sempre pronti ad affrontare questi nove giorni di gara.

Marcelo Padin:

Ma lei immaginava di poter vincere in quel modo le prime due gare… oppure è stata una sorpresa?

Diretta Instagram con Giorgio Contu
DS Techeetah Formula E

Xavier Mestelan Pinon:

Ho molta esperienza nel mondo delle corse e già dall’inizio a Ad Diriyah sapevo che eravamo il team più forte. Il problema e poterlo dimostrare e l’importante è averlo dimostrato… fino allo stop dopo la gara di Marrakesh, anche in queste due gare dopo la ripresa e persino oggi con la Super Pole di JEV. Sappiamo di avere due piloti fortissimi, e parte di quella forza è saper raddrizzare delle situazioni che non sono state favorevoli come ha dimostrato oggi JEV.

Marcelo Padin:

Raggiungere questi risultati in Germania… è qualcosa di speciale?

Marrakesh Formula E
Antonio Felix da Costa (PRT), DS Techeetah, DS E-Tense FE20, leads Andre Lotterer (DEU), Tag Heuer Porsche, Porsche 99x Electric and Jean-Eric Vergne (FRA), DS Techeetah, DS E-Tense FE20

Xavier Mestelan Pinon:

Beh… (si sente un sorriso contenuto)… qui siamo in una categoria dove ci sono i principali costruttori al mondo e noi siamo i campioni e sappiamo di essere forti. E’ ovvio che è una soddisfazione… ma noi manteniamo la concentrazione per l’obiettivo finale che è quello di vincere i campionati piloti e squadre come abbiamo già fatto l’anno scorso.

Marcelo Padin:

I tre layout dei circuiti, ovvero quello delle prime due gare percorse in un senso, quelle di oggi e domani nel circuito originale di Berlino che è ben conosciuto e quello finale che è completamente diverso, possono creare dei problemi?

Xavier Mestelan Pinon:

Beh.. è uguale per tutti, noi abbiamo fatto un grande lavoro al simulatore e non credo ci siamo particolari problemi. Siamo ben preparati per tutte le gare da qui alla fine del campionato e l’obiettivo è quello di fare sempre meglio…

Marcelo Padin:

Berlino è molto abrasivo per le gomme… come si sono comportate? E come si sono comportati i freni Bremo, che è un altro aspetto importante per raggiungere i risultati di primo livello?

Formula E freniXavier Mestelan Pinon:

Beh… hai detto bene. Sono molto importanti tutti e due. Per quanto riguarda le gomme, il fondo stradale è molto esigente in modo particolare con quelle anteriori, ma finora siamo stati in grado di gestirle benissimo e non abbiamo avuto dei problemi. Per quanto riguarda i freni, Brembo ha fatto un grande lavoro perché il sistema frenante offre una grande confidenza al pilota che gli permette di spingere al massimo sapendo che al momento d’impostare la curva, i freni rispondono come lui desidera. Questa confidenza permette di limare decimi di secondo sul giro, sia in prove che in gara, e questo è un altro degli aspetti che fa la differenza.

#MarceloPadin #theEMNteam

Foto: Archivio Electric Motor News

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.