Futuro Solare: da Siracusa all’Australia per i formaggi siciliani… “That’s Amore”

Futuro Solare: da Siracusa all’Australia per i formaggi siciliani… “That’s Amore”

Ci sono moltissimi emigrati italiani in Australia e il Team Futuro solare è stato ospitato da Giorgio Linguanti, fondatore dall’azienda That’s Amore.

Abbiamo parlato con lui mentre si dirigeva in auto verso l’aeroporto di Melbourne per questioni di lavoro e abbiamo scoperto quanto è apprezzata l’Italia all’estero; grazie anche a persone come lui che portano l’italianità in giro per il mondo.

Futuro Solare: da Siracusa all’Australia per i formaggi siciliani… “That’s Amore”Dario Ruggeri (EMN): Innanzitutto, chi è Giorgio, cosa è That’s Amore e di cosa si occupa?

Giorgio Linguanti: “Giorgio è un immigrato dalla Sicilia nel 2004 in Australia e nel 2008 ha costituito un’azienda che si chiama adesso That’s Amore Cheese. È un’azienda che produce formaggi stile italiano e li esporta in tutta l’Australia e anche all’estero.

That’s Amore Cheese tramite alcuni eventi è riuscito a creare e portare avanti una comunità di followers e amanti dell’italianità e quindi è riuscita a mettere insieme una comunità italiana a tutti gli effetti in un periodo in cui la comunità italiana in Australia si stava un pò diluendo in un certo senso.

Futuro Solare: da Siracusa all’Australia per i formaggi siciliani… “That’s Amore”Dario Ruggeri (EMN): Per quale motivo hai deciso di sponsorizzare Futuro Solare, unico team italiano in gara in questo World Solar Challenge 2023?

Giorgio Linguanti: Per un paio di motivi semplicissimi. Patriotticamente parlando i ragazzi sono di Siracusa e io pure; quindi, la cosa mi tocca personalmente e tocca il mio cuore.

Seconda cosa, quando sono arrivato qui in Australia tanta gente mi ha aiutato, lo spirito è quello di aiutarsi a  vicenda quindi non mi è venuto difficile fare altrettanto perché poi aiutare le persone ed essere aiutati è un ciclo che si innesca. A maggior ragione parlando di un progetto del genere è così bello farne parte. Ti fa stare bene questa innovazione, questo spirito, avere questo team giovane che crea. È qualcosa di entusiasmante che ti fa sentire vivo.

Dario Ruggeri (EMN): La WSC è in programma ogni due anni, pensi che il tuo impegno sia a lungo termine anche per un’eventuale partecipazione futura o ti ci vedi per quest’anno e poi, si vedrà?

Giorgio Linguanti: Ne sono venuto a conoscenza soltanto qualche paio di settimane fa e mi sono subito messo a disposizione con quello che potevo; quindi, se ci sarà la possibilità di fare di più si farà con piacere. Si fa quel che si può.

Ecco la parola del sig. Giorgio Linguanti nell’intervista di Dario Ruggeri da Melbourne.

Intervista e foto: #DarioRuggeri #theEMNteam

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.