Nuova Dacia Spring: city car elettrica regina nel rapporto qualità prezzo

Nuova Dacia Spring Electric

Nuova Dacia Spring resta più che mai fedele alla sua filosofia di offrire un’auto 100% elettrica alla portata di tutti e adatta alla vita quotidiana.

Auto elettrica più accessibile del mercato. Spring lo è sempre stata, fin dal lancio nel 2021, ma ancor più oggi in questa nuova evoluzione grazie alla quale si riconferma auto 100% elettrica meno cara del mercato (esclusi incentivi statali).

Poiché un’auto elettrica è prima di tutto un’auto, Dacia non dimentica l’essenziale, ossia ciò che è realmente utile, come lo spazio per trasportare diversi carichi.

Nuova Spring offre pertanto il miglior volume di carico della categoria. Con 308 litri (+6% rispetto al precedente modello – che diventano addirittura 1.004 litri con i sedili posteriori ripiegati) il bagagliaio è nettamente più spazioso di quello delle competitor di dimensioni simili e si pone allo stesso livello di quello dei modelli del segmento B. Inoltre, anche i vani portaoggetti supplementari (doppio vano sul cruscotto, tasche delle porte, ecc.), con un volume complessivo di circa 33 litri, superano gli standard del segmento.

Nuova Dacia Spring ElectricAccessori ingegnosi e pratici. Consentono di ottimizzare ulteriormente il volume dei vani portaoggetti e la capacità di carico di Nuova Spring. Il vano situato sotto al cofano anteriore aggiunge altri 35 litri di volume utile.

Nuova Spring può essere dotata del sistema multi uso YouClip. Questo sistema semplice e ingegnoso inventato dagli ingegneri Dacia consente di fissare in modo pratico e sicuro molti accessori dedicati in punti chiave dell’abitacolo. Nuova Spring è dotata di serie di 3 punti di aggancio YouClip (uno sulla plancia e due sulla consolle centrale). Si può integrare anche un borsa organizer, un supporto per smartphone con o senza caricabatterie a induzione oppure un ingegnoso dispositivo “3 in 1” che associa porta-bevande, gancio per borsa e lampada portatile. La gamma intera di questi accessori sarà disponibili presso la rete di concessionari Dacia.

Per facilitare la guida, tutte le nuove Spring possono contare su un cruscotto digitale personalizzabile con driver display da 7”. Situato dietro al nuovo volante – ora regolabile in altezza – questo schermo a colori visualizza le informazioni essenziali in modo semplice ed efficace. Può essere personalizzato con l’aggiunta di altri dati, come l’autonomia restante, il consumo energetico e i dispositivi di assistenza alla guida. Quando Nuova Spring è in ricarica, il cruscotto digitale mostra il livello della batteria e il tempo necessario per completare la ricarica.

Presente di serie dal livello Expression, Media Control è un sistema multimediale gestibile con i comandi al volante che permette di visualizzare le informazioni multimediali e le chiamate telefoniche sul cruscotto digitale. Comprende anche due altoparlanti, connessione Bluetooth e porta USB. Quando è connesso all’App Dacia Media Control, il conducente può gestire le funzioni radio/media e accedere ad altre funzionalità, come la navigazione, direttamente dal display dello smartphone, con un’ergonomia appositamente pensata per favorire la guida.

Nuova Dacia Spring ElectricDi serie nell’allestimento Extreme (e in opzione su Expression), prevede un grande touchscreen centrale da 10” che comprende navigazione connessa per 8 anni, con info traffico in tempo reale e mappe dell’Europa sempre aggiornate. Consente, inoltre, di gestire in modalità wireless le funzionalità Apple CarPlayTM e Android AutoTM. Il sistema Media Nav Live è anche dotato di due porte USB.

Arricchiscono l’equipaggiamento di Nuova Spring per soddisfare le ultime norme europee di sicurezza: frenata automatica d’emergenza (urbana / periurbana con riconoscimento di veicoli, pedoni, ciclisti e moto), riconoscimento della segnaletica stradale con avviso di superamento del limite di velocità, rear parking assist, segnale di frenata d’emergenza, avviso di superamento della corsia (LDWS), assistenza al mantenimento di corsia (LKA), sistema di monitoraggio dell’attenzione del conducente e chiamata d’emergenza (eCall). Per facilitare la vita dei suoi clienti, Dacia ha aggiunto anche l’ingegnoso pulsante “My Safety”, che permette di accedere velocemente alla configurazione degli ADAS preferiti.

Robusta e outdoor

Nuova Dacia Spring è ancora più equipaggiata per affrontare i percorsi cittadini ma anche per circolare nelle zone extra-urbane.

Particolarmente compatta (3,70 metri di lunghezza) e dotata di uno dei migliori raggi di sterzata del segmento (4,80 metri tra muri)

Le protezioni tinte all’origine che avvolgono la carrozzeria, in particolare a livello di paraurti e passaruota, consentono a Nuova Spring di resistere ai graffi quotidiani senza perdere il colore. L’elevata altezza libera dal suolo è poi un gran vantaggio sulle strade dissestate.

Fonte: Dacia Italia

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.