Il SUV Kia EV5 rivolto ai millennials

Nel Kia EV Day, presentati il modello EV5 e due concept
Kia EV5

Kia EV5 è terzo BEV dedicato della gamma Kia, costruito sulla piattaforma dedicata E-GMP, inaugura una nuova era di mobilità elettrica nel segmento dei SUV.

Caratterizzato da una linea ispirata ai principi enunciati nell’esclusiva filosofia di design Kia “Opposites United”, EV5 combina eccezionale versatilità e comfort ad una tecnologia avanzata, prestazioni dinamiche e sicurezza all’avanguardia per un veicolo perfettamente equilibrato.

EV5 si contraddistingue per un abitacolo che reinventa completamente lo spazio interno. Traendo ispirazione anche da EV9, il SUV più grande lanciato di recente, EV5 offre un ampio spazio interno che nella concezione e nella realizzazione è più simile al salotto di casa che all’abitacolo di un’auto tradizionale.

Powertrain elettrici e Driving Experience

Nel Kia EV Day, presentati il modello EV5 e due concept
Kia EV5

EV5 nasce sulla piattaforma EV appositamente realizzata da Kia per la sua gamma elettrica, nota con l’acronimo E-GMP, che opera come solida base per le prestazioni del veicolo e contribuisce all’eccellente dinamica complessiva di guida. La produzione della EV5 avverrà sia in Cina che in Corea e il mercato cinese avrà accesso a tre varianti: standard, long-range e long-range AWD.

Per la Cina, il modello standard, dotato di una batteria da 64 kWh e di un motore da 160 kW, dovrebbe avere un’autonomia di guida di 530 km secondo gli standard CLTC (Combined Charging and Load Cycle). Il modello long-range, dotato di una batteria da 88 kWh e dello stesso motore da 160 kW, punta a raggiungere un’autonomia di 720 km. Il modello AWD long-range sarà dotato di una batteria da 88 kWh e di una potenza combinata di 230 kW, con un motore da 160 kW sull’asse anteriore e uno da 70 kW si quello posteriore. Con il modello AWD, Kia punta a un’autonomia di guida di 650 km in base agli standard CLTC. Inoltre, EV5 offre una capacità di ricarica rapida che consente di caricare la batteria dal 30% all’80% in soli 27 minuti.

Per la Corea, sono in fase di sviluppo tutte le varianti dei modelli EV5, comprese le versioni standard, long-range e long-range AWD, e si stanno valutando potenziali adeguamenti. Il modello standard avrà una batteria da 58 kWh e un motore anteriore da 160 kW. Il modello long-range avrà una batteria da 81 kWh e lo stesso motore anteriore da 160 kW. Il modello AWD long-range includerà un motore posteriore supplementare da 70 kW, per una potenza combinata di 225 kW. L’autonomia di guida di ciascun modello sarà adattata alle esigenze del mercato.

La batteria di EV5 è stata progettata per funzionare efficacemente in tutte e quattro le stagioni, anche con temperature estreme. Un avanzato sistema a pompa di calore, già apprezzato nel modello EV6, è stato incorporato nell’EV5 per gestire la temperatura della batteria, garantendo prestazioni costanti indipendentemente dalle condizioni esterne.

Il veicolo offrirà un sistema di frenata rigenerativa e un sistema i-Pedal che consente al conducente di rallentare e accelerare utilizzando un unico pedale, riducendo così al minimo l’affaticamento e migliorando il comfort di guida. 

L’EV5 sarà disponibile anche nella versione GT, che offrirà ulteriori prestazioni e un’esperienza di guida coinvolgente.

Nel Kia EV Day, presentati il modello EV5 e due concept
Kia EV5

EV5 è dotato del sistema di infotainment Connected Car Navigation Cockpit (ccNC) e supporta gli aggiornamenti software over-the-air. Incorpora un Wide Display panoramico, che combina un cluster da 12,3 pollici e un sistema di infotainment da 12,3 pollici, oltre a un display da 5 pollici per il controllo del clima. Queste caratteristiche forniscono al conducente informazioni e contenuti completi per un’esperienza di guida comoda e coinvolgente.

L’interno di EV5 si caratterizza per la quasi assenza di pulsanti fisici. Sotto lo schermo AVNT centrale, quattro tasti nascosti sono dedicati alle funzioni di start/stop, AVNT e al controllo del riscaldamento, della ventilazione e del condizionamento dell’aria (HVAC); in passato, questi sistemi avrebbero richiesto ben 17 pulsanti.

Il sistema di climatizzazione a tre zone consente un controllo individuale per il guidatore, il passeggero anteriore e gli occupanti della seconda fila.

EV5 inoltre è dotato della possibilità di aggiornare costantemente le funzionalità e i servizi digitali tramite Kia Connect Store, senza la necessità di doversi recare in concessionaria. Oltre alle caratteristiche standard di EV5, Kia Connect Store offre un’ampia gamma di funzionalità aggiuntive che potranno essere installate da remoto tramite il sistema over-the-air (OTA). Questo renderà estremamente semplice personalizzare la propria esperienza Kia e rimanere aggiornati con le ultime versioni. 

In ottica di miglioramento dell’utilizzo dell’energia, nell’EV5 si stanno incorporando le funzioni Vehicle-to-Load (V2L) e Vehicle-to-Grid (V2G). Con V2L, la batteria ad alta tensione può fornire energia a dispositivi elettronici esterni. Kia si concentrerà sull’introduzione del V2G nelle regioni in cui esiste l’infrastruttura necessaria, consentendo di condividere con la rete l’energia in eccesso della batteria.

Fonte: Kia Corporation

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.