Volvo Trucks ha consegnato un camion elettrico per il trasporto pesante in grado di gestire un peso di 74 ton. a un autotrasportatore a Göteborg, Svezia.
Mattson Åkeri è un autotrasportatore di Göteborg, in Svezia, che ha deciso di investire nei camion elettrici, così l’azienda ha acquistato tre veicoli elettrici pesanti Volvo FH.
Nelle ultime settimane sono in corso i test su uno dei veicoli nel traffico di container nella zona portuale di Arendal a Göteborg. Il test è un progetto chiamato HCT (High-Capacity Transport). Il camion con due rimorchi è lungo 32 m.
Vogliamo dimostrare che le soluzioni completamente elettriche funzionano anche in applicazioni con pesi totali elevati e un alto tasso di utilizzo. Insieme a Mattson Åkeri, la Swedish Transport Administration e diversi altri partner, stiamo cercando di ottimizzare il funzionamento del camion elettrico, incluso il modo in cui la ricarica dovrebbe avvenire nel modo più efficiente – spiega Lena Larsson, Project Manager del Progetto HCT all’interno dell’organizzazione tecnologica di Volvo.
Il veicolo elettrico in fase di test è un Volvo FH Electric 6X4 ed è caricato con elettricità sostenibile ai due caricabatterie veloci da 180 kW che Mattsson Åkeri ha installato nel deposito dell’azienda in Arendal. A lungo termine, il camion funzionerà anche tra Göteborg e la città di Borås, a 70 km da Göteborg.
In funzione 12 ore al giorno
Guidare carichi lunghi e pesanti utilizzando l’elettricità finora funziona molto bene e possiamo trasportare tanto carico quanto un camion diesel – afferma Jan-Olof Mattsson, CEO di Mattson Åkeri. Il camion funziona 12 ore al giorno, con un arresto per la ricarica quando il conducente prende una pausa. Riforniamo con elettricità sostenibile e quindi non otteniamo emissioni di CO2. Silenzioso, funzionare in elettrico significa anche un ambiente di lavoro migliore per il conducente.
Fonte: Volvo Trucks
Commenta per primo