Nuova Dacia Spring è l’elettrica più leggera sul mercato

Nuova Dacia Spring Electric

Nuova Dacia Spring conferma ancora una volta la sua filosofia di auto urbana presentandosi in piena forma, unica elettrica a pesare meno di una tonnellata.

Nuova Spring amplia il raggio di utilizzo grazie alla maggiore potenza del motore che eroga 65 CV /48 kW. Questa motorizzazione è ancor più versatile in quanto è proposta a partire dal primo allestimento Expression, oltre che nella versione Extreme. Offre accelerazioni adeguate testimoniate dal passaggio 0 – 100 km/h che viene coperto in meno di 14 secondi. Ancora più conveniente e perfettamente adatta all’uso urbano, Nuova Spring con motore da 45 CV è disponibile nell’allestimento Expression (da 0 a 100 km/h in meno di 20 secondi).

Leggerezza al servizio dell’efficienza

Nuova Dacia Spring, parca nei consumi, pone la leggerezza al servizio dell’efficienza. Nuova Spring è stata accuratamente progettata per soddisfare adeguatamente (e senza elementi inutili) le esigenze dei clienti del segmento A, in particolare con una batteria tarata per questi criteri e integrata in una piattaforma compatta.

Nuova Dacia Spring ElectricIl peso ridotto è il principale vantaggio che consente a Nuova Spring di esprimere tutte le sue doti. Con una massa a vuoto di 984 kg nell’allestimento superiore Extreme, è l’unica auto 100% elettrica in Europa a non superare una tonnellata. A parità di allestimento, il peso dell’auto aumenta di soli 6 kg (ossia + 0,6%) rispetto alla precedente versione, nonostante l’aggiunta di tanti nuovi ADAS, il miglioramento delle finiture e degli equipaggiamenti di serie.

Queste prestazioni sulla bilancia, unite all’efficienza della motorizzazione di Nuova Spring, le consentono di registrare un ottimo consumo energetico, al di sotto dei 14,6 kWh/100 km, con un TCO assai contenuto.

La batteria compatta da 26,8 kWh è tarata con precisione per rispondere alle esigenze e agli stili di vita degli utenti di Nuova Spring, senza compromettere, con un peso eccessivo, le prestazioni complessive dell’auto. Offre così un’autonomia superiore a 220 km in tutte le versioni (omologazione in corso), che è più che sufficiente per i clienti che – non dimentichiamolo – percorrono in media 37 km al giorno in base ai dati trasmessi dalla connettività del veicolo.

Per ottimizzare ulteriormente l’autonomia, Nuova Dacia Spring è dotata, per la prima volta, di un sistema di frenata rigenerativa che si attiva selezionando la modalità “B” con il nuovo comando del cambio.

Nuova Dacia Spring ElectricRicarica pratica e facile. Nuova Dacia Spring è dotata di serie di caricabatterie in corrente alternata da 7 kW che permette di ricaricare la batteria dal 20 al 100% su presa domestica in meno di 11 ore oppure su wallbox da 7 kW in 4 ore. È disponibile in opzione anche un caricabatterie in corrente continua da 30 kW per una ricarica rapida dal 20 all’80% in 45 minuti.

Più pratica che mai, Nuova Dacia Spring offre per la prima volta una funzione di ricarica bidirezionale V2L (vehicle-to-load), che consente di utilizzarla come fonte d’energia per ricaricare una bicicletta a pedalata assistita, un monopattino elettrico o alimentare dispositivi come una macchina da caffè o addirittura un barbecue. Uno specifico adattatore, che si inserisce nel connettore di ricarica dell’auto situato sotto la calandra, fornisce una presa tradizionale da 220V/16A.

Gamma più completa all’insegna della semplicità

Nuova Dacia Spring ElectricCon il lancio di Nuova Spring, Dacia propone una gamma ampliata che consentirà ai clienti di trovare la versione più adatta alle loro specifiche esigenze. In linea con gli altri modelli del brand, viene così introdotto l’allestimento Expression, la versione Extreme resta il top di gamma.

La motorizzazione da 65 CV /48 kW è proposta su Nuova Spring Expression ed Extreme, mentre la motorizzazione da 45 CV /33 kW è disponibile esclusivamente su Expression.

Principali equipaggiamenti di serie:

  • Spring Expression: quadro strumenti digitale da 7”, volante a 3 razze regolabile in altezza, servosterzo, sistema Media Control con presa USB, limitatore di velocità, climatizzatore manuale, comandi radio al volante, cerchi da 15” (con motorizzazione 65 CV), chiusura centralizzata delle porte con comando da remoto, alzacristalli elettrici anteriori, sensori di parcheggio posteriori, presa da 12V…
  • Spring Extreme: come Expression + finiture interne / esterne color rame, retrovisori ed alzacristalli posteriori elettrici, sistema multimediale Media Nav Live con display centrale da 10”, 2 prese USB e connettività wireless Apple CarPlayTM e Android AutoTM, caricabatterie bidirezionale

Nuova Dacia Spring è inoltre disponibile in versione Cargo biposto e versione Business, destinata alle flotte di car sharing.

Fonte: Dacia Italia

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.