Cadillac ha svelato il crossover elettrico Lyriq

Cadillac Lyriq

Cadillac, il marchio di lusso di General Motors, ha svelato giovedì scorso il suo crossover full electric Lyriq, accreditato da un’autonomia di 300 miglia (482 km).

La Lyriq secondo il costruttore, sarà il primo di molti modelli di veicoli elettrici, molti dei quali terminano in -iq, pronunciato “ick”, non “eek”, destinati a trasformare la Cadillac entro la fine del decennio in un marchio principalmente full electric.

Cadillac LyriqGeneral Motors potrebbe aspirare a produrre 1 milione di veicoli elettrici all’anno entro il 2025.

In questo modo, GM ha confermato l’introduzione di Lyriq negli Stati Uniti nel tardo 2022. Cadillac non ha ancora confermato dove verrà costruita la vettura e non ha commentato le precedenti osservazioni secondo cui potrebbe essere messa in vendita all’inizio del 2022 in Cina.

Fondamentalmente, la Lyriq è un ulteriore sviluppo basato sui rendering che Cadillac ha mostrato nel gennaio 2019 al salone dell’auto di Detroit.

Cadillac ha definito la Lyriq una “macchina da esposizione”; qualcosa di più vicino alla produzione di una concept car, ma non proprio un prototipo. Il marchio ha confermato che il veicolo rivelato riflette circa l’80-85% del veicolo di produzione finale.

GM ha anche rivelato una serie di dettagli sul veicolo destinato alla produzione, che rimane a più di due anni di distanza. Sebbene sarà costruito sul layout unibody per l’architettura BEV di GM e la strategia di propulsione Ultium, probabilmente con nuove celle di grande formato LG Chem provenienti da uno stabilimento in joint venture dell’Ohio, l’ingegnere capo Marty Hogan ha sottolineato che il progetto si avvale di “tutto ciò che abbiamo imparato da Bolt e Volt e da tutti i nostri precedenti programmi EV “.

Piattaforma BEV3 di General Motors e batterie Ultium

Cadillac LyriqHogan ha confermato che nel layout unibody per l’architettura BEV3 di GM e la strategia di propulsione Ultium, la batteria sarà un elemento strutturale del veicolo, contribuendo a migliorare la protezione dagli urti, la rigidità della carrozzeria e tutto ciò che è associato a questa, come le caratteristiche di guida e maneggevolezza.

Hogan ha anche affermato che la Lyriq sfrutterà i vantaggi di un layout di veicolo elettrico per la guida e la maneggevolezza “più di ogni altra cosa” dalla casa automobilistica. Avrà un baricentro molto basso, a causa della posizione della batteria, e avrà una distribuzione del peso 50/50 quasi perfetta in forma di trazione integrale a doppio motore, ha confermato GM, il che suggerisce che la distribuzione del peso sarà essere un po ‘prevenuto dalla parte posteriore nelle versioni a trazione posteriore.

Cadillac non ha ancora divulgato le specifiche delle prestazioni o la capacità specifica del pacco batterie utilizzato nella Lyriq, ma afferma che offrirà “oltre 300 miglia” di autonomia EPA e circa 100 kWh.

In un seguito Hogan ha detto:

il nostro obiettivo sarà quello di fare tutto il possibile per avere una grande autonomia”, ma ha sottolineato che è ancora nella fase di sviluppo del programma.

Cadillac LyriqCon la ricarica rapida CC da 150 kW già annunciata, i tempi saranno all’incirca alla pari con la Ford Mustang Mach-E, in prossimità di 30 minuti per una carica dell’80%. Cadillac ha affermato che offrirà la ricarica CA fino a 19 kW, che potrebbe potenzialmente offrire la ricarica domestica in poche ore. Anche se GM non ha spiegato in dettaglio come un tale sistema, che potrebbe richiedere un circuito da 100 Amp, potrebbe funzionare, ma ha affermato che la possibilità offrirà tutta la versatilità che i proprietari potrebbero desiderare e gli aggiornamenti saranno supportati dal suo partner di installazione domestica Qmerit.

All’esterno, la Lyriq mostra un nuovo volto per la Cadillac, con elementi luminosi che puntano verso l’interno e che ostentano il primo utilizzo in una Cadillac moderna di un design di fanali verticali. In un momento in cui i crossover stanno prendendo due percorsi di design – tra versioni più robuste e più squadrate e “coupé” dal tetto affusolato e sinuoso – la Lyriq segue una via di mezzo. L’illuminazione verticale, combinata con una pista proporzionalmente larga e enormi ruote da 23 pollici, conferisce allo spettacolo Lyriq una posizione super radicata che potrebbe essere una partenza in una versione di produzione più pragmatica.

Un touchscreen LED da 33 pollici angolato e curvo si trova in cima al cruscotto, con un layout orizzontale. Il suo posizionamento riflette l’arco in cui il guidatore può raggiungere comodamente lo schermo, ha confermato il designer Andrew Smith, che ha indicato dettagli come uno sportello della console centrale a sbalzo e un vassoio simile a una scatola di gioielli nella parte inferiore della console centrale.

Cadillac LyriqGM conferma che la Lyriq è dimensionata in modo simile all’attuale Cadillac XT5, che è lunga circa 182 pollici e larga 75 pollici.

Cadillac ha anche affermato che la Lyriq riceverà l’ultima versione di Super Cruise, il sistema di assistenza alla guida di GM con una gamma di funzionalità tra cui cambi di corsia automatizzati su una rete di 200.000 autostrade ad accesso limitato mappate nel sistema.  Lyriq offrirà anche una funzione che GM ha finora chiamato solo “parcheggio remoto supervisionato” che consente il parcheggio parallelo o perpendicolare quando il conducente è all’interno o all’esterno del veicolo, ma qualcosa di meno delle mosse parzialmente non sorvegliate che i proprietari tentano abitualmente con Smart Summon di Tesla.

Un display head-up ottimizzato per la realtà aumentata a doppio piano contribuirà a fornire funzioni utili come l’assistenza alla navigazione proiettata direttamente sul parabrezza.

Il prezzo potrebbe essere una delle chiavi del successo della Lyriq o, con un cenno alla Cadillac ELR, del suo fallimento.

Fonte: GreenCarReports

NextGEN Gallery

Modifica
Cancella

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.