EViaggio, la piattaforma gratuita per i “viaggiatori elettrici”

Piattaforma gratuita EViaggio

E’ nata in Italia la nuova piattaforma gratuita interattiva EViaggio destinata a facilitare la vita a chi viaggia in “elettrico”, grazie all’iniziativa dell’Ing. Nicola Carlon.

La piattaforma permette di aggiungere destinazioni e compilare una serie di campi utili per chi viaggia in elettrico come il tipo di connettore, la potenza erogata, la gratuità o meno del servizio e la compatibilità con le auto di tutte le marche.

Su questa piattaforma si possono aggiungere anche i link di Booking.com e TripAdvisor della struttura, proprio perché è sempre utile leggere le recensioni degli utenti “non elettrificati”.

Inoltre, le destinazioni si possono recensire ma anche rivendicare. Ovvero i gestori possono acquisire la loro pagina sul sito, aggiornare le informazioni e rispondere alle recensioni come nelle piattaforme più conosciute.

Piattaforma gratuita EViaggioIl servizio è completamente gratuito sia per gli utenti che per i gestori: lo scopo non è il lucro ma creare una community aperta e indipendente.

L’Ing. Nicola Carlon ha detto a Electric Motor News:

Sono un ingegnere informatico e guido da un anno e qualche mese un’auto elettrica (Tesla Model 3).

Viaggiando molto, anche per lavoro, mi sono trovato spesso a dover scegliere un albergo con ricarica per essere più tranquillo negli spostamenti e non stressare la batteria con costose ricariche veloci.

Per scegliere gli hotel e ristoranti mi affido sempre a booking.com e a TripAdvisor ma in entrambe le piattaforme non è chiara la questione ricarica. In particolare ho notato che molti hotel che dichiarano il servizio “ricarica per veicoli elettrici” in realtà intendono biciclette e monopattini. Ma, come tutti sappiamo, non è il massimo ricaricare con una schuko tutta la notte (anche per una questione di sicurezza).

Una volta addirittura ho scoperto che un hotel aveva indicato come sua la colonnina nel parcheggio pubblico lì vicino e nemmeno mi sapeva dire di che connettori era dotata.

Insomma mi sono accorto che mancava un modo per aggregare hotel e ristoranti verificati dalla nostra nicchia (per fortuna sempre meno) di utenti.

Tra le tante app di ricerca delle colonnine mancava qualcosa di dedicato esclusivamente ai destination charger dove anche il gestore potesse rivendicare la sua struttura, aggiornare le informazioni e rispondere alle recensioni. Così è nato EViaggio.

L’Ing. Carlon, che ha ideato, creato e sviluppato https://www.eviaggio.it ha concluso…

La piattaforma è in espansione ma ha bisogno dell’aiuto di tutti per affermarsi, nella speranza che un giorno non serva più perché tutti si saranno dotati di colonnina.

#MarceloPadin #theEMNteam

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.