Cile dà il benvenuto alla Formula E

Per la prima volta nelle strade di Santiago

Per la prima volta le auto di Formula E in gara lungo Avenida Santa Maria e Parque Forestal il 3 febbraio prossimo

Fonte: Formula E

Santiago, Cile. 12 ottobre 2017. La macchina elettrica di Formula E ha circolato oggi per la prima volta nelle strade di Santiago quando il presidente cileno Michelle Bachelet ha accolto con favore la serie di corse elettriche che si svolgerà per la prima volta nell’inaugurale Antofagasta Minerals Santiago E-Prix il 3 febbraio – quarta gara del FIA Formula E Championship 2017/18.

La vettura di Formula E ha fatto un giro per la capitale, catturando l’occhio dei pendolari nel loro viaggio al lavoro – facendo una tappa nel Palazzo de La Moneda e nel O’Higgins Park, con l’eroe locale Eliseo Salazar dietro il volante.

L’ex pilota di Formula 1 e IndyCar ha dato a Santiago il primo assaggio della monoposto elettrica, seguita in convoglio da veicoli forniti da BMW i – partner della Formula E, completando una serie di giri lungo O’Higgins Park Ellipse di fronte ai fan e studenti di DUOC.

Oltre alla dimostrazione stradale, l’esatta posizione e il layout della pista furono svelati davanti a un pubblico di autorità locali, dignitari chiave e media. I piloti di Formula E si allineeranno sulla griglia lungo Avenue Santa Maria – percorrendo Parque Forestal, sullo sfondo del Cerro San Cristobal e Santa Lucia Hill.

Il circuito da 2.47 km – soggetto all’omologazione FIA della pista – è composto da 12 curve, attraversando il fiume Mapocho e attraverso Plaza Italia.

Alberto Longo, co-fondatore e vice direttore di Formula E, ha aggiunto:

“È un onore associarsi al presidente Bachelet per la prima apparizione della Formula E sulle strade di Santiago. Per la gente del Cile, è la prima volta che hanno visto e sentito l’auto completamente elettrica nella loro città natale. La corsa e la competizione di quest’anno saranno più vicini che mai e non vediamo l’ora di vedere i piloti che combattono in questo nuovo e impegnativo circuito a febbraio. Il Sud America è immerso nella storia e nella tradizione del motorsport – e la Formula E farà la propria storia in Cile per molti anni a venire, partendo dalla prossima stagione”.

Pablo Squella, Ministro dello Sport, ha dichiarato:

“La Formula E in Cile è indubbiamente la materializzazione di uno sforzo del governo del presidente Michelle Bachelet che dimostra l’impegno che dobbiamo dare allo sport, sostenendo questo evento a livello mondiale. Abbiamo bisogno dei cittadini cileni per essere motivati ​​a praticare lo sport e fare l’attività fisica, e quale modo migliore di portare a Santiago spettacoli di classe mondiale ed i migliori piloti del mondo. Invitiamo tutti a partecipare a questa festa per iniziare a conoscere la Formula E e le vetture elettriche, perché a febbraio vogliamo un Santiago motivato, una città che accoglie tutti con grande entusiasmo. Saremo un grande paese ospitante e faremo il quarto round della Formula E, in una nuova tradizione sportiva per il nostro Paese”.

Andres Rebolledo, Ministro dell’Energia, ha dichiarato:

“L’hosting della Formula E a Santiago è parte della” Strategia di Mobilità Elettrica in Cile”, prossima a essere liberata. Questa gara permetterà di conoscere i vantaggi dei veicoli elettrici da parte del popolo cileno. Un terzo dell’energia consumata in Cile è dal settore dei trasporti, utilizzando l’importazione di petrolio praticamente al 100 per cento dall’estero. Rappresenta anche il 20% delle emissioni di CO2. La nostra proiezione dice che se creiamo le necessarie condizioni di regolamentazione, di logistica e di mercato, nel 2050, il 40% dei veicoli in Cile sarà elettrico, risparmiando al paese 3.300 milioni di dollari ogni anno ed evitando 11 milioni di tonnellate di CO2″.

Durante l’evento, è stato anche annunciato che la prima società mineraria non statale Antofagasta Minerals diventerà partner di gara per il debutto di Formula E in Cile, acquisendo i diritti di denominazione per l’inaugurale Antofagasta Minerals Santiago E-Prix 2018.

Ivan Arriagada, amministratore delegato di Antofagasta Minerals, ha dichiarato:

“Siamo orgogliosi di sponsorizzare questo evento di livello mondiale che debutterà questo mese di febbraio in Cile, in quanto riteniamo che il rame gioca un ruolo chiave nel raggiungere un mondo più sostenibile come quello che tutti noi sogniamo di fare. Non solo lo trovate nei veicoli elettrici senza emissioni, ma anche è intensamente utilizzato nella crescente presenza di fonti energetiche non convenzionali, come il vento e il sole. Crediamo che la formula E contribuisca a promuovere l’uso di veicoli elettrici, che non solo migliora le prospettive del mercato del rame, ma contribuisce a un mondo più pulito, contribuendo concretamente alla decontaminazione delle nostre città”.

no images were found

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.