“La gara sarà molto strategica e tecnica”, parola di Lucas di Grassi

“La gara sarà molto strategica e tecnica”, parola di Lucas di Grassi

Una camminata insieme a Lucas di Grassi, dai pits fino al Media Centre, è sempre un momento molto importante per apprendere delle particolarità che solo un pilota e una persona come lui possono raccontare.

La gara di casa è sempre molto particolare e molto speciale – ha detto il pilota di San Paolo. “Qui c’è tutta la mia famiglia, i miei amici… è un’atmosfera molto bella per me”.

Ovviamente l’occasione era ghiotta anche perché il momento era tranquillo e rilassato, quindi Lucas come di consueto non si è risparmiato ed ha raccontato molte particolarità tecniche di questa gara che solo un pilota ed i tecnici possono conoscere.

Sarà una gara molto dura per noi, ma diversa dalle altre. Ha iniziato a raccontare attirando la nostra curiosità. E la domanda successiva ovviamente è stata perché.

Questo circuito ti da molto in scia e bisogna fare un grande lavoro di management dell’energia e della temperatura. I primi giri saranno molto tranquilli, perché tutti cercheremo di risparmiare energia nella scia, che qui è ancora più forte di quella di Berlino. A Berlino si può guadagnare 1.0s con la scia… e qui si arriva fino a 1,2s. Per questo motivo, la qualifica qui è importante ma non tanto come in altri circuiti, anche perché ci sono molti posti dove è possibile sorpassare – ha detto.

Mentre arrivavamo a destinazione, Lucas di Grassi ha continuato a raccontare altri particolari.

Sembra un controsenso, ma a volte conviene avere la temperatura delle batterie più alta perché è possibile raffreddare ma si consuma di meno; mentre in certe altre situazioni è meglio cercare di avere la temperatura delle batterie più basse; dipende da come si sviluppa la corsa. Tutto questo è inserito nel software della macchina e il pilota deve gestirlo… non è per nulla facile.

Ma se tu inizi la gara con una configurazione determinata, è possibile cambiarla?, abbiamo chiesto al campione brasiliano… che ha risposto così:

E’ possibile cambiarla, ma è molto difficile recuperare quello che hai perso e adottare la configurazione giusta.

#MarceloPadin #theEMNteam

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.