Volvo Trucks. Consegnato un camion elettrico da 74 ton.

Volvo Trucks. Consegnato un camion elettrico da 74 ton.

Volvo Trucks ha consegnato un camion elettrico per il trasporto pesante in grado di gestire un peso di 74 ton. a un autotrasportatore a Göteborg, Svezia.

Mattson Åkeri è un autotrasportatore di Göteborg, in Svezia, che ha deciso di investire nei camion elettrici, così l’azienda ha acquistato tre veicoli elettrici pesanti Volvo FH.

Volvo Trucks. Consegnato un camion elettrico da 74 ton.Nelle ultime settimane sono in corso i test su uno dei veicoli nel traffico di container nella zona portuale di Arendal a Göteborg. Il test è un progetto chiamato HCT (High-Capacity Transport). Il camion con due rimorchi è lungo 32 m.

Vogliamo dimostrare che le soluzioni completamente elettriche funzionano anche in applicazioni con pesi totali elevati e un alto tasso di utilizzo. Insieme a Mattson Åkeri, la Swedish Transport Administration e diversi altri partner, stiamo cercando di ottimizzare il funzionamento del camion elettrico, incluso il modo in cui la ricarica dovrebbe avvenire nel modo più efficiente – spiega Lena Larsson, Project Manager del Progetto HCT all’interno dell’organizzazione tecnologica di Volvo.

Il veicolo elettrico in fase di test è un Volvo FH Electric 6X4 ed è caricato con elettricità sostenibile ai due caricabatterie veloci da 180 kW che Mattsson Åkeri ha installato nel deposito dell’azienda in Arendal. A lungo termine, il camion funzionerà anche tra Göteborg e la città di Borås, a 70 km da Göteborg.

In funzione 12 ore al giorno

Guidare carichi lunghi e pesanti utilizzando l’elettricità finora funziona molto bene e possiamo trasportare tanto carico quanto un camion diesel – afferma Jan-Olof Mattsson, CEO di Mattson Åkeri. Il camion funziona 12 ore al giorno, con un arresto per la ricarica quando il conducente prende una pausa. Riforniamo con elettricità sostenibile e quindi non otteniamo emissioni di CO2. Silenzioso, funzionare in elettrico significa anche un ambiente di lavoro migliore per il conducente.

Fonte: Volvo Trucks

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.