Tper di Bologna aggiunge 24 nuovi bus elettrici

Tper di Bologna aggiunge 24 nuovi bus elettrici

L’azienda di trasporti pubblici Tper di Bologna ha acquistato 24 bus elettrici Karsan e-ATA da 18 metri seguendo il percorso di transizione energetica.

Gli autobus elettrici Karsan e-ATA elettrificheranno il servizio della linea 21. con, un investimento di 20 milioni di euro finanziati con fondi del Programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020 (PON Metro) incrementati con risorse aggiuntive REACT-EU

Tper di Bologna aggiunge 24 nuovi bus elettriciCon questi investimenti, Tper sta dando supporto concreto al progetto virtuoso di Bologna, inserita tra le 100 città europee della missione Horizon Europe che puntano alla neutralità climatica entro il 2030, con un anticipo di vent’anni sugli obiettivi di raggiungimento fissati dalla UE in materia di ambiente, energia e clima.

Essendo tra i partner del Comune di Bologna coinvolti nello sfidante progetto, Tper partecipa con la propria strategia ambientale di sviluppo della flotta per giungere al completamento dei servizi ad emissioni zero su tutta la rete di trasporto pubblico in area urbana e nella prima cintura metropolitana: mezzi elettrici a batteria – tra cui quelli recentemente presentati – di diverse dimensioni in base alle esigenze della domanda, ma anche veicoli filoviari, già in funzione e altri in progetto; bus a biometano avanzato, carburante decarbonizzato di cui Tper fa già oggi ampio uso per i propri bus a gas naturale; infine, una flotta di bus a idrogeno a celle a combustibile che sarà completamente in servizio nel 2026, nel rispetto dei tempi fissati dal PNRR.

Si tratta di uno sviluppo del parco veicolare di Tper ispirato ad un energy mix di diverse modalità di trazione ad emissioni zero, coordinato con gli indirizzi del PUMS metropolitano e armonizzato con la rete tranviaria che prenderà forma nei prossimi anni – con lavori infrastrutturali già in corso – e che rappresenterà l’asse portante della mobilità pubblica bolognese.

La flotta elettrica di 24 e-bus Karsan e-ATA

Tper di Bologna aggiunge 24 nuovi bus elettriciI bus presentati da Tper in Piazza Maggiore a Bologna, insieme al Sindaco di Bologna e della Città Metropolitana, Matteo Lepore, e all’Assessore a Mobilità e Trasporti della Regione Emilia-Romagna, Andrea Corsini, sono gli snodati e-ATA Full Electric prodotti da Karsan, uno dei marchi di spicco nella transizione elettrica del trasporto pubblico.

Il produttore turco si è aggiudicato la gara bandita da Tper. Il progetto prevedeva la fornitura di 24 autobus elettrici a batterie – aggiudicati per 18.240.000 euro – e di due sistemi mobili per la ricarica di emergenza ad alimentazione esclusivamente elettrica, per un investimento di ulteriori 2 milioni di euro.

I primi Karsan e-ATA sono già giunti in città e l’intera fornitura di 24 mezzi sarà consegnata a Tper entro la fine dell’anno.

La linea urbana 21 presto “elettrica” e a zero emissioni

Tper di Bologna aggiunge 24 nuovi bus elettriciTerminate le procedure di immatricolazione, i nuovi e-bus saranno impiegati prioritariamente sulla linea urbana 21 – che collega due periferie cittadine al centro di Bologna e alla stazione ferroviaria – il cui servizio sarà, pertanto, interamente elettrificato.

Successivamente, i Karsan e-ATA saranno impiegati anche su altre linee su cui circolano bus snodati ad alta capacità di trasporto necessaria per rispondere alla domanda, andando a sostituire veicoli più datati per un trasporto urbano sempre più green e sostenibile.

Comfort, accessibilità per tutti e design moderno

I Karsan e-ATA sono bus di 18 metri a 4 porte caratterizzati da comodità e accessibilità per tutti i passeggeri: sono, infatti, provvisti di ben due piattaforme per l’alloggiamento in sicurezza di sedia a rotelle per persone a mobilità ridotta, con relative rampe di accesso ad azionamento manuale su due porte; in aggiunta, non manca il posto per un passeggino, un plus che caratterizza da tempo il layout interno richiesto dai capitolati Tper per i propri veicoli urbani.

Un viaggio sicuro e gradevole in ogni stagione è garantito dalla climatizzazione integrale, dal sistema di videosorveglianza e da illuminazione interna full led e da soluzioni moderne di gestione degli spazi che consentono di trasportare 146 passeggeri, di cui 48 seduti.

La flessibilità di ricarica del Karsan e-ATA

Tper di Bologna aggiunge 24 nuovi bus elettriciI nuovi mezzi – i primi bus di 18 metri elettrici a batteria in servizio a Bologna – presentano la possibilità di un utilizzo largamente diffuso sulla rete urbana grazie alla duplice dotazione tecnologica che consente sia la ricarica notturna in deposito, sia quella nota come “opportunity”, vale a dire durante il servizio, nelle soste ai capilinea, quando saranno installati gli appositi impianti di rifornimento energetico già in progetto di realizzazione per le linee elettrificate. Per la linea 21, saranno attrezzati i capilinea Beolco e Boninsegna.

I Karsan e-ATA – che vantano una capacità nominale di 315 kWh erogati da nove batterie – sono, infatti, dotati anche di un pantografo diretto che si estende sulla parte superiore del veicolo per consentire la ricarica al capolinea. Il Karsan e-ATA ha una potenza di 250 kW espressa dai due motori elettrici di trazione con funzione di recupero energia in rilascio.

La ricarica opportunity integra quella effettuata di notte in deposito, dove sono presenti impianti di ricarica a pantografo e/o plug-in gestiti tramite specifico software che consente monitoraggio e gestione dello stato, dei tempi e della potenza della ricarica dei mezzi. Sono in fase avanzata di realizzazione gli impianti di ricarica nl deposito Ferrarese, con 20 postazioni, e nel deposito Battindarno, con 6 postazioni. Successivamente saranno realizzati anche impianti di ricarica nei depositi Due Madonne, a Bologna, e ad Imola.

Nel seguente link potete leggere e/o scaricare i dati tecnici dei nuovi bus (PDF).

Scheda tecnica KARSAN e-ATA 18

Fonte: Tper SpA

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.