I nuovi Ecooter E5 ed Ecooter E3

I nuovi Ecooter E5 ed Ecooter E3

L’importatore e distributore in esclusiva per l’Italia Italy2Volt, ha presentato a EICMA il nuovo modello Ecooter E5 (L3e) e l’anteprima Ecooter E3 (L3e).

Con l’Ecooter E5, Italy2Volt si pone l’obiettivo di alzare l’asticella dell’offerta per coloro che cercano una “green urban mobility” di semplice utilizzo e gestione, presentando un prodotto che unisce il design elegante a una tecnologia all’avanguardia, e la sicurezza a una esperienza di guida appagante ed estremamente moderna.

Partendo da un design quasi minimalista ma al contempo solido e distintivo, si è riusciti a creare uno scooter estremamente compatto: 109 kg (139 kg con le batterie) in 1940 mm di lunghezza e 760 mm di larghezza, abbinate a un motore elettrico brushless con una potenza massima di ben 8.0 kW e 2 batterie estraibili da 45Ah, in grado di assicurare una velocità di punta di 103 Km/h. Velocità finemente gestita da tre mappature – Eco, City e Power – a cui va ad aggiungersi la funzionalità Sport.

Tecnologia automotive applicata alle due ruote

I nuovi Ecooter E5 ed Ecooter E3L’Ecooter E5 è uno scooter estremamente facile e intuitivo, e allo stesso tempo all’avanguardia, che dimostra come la scelta di una mobilità a “emissioni zero” permetta di usufruire anche di una tecnologia spesso applicata solo all’industria delle quattro ruote.

Grande novità è il display LCD IPS da 7’’ completamente a colori con diversi lay out grafici, per rispondere, non solo alle esigenze, ma anche ai gusti dei clienti finali.

Già dall’accensione dello scooter il display fornisce le più importanti informazioni sullo stato del mezzo: batterie, modalità di guida, chilometri percorsi (totali e parziali) e connettività (localizzazione e connessione dati).

Il menù dell’Ecooter E5 è attivabile e navigabile attraverso una manopola selettrice grande e semplice che molto ricorda nel design e nell’utilizzo quelle presenti sui principali brand auto. Tramite questo comando, posto nella parte destra del cruscotto, sarà possibile visualizzare e modificare le principali funzioni:

  • mappe: 3 modalità di guida Eco – City – Power e funzione Sport;
  • menu: batteria – controllando lo stato di carica della batteria 1 e batteria 2 e anche l’utilizzo durante i giorni della settimana
  • audio – modificando le caratteristiche sonore delle funzioni dello scooter quali accensione, frecce, avvio motore, antifurto, cavalletto laterale
  • connettività – il sistema è compatibile sia con iOS sia con Android
  • stato degli pneumatici – controllandone settaggio e corretta pressione, e modificandola ove necessario
  • display – definendone non solo la luminosità desiderata ma anche il look and feel
  • info, per un check-up completo del mezzo e dei dati di connessione: Gps, manuale veicolo, lingua, Km, unità misura, sensibilità acceleratore.

Batterie

I nuovi Ecooter E5 ed Ecooter E3L’Ecooter E5 viene proposto con due batterie agli ioni litio con una capacità di 45 Ah / 2,9 kWh, 15 kg il peso di una singola batteria, inserite nel vano centrale sottosella e facilmente estraibili e ricaricabili in modalità fast charging. Dettagli che garantiscono una importante autonomia di 150 km, consentendo un utilizzo giornaliero senza preoccupazioni di percorrenze per ogni esigenza cittadina.

Interessante è la possibilità di verificare il residuo di carica delle batterie non solo dal display ma anche direttamente dalle batterie stesse grazie alla facilità di controllo nel vano sottosella.

Motore, prestazioni, sospensioni e freni

Il motore elettrico brushless, montato centralmente e abbinato a una trasmissione ingranaggio e catena, grazie alla potenza massima di 8.0 kW e a una coppia massima di 260 Nm, è in grado di raggiungere la velocità di 103 km/h, e soprattutto di offrire un’accelerazione immediata, fluida e corposa e una progressione omogenea.

Le ruote da 14’’ all’anteriore e 13’’ al posteriore, montate su cerchi in alluminio, abbinate a pneumatici larghi (100 / 80 all’anteriore e 130 / 70 al posteriore) e a sospensioni con forcelle telescopiche idrauliche frontali e a un doppio ammortizzatore idraulico al posteriore, performano perfettamente con il sistema di frenata idraulico con disco da 220 mm all’anteriore e da 200 mm al posteriore, e sistemi di frenata ABS e combinata CBS di serie.

I nuovi Ecooter E5 ed Ecooter E3La vista frontale spicca per l’accattivante design dell’inedito manubrio tubolare scoperto e del gruppo ottico dalla linea estremamente pulita, che donano forte personalità a questo elettrico Ecooter.

Appositamente progettato per una perfetta esperienza di guida urbana, l’E5, grazie al suo studio ergonomico, a un baricentro basso e a uno stabile bilanciamento dei pesi, garantisce confort e sicurezza di guida su ogni asfalto e in ogni condizione.

L’accogliente sella lunga a 820 mm di altezza da terra, un sottosella in grado di ospitare due caschi jet grazie all’ampia capacità di carico, la retromarcia, il comando a distanza e una comoda presa USB, completano questo scooter rendendolo una perfetta soluzione per chi vuole godere di una ideale esperienza di guida urbana senza compromessi.

Due le varianti colore – silver e black – con prezzi a partire da € 8.100,00, per godere di questo mezzo sulle nostre strade dal Febbraio del prossimo anno.

Prezzo IVA 22% inclusa franco concessionario e garanzia di 24 mesi.

In anteprima l’Ecooter E3

Nel 2023, inoltre, è previsto il lancio sul mercato italiano del nuovo Ecooter E3, l’evoluzione naturale del predecessore E2, dal quale riprenderà compattezza, dinamismo e stile smart adatto a ogni esigenza urbana.

Un L3e con due batterie da 34 Ah / 2,2 kWh, e una potenza massima di 7.0 kW che gli permetteranno di toccare i 95 km/h.

Gli scooter elettrici Ecooter sono disponibili presso gli oltre 35 dealer nazionali della rete Italy2Volt.

Nei seguenti link potete leggere e/o scaricare i dati tecnici di Ecooter E5 ed Ecooter E3 (PDF)

Fonte: Italy2Volt

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.