Lo scooter elettrico Ampelio di MV Agusta

Lo scooter elettrico Ampelio di MV Agusta

Ampelio è perfettamente in linea con il DNA di MV Agusta, ovvero uno scooter elettrico dall’aspetto e dai contenuti contemporanei, che trae ispirazione dallo stile dei modelli CGT e Ovunque, prodotti negli anni Cinquanta.

Il prototipo nasce dalla creatività di Maksim Ponomarev, il designer russo che prima ancora di ricevere ufficialmente l’incarico di ideare uno scooter aveva già preparato una serie di sketch caratterizzati da uno stile dalla marcata componente heritage.

Lo scooter elettrico Ampelio di MV AgustaLa passione per lo stile vintage e la possibilità di attingere a un patrimonio che offre una notevole quantità di spunti, ha spinto Maksim a reinterpretare in più varianti i modelli di 70 anni fa e a condividerli su Behance, la piattaforma di product design sulla quale gli iscritti pubblicano le loro creazioni. Quando Timur Sardarov, CEO di MV Agusta li ha visti sulla rete se ne è innamorato e lo ha invitato a continuare su questa strada. Lo sviluppo del progetto è partito più di due anni fa, da subito concepito per un’alimentazione a emissioni zero. Quello che mancava erano tuttavia il tempo e le risorse per trasformare un’idea di stile in un veicolo da industrializzare. È così iniziata la ricerca di un partner affermato nel campo degli scooter elettrici, in grado di soddisfare gli standard qualitativi di MV Agusta. Dopo averne identificati e contattati diversi, la selezione ha portato a trovare nella Taiwanese Kymco, conosciuta per l’alta qualità dei suoi prodotti, il partner ideale per dare vita allo scooter Ampelio.

Lo scooter elettrico Ampelio di MV AgustaLa base del modello S7, presentato un anno fa a Eicma, è stata identificata come struttura ideale per soddisfare i requisiti necessari per consentire di ottenere un modello pensato per essere inserito in un segmento di alto livello. Il prodotto di Kymco dispone infatti di una serie di elementi identificati come irrinunciabili, a cominciare dalle dimensioni “adulte”. Altre caratteristiche che hanno convinto a scegliere l’S7 sono le due batterie Ionex da 1,7 kWh, estraibili, swappabili e caricabili anche in casa, oltre all’autonomia fino a oltre 85 km.

Il motore elettrico è accreditato di una potenza di 4.1 kW, con un picco massimo a 7,2 kWh, in grado di assicurare un compromesso tra prestazioni e autonomia superiore a quello di molti modelli concorrenti. Il tutto con un peso a secco di 95 kg, che raggiunge i 121 kg in ordine di marcia con entrambe le batterie posizionate sotto la sella. La presenza degli accumulatori non compromette tuttavia la capacità di carico, che consente l’alloggiamento di un casco integrale.

La scheda tecnica prevede attualmente due differenti riding mode, normale e sport, il bloccasterzo elettrico e il funzionamento keyless di tutte le funzioni, compresa l’apertura della sella. Per quanto riguarda l’impianto frenante, si sta valutando la possibilità di scegliere tra la tecnologia combinata e dell’ABS. Con il prototipo sono in fase di studio anche gli eventuali accessori dedicati all’impiego cittadino e di commuter, dal bauletto alla coperta invernale dedicata.

Lo scooter elettrico Ampelio di MV AgustaQuando si è trattato di classificare il progetto, si è inizialmente pensato di ripescare dal passato di MV Agusta sigle e nomi che fanno parte della storia dell’azienda. Si sarebbe potuto chiamare Normale, oppure CGT (modello C Gran Turismo), oppure Ovunque, scooter dei quali il concept è a tutti gli effetti un tributo. Scartate le fredde sigle, prive di personalità, ed eliminata la denominazione Ovunque, simpatica per noi, ma dalla pronuncia complessa per gli stranieri, la ricerca è stata concentrata su un nome che cominciasse con la A, lettera che campeggiava sulla coda degli scooter MV Agusta degli anni Cinquanta. Alla fine la scelta è caduta su Ampelio, in parte perché nella sua radice ci sono le iniziali di Ampère unità di misura dell’intensità di corrente, ma anche per la musicalità e la facilità di pronuncia a livello globale.

Dei modelli che lo hanno preceduto, Ampelio mantiene idealmente molti degli elementi caratteristici, dalla facilità di utilizzo alla praticità, senza dimenticare i dettagli estetici. In questo scooter è condensata l’attenzione tutta italiana alle forme, ai particolari e all’eleganza. E anche a distanza di anni, con tecnologie del tutto rivoluzionate rispetto ai 125/150 di 70 anni fa, lo scooter Ampelio mantiene una silhouette estremamente compatta.

Nel seguente link potete leggere e/o scaricare i dati tecnici completi (PDF)

AMPELIO SCOOTER TECH DATA MY23 eng

AMPELIO SCOOTER TECH DATA MY23 ita

Fonte: MV Agusta

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.