Volkswagen presenta la sportiva elettrica ID.3 GTX

Volkswagen presenta la sportiva elettrica ID.3 GTX

Volkswagen ID.3 GTX è il nuovo modello top di gamma, un concentrato di potenza disponibile in due livelli, a partire dal nuovo propulsore nella versione da 210 kW (286 CV).

La ID.3 GTX Performance da 240 kW (326 CV) offre poi ancora più potenza dotata dal più potente di tutti i motori elettrici Volkswagen mai presentati.

Entrambe le versioni GTX trasmettono la loro potenza attraverso l’asse posteriore. Ed è qui che si distingue la configurazione costruttiva della carrozzeria e del telaio: con la sua nuova batteria da 79 kWh (netti) disposta nel pianale a sandwich esattamente al centro della vettura, offre un baricentro basso, tipicamente sportivo, e una perfetta ripartizione del carico sugli assi. Sotto l’aspetto estetico, i modelli GTX sono caratterizzati da interni ed esterni dedicati con equipaggiamento di serie notevolmente ampliato. Inoltre, al debutto della GTX, la gamma debutterà con una generazione di infotainment completamente rinnovata. Il lancio sul mercato di ID.3 GTX e ID.3 GTX Performance è previsto per quest’anno.

Il fascino della GT elettrica

Volkswagen presenta la sportiva elettrica ID.3 GTXKai Grünitz, Membro del Consiglio di Amministrazione Responsabile del settore Sviluppo Tecnico del marchio Volkswagen dichiara:

Ritengo che, con la sua erogazione di potenza spontanea e decisa, la nuova ID.3 GTX Performance si presenti come l’equivalente elettrico della nostra iconica compatta sportiva: la Golf GTI Clubsport. Naturalmente fra trazione elettrica e turbo benzina la differenza è sostanziale. Eppure, la potente ID.3 GTX Performance e la Golf GTI Clubsport dal carattere puramente sportivo sono accomunate dalla stessa accattivante leggerezza con cui sfrecciano. Due sportive moderne made by Volkswagen. Grünitz aggiunge: Con la ID.3 GTX, Volkswagen trasferisce l’iconico fascino dei suoi modelli GT compatti nel mondo della mobilità elettrica, in cui piacere di guida e sostenibilità realizzano un’alleanza completamente nuova.

Batteria da 79 kWh e potenza di ricarica di 175 kW

La ID.3 GTX vanta la stessa trazione efficiente di nuova introduzione che alimenta anche l’ultima generazione di ID.4 e ID.5, nonché l’inedita ID.7: un motore sincrono a magneti permanenti (PSM) del tipo APP550. La peculiarità della ID.3 GTX è che il motore viene offerto non solo nella variante da 210 kW, ma anche in quella inedita da 240 kW. In entrambi i livelli di potenza, il motore elettrico sviluppa una coppia massima di 545 Nm, superando così la forza motrice dei più potenti motori turbo V6 Volkswagen.

Volkswagen presenta la sportiva elettrica ID.3 GTXI motori della GTX e della GTX Performance accelerano da 0 a 100 km/h rispettivamente in soli 6,0 e max 5,6 secondi (valori teorici), dando alla ID.3 una notevole spinta. La velocità massima è limitata elettronicamente a 180 (nella GTX) e 200 km/h (nella GTX Performance). Questi motori sono alimentati da una batteria agli ioni di litio da 79 kWh (netti), che presso le colonnine di ricarica rapida DC fa registrare un assorbimento di corrente fino a 175 kW (valore teorico). Con questa potenza, la batteria può essere ricaricata dal 10 all’80% in circa 26 minuti (valore teorico). Secondo le stime, l’autonomia WLTP combinata della ID.3 GTX raggiungerà i 600 km circa (valore teorico).

Esterni

La nuova ID.3 GTX si differenzia da tutti gli altri modelli della gamma per un design degli esterni dedicato. I paraurti anteriori specifici GTX sono dotati di una nuova presa d’aria nera caratteristica, dal design a rombi. A sinistra e a destra, il paraurti è delimitato dai nuovi elementi delle luci diurne: sono due triangoli a LED sovrapposti che, insieme, hanno l’aspetto della punta di una freccia e che d’ora in poi faranno parte dei segni distintivi di tutti i nuovi modelli GTX. Lo stesso vale per i sottoporta di nuova configurazione e la nuova parte inferiore della coda dotata di diffusore. Altrettanto nuovi sono i cerchi in lega da 20″ di serie del tipo Skagen. In linea con lo stile GTX, le ruote presentano superfici interne verniciate in nero e superfici esterne chiare tornite a specchio. A richiesta, il cerchio GTX da 20″ Skagen sarà disponibile completamente in nero.

Interni

Volkswagen presenta la sportiva elettrica ID.3 GTXNumerose caratteristiche specifiche GTX sono state previste anche per l’abitacolo della ID.3 GTX. I sedili sportivi top di gamma di serie (in tessuto ed ecopelle) sottolineano il carattere sportivo dei modelli ID.3 più potenti grazie alla loro modulazione ergonomica, alle cuciture decorative rosse e alla scritta GTX traforata sugli schienali anteriori. A richiesta sono disponibili anche sedili ergoActive dedicati nel design GTX. In questo caso, i sedili sono impreziositi dalla microfibra scura ArtVelours Eco e sono caratterizzati da superfici esterne rivestite in tessuto o in ecopelle di alta qualità. Per la scritta GTX sugli schienali è stato integrato il colore rosso. I sedili anteriori di questa tipologia sono regolabili elettricamente. Inoltre, il volante multifunzione sportivo di tutte le versioni GTX è caratterizzato da cuciture rosse, nonché da un’applicazione rossa della placchetta inferiore al volante con scritta GTX cromata integrata. Anche la superficie del cockpit è nello stile specifico GTX.

Nuovo infotainment e ChatGPT

Parallelamente al debutto dei nuovi modelli GTX, la gamma ID.3 si arricchisce di un nuovo cockpit con sistema infotainment completamente rivisitato: la nuova generazione è infatti caratterizzata da un touchscreen più grande (12,9″) e una nuova struttura dei menu intuitiva. Inoltre, la leva selettrice del cambio automatico è stata eliminata dalla zona del Digital Cockpit rivisitato e sostituita con una leva di comando sullo sterzo separata (come ad es. nella ID.7). In questo modo è possibile guadagnare spazio per il display dell’infotainment maggiorato. Un’altra novità è il nuovo assistente vocale IDA, che può essere comandato tramite linguaggio naturale e, non solo consente il controllo di molte funzioni della vettura, ma risponde anche in modo mirato a domande su qualsiasi argomento grazie all’accesso a banche dati online come Wikipedia e, per la prima volta, all’integrazione di ChatGPT (intelligenza artificiale). Altrettanto inedita nella gamma è l’app Wellness, con la quale è possibile regolare diverse funzioni della vettura tramite programmi preconfigurati per garantire il massimo benessere durante la marcia o la ricarica.

Fonte: Volkswagen Italia

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.