Formula E. Vittoria di Vergne, Da Costa conquista il suo primo titolo

Formula E Berlin E-Prix Race 4
Jean-Eric Vergne (FRA), DS Techeetah, DS E-Tense FE20, 1st position, crosses the checkered flag

Grande giornata per il team DS Techeetah, che ha completato una doppietta all’aeroporto di Tempelhof per difendere con successo il titolo a squadre, con vittoria per Vergne e campionato per Da Costa.

Formula E Berlin E-Prix Race 4
Jean-Eric Vergne (FRA), DS Techeetah, DS E-Tense FE20 leads Antonio Félix da Costa (PRT), DS Techeetah, DS E-Tense FE20

Jean-Eric Vergne (FRA) torna a vincere partendo dalla Super Pole e Antonio Felix da Costa taglia il traguardo al secondo posto per assicurarsi la prima corona dell’ABB FIA Formula E Championship.

Il duo del DS Techeetah completa una doppietta in condizioni di umidità per difendere con successo il titolo a squadre con due round di anticipo.

Formula E Berlin E-Prix Race 4
Jean-Eric Vergne (FRA), DS Techeetah with pole position award

Jean Eric Vergne, DS Techeetah

Come squadra non potevamo sognare una giornata migliore. Abbiamo vinto il campionato teams, Antonio ha vinto il titolo piloti e io sono balzato al secondo posto in classifica. Con altre due gare alla fine, terrò la testa bassa e gareggerò per il secondo posto. È una giornata fantastica e sono estremamente orgoglioso di far parte di questa squadra. Conosco la sensazione che ti colpisce all’ultimo giro appena prima di attraversare la bandiera a scacchi e stai per vincere il tuo primo campionato. Probabilmente è il momento più bello della vita di un pilota e Antonio dovrebbe godersi ogni secondo.

Formula E Berlin E-Prix Race 4
Antonio Félix da Costa (PRT), DS Techeetah, DS E-Tense FE20, wins the Formula E Championship

Antonio Felix Da Costa, DS Techeetah

Sono senza parole. A volte sono stato così vicino a rinunciare durante i momenti difficili, e grazie alle persone intorno a me non l’ho mai fatto. Sono molto grato a questi ragazzi che hanno creduto in me e nelle mie capacità, anche quando non finivo neanche vicino al podio. Enorme grazie a JEV, so che è difficile per lui, ma mi ha spinto fino in fondo e mi ha aiutato molto ed è soprattutto grazie a lui che mi sono sistemato così velocemente nel team. Oggi avevamo un piano e lo abbiamo eseguito alla perfezione. Io e JEV ci siamo aiutati a vicenda, ma alla fine è stato molto intenso poiché sia ​​Seb che Oli erano sempre presenti. Tutti sono stati molto onesti oggi e hanno corso come i campioni che sono!

Formula E Berlin E-Prix Race 4
Oliver Rowland (GBR), Nissan e.Dams and Sébastien Buemi (CHE), Nissan e.Dams

Sébastien Buemi, Nissan e.dams

Ho cercato di risparmiare più energia possibile e, a dire il vero, ho sentito che la chiamata a superare Oli era un po’ in ritardo. Quando sono riuscito a farlo, era la fine della gara. Sono un po’ deluso perché sento che avrei potuto avere l’opportunità di finire secondo, se avessi usato l’energia a dovere. Sono triste per Oli perché oggi meritava di meglio. Abbiamo segnato dei buoni punti per la squadra e complimenti ad Antonio, lui ha fatto un ottimo lavoro e sono felice per lui. Ma c’è ancora del lavoro da fare. È il mio secondo podio qui a Berlino e non vedo l’ora che arrivi il doppio incontro finale.

Di seguito potete vedere e/o scaricare la classifica finale ufficiale, il campionato piloti e quello dei team dopo 9 gare.

58 – Final Classification RACE 2

59 – Final Drivers Championship Points

60 – Final Teams Championship Points

Fonte: Formula E

NextGEN Gallery

Modifica
Cancella

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.