Nel Kia EV Day, presentati il modello EV5 e due concept

Nel Kia EV Day, presentati il modello EV5 e due concept
Gamma Kia EV

Nel primo EV Day, che si è svolto in Corea lo scorso 12 ottobre, Kia Corporation ha presentato tre nuovi modelli di veicoli elettrici.

Si tratta di vetture di piccole e medie dimensioni, che riaffermano l’ambizioso obiettivo accelerare a livello globale la rivoluzione elettrica nella mobilità.

Durante l’evento Kia ha illustrato la sua visione di “EV per tutti” e la sua strategia per ampliare in modo rapido e significativo la gamma di modelli EV, al fine di dare una risposta e soddisfare le diverse esigenze di tutti i consumatori.

Kia ha ribadito l’obiettivo di voler rendere la mobilità elettrica accessibile ad un sempre maggior numero di persone e di procedere in tal senso con l’introduzione di veicoli elettrici in più segmenti di mercato. Dopo essersi accreditata con notevole successo come brand fautore della mobilità elettrica, attraverso il lancio del crossover EV6 e del grande SUV EV9, Kia ora avvia l’ampliamento della gamma con tre nuovi modelli elettrici di piccole e medie dimensioni, che sicuramente offrono maggiori possibilità ed un più facile accesso alla mobilità totalmente elettrica.

Nel Kia EV Day, presentati il modello EV5 e due concept
Kia EV3 Concept

L’EV Day è stato l’occasione per la presentazione di EV5, un SUV compatto 100% elettrico pensato per le esigenze delle famiglie dei millennials. Il brand ha anche svelato due nuovi concept. Il Concept EV3 che concretizza la volontà di Kia di offrire gli highlights del suo SUV di punta, EV9, in un SUV più piccolo. Il Concept EV4, invece, ridefinisce gli stilemi della berlina elettrica con un design esterno accattivante e di grande impatto.

Kia ha anche svelato i piani per migliorare le varie offerte di customer experience. Ciò include la razionalizzazione di diverse funzioni in un’applicazione per smartphone di facile utilizzo, l’introduzione di nuovi servizi presso e la fornitura ai clienti di servizi di intelligenza artificiale a bordo dei veicoli.

L’obiettivo del Brand è quello di raggiungere un milione di vendite annuali di veicoli elettrici entro il 2026 e di portarlo a 1,6 milioni di unità all’anno entro il 2030, grazie ai prodotti e alle iniziative presentate oggi.

La strategia EV di Kia

Kia ha annunciato il suo piano di sviluppo di un’ampia gamma di veicoli elettrici con prezzi compresi tra 30.000 e 80.000 dollari, con modelli già esistenti come EV6 ed EV9, oltre a future offerte personalizzate per i segmenti B e C. Il brand intende introdurre veicoli elettrici più piccoli come l’EV5, l’EV4 e l’EV3, con prezzi compresi tra 35.000 e 50.000 dollari.

Nei mercati emergenti con tassi di adozione dei veicoli elettrici più lenti, il lancio iniziale si concentrerà su EV6 ed EV9, con successivi lanci di modelli strategici come EV5, EV4 ed EV3. Questo approccio mira a diversificare l’offerta di prodotti e a soddisfare le diverse preferenze dei clienti.

Nel Kia EV Day, presentati il modello EV5 e due concept
Kia EV4 Concept

Sono in corso sforzi per stabilire un sistema affidabile per la produzione di EV e la fornitura di batterie, con l’obiettivo del brand di espandere i propri impianti di produzione EV globali a un totale di otto entro il 2025. Queste strutture comprenderanno la ricerca, lo sviluppo, la produzione e la fornitura, con la Corea che fungerà da hub centrale. In Europa ci si concentrerà sulla produzione di veicoli elettrici di piccole e medie dimensioni, mentre in Cina si concentrerà sui veicoli elettrici di medie e grandi dimensioni. In India verranno prodotti modelli EV strategicamente progettati per i mercati emergenti.

Kia prevede anche di introdurre una gamma diversificata di modelli EV in Nord America, in risposta all’Inflation Reduction Act (IRA). Inoltre, Kia sta creando joint venture per la produzione di batterie per garantire un sistema di fornitura stabile a livello globale, in sincronia con la propria rete di produzione globale di veicoli elettrici.

La gamma EV di Kia

Nel Kia EV Day, presentati il modello EV5 e due concept
Kia EV5

Ciascun modello EV di Kia svolge un ruolo strategico chiave nell’accelerare la transizione alla mobilità elettrica, poiché aumenta l’attrattiva di questi modelli e li rende accessibili ad una fascia sempre più ampia di persone.

Ogni modello EV di Kia è progettato per soddisfare le esigenze particolari e diversificate di ogni cliente, ma condivide elementi fondamentali con l’intera gamma elettrica, quali la tecnologia all’avanguardia della piattaforma elettrica specifica di Kia (E-GMP), l’innovativa filosofia di design “Opposites United”, i materiali e le finiture sostenibili (CMF). In particolare, riguardo alla scelta dei materiali e delle finiture è stata decisa l’integrazione della sostenibilità su larga scala attraverso l’utilizzo di dieci elementi sostenibili indispensabili (ten must-have sustainable items) nella costruzione di ciascun modello, tra cui plastica bio, vernice bio e PET riciclato o moquette ottenuta dal riciclo delle reti da pesca abbandonate negli oceani.

Fonte: Kia Corporation

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.