Podio torinese alla Shell Eco-marathon Europe

Podio torinese alla Shell Eco-marathon Europe

Gli studenti del Politecnico di Torino con il team H2politO hanno gareggiato contro 126 team provenienti da 26 Paesi conquistando il 3° posto.

Il podio è stato ottenuto nelle categorie Prototype Hydrogen, Urban Concept Internal Combustion Engine e Autonomous Urban Concept, nel Circuito Paul Armagnac di Nogaro, in Francia.

Il team H2politO ha completato 10 giri del Circuito Paul Armagnac di Nogarò, per una distanza di 16 km in un tempo massimo di 38 min con un consumo di 795.99 km/m3 per il prototipo IDRAzephyrus e 254.93 km/L per il veicolo JUNO, ottenendo due terzi posti nelle categorie Prototype Hydrogen e Urban Concept Internal Combustion Engine.

Podio torinese alla Shell Eco-marathon EuropeIl team H2politO ha anche ottenuto il terzo posto anche nella competizione dedicata alla guida autonoma con il veicolo JUNO.

Il team, che alla competizione era presente con 32 giovani universitari, ha dovuto competere contro 126 squadre da 26 paesi del mondo. Gli studenti hanno preso parte alle gare su pista nelle categorie “Prototype” e “Urban Concept”, consistenti in 10 giri del circuito, per una distanza totale di 16 km, da percorrere in un tempo massimo di 38 minuti con il minor consumo di carburante possibile.

Nella prima categoria, dedicata ai prototipi a fuel cell a idrogeno, gli studenti hanno raggiunto il podio con IDRAzephyrus, che ha registrato un consumo di 795.99 km/m3, equivalente a 2370 km/L di benzina. Il veicolo è infatti stato studiato per poter raggiungere ottime prestazioni, grazie alla propulsione che avviene tramite un motore elettrico DC da 200 W alimentato da una fuel cell a idrogeno da 500 W ed ha una struttura caratterizzata dall’ampio utilizzo di materiali leggeri come la fibra di carbonio e le leghe di alluminio per tutti i componenti meccanici., che hanno consentito di avere una massa a vuoto di soli 32 kg.

Il team H2politO si è aggiudicato il terzo posto anche nella categoria Urban Concept a combustione interna. Il team ha partecipato con JUNO, un’auto monoposto alimentata a biotenanolo con motore endotermico ad iniezione diretta da 50 cc. Il veicolo è riuscito a raggiungere l’incredibile consumo di 254.93 km/L.

Podio torinese alla Shell Eco-marathon EuropeCon JUNO, gli studenti del Team hanno anche conquistato il terzo posto nella competizione Autonomous Urban Concept, dedicata ai veicoli a guida autonoma. L’ottimo risultato è stato raggiunto grazie alle numerose modifiche implementate quest’anno: un nuovo sistema di guida autonoma che lo rende in grado di verificare la distanza dagli oggetti nel proprio campo visivo e un’unità di calcolo NVIDIA Jetson che processa i dati acquisiti e li utilizza per eseguire un path-planning. In aggiunta, gli studenti hanno partecipato ad una business presentation, nella quale è stato richiesto di esporre, ad un panel di giudici esperti, sia il funzionamento del sistema di guida autonoma in tutte le sue componenti, che la sua possibile implementazione su larga scala per la definizione di un nuovo sistema di mobilità.

Tornare a gareggiare a Nogarò dopo l’ottimo risultato della scorsa edizione è stata una grande emozione. – ha commentato la Prof.ssa Massimiliana Carello, Faculty Advisor del Team al Politecnico di Torino – Per i ragazzi del Team riuscire a confermare i risultati dell’anno passato è stata una sfida molto importante e hanno sempre lavorato per risolvere i problemi che, come sempre, nascono durante una competizione. Il nuovo prototipo IDRAzephyrus si è dimostrato un degno erede di IDRAkronos, il veicolo precedentemente sviluppato, e ha ottenuto un ottimo consumo, ma avrà ancora occasione di mostrare il suo vero potenziale. Una grande sorpresa, invece, è stata JUNO che ha subito una notevole evoluzione, dimostrando che le modifiche implementate hanno permesso di migliorarne l’efficienza e i consumi. Sono molto soddisfatta degli ottimi risultati ottenuti dalla squadra, e il Team è già proiettato verso la Shell Eco-Marathon del 2024.

Shell Italia è orgogliosa di tutti i ragazzi che si sono messi in gioco dimostrando determinazione, spirito di squadra, creatività e capacità di innovare – ha dichiarato Valeria Contino, Responsabile Relazioni Esterne di Shell Italia – I nostri complimenti, naturalmente, vanno ai ragazzi italiani del team H2politO, che hanno ottenuto un risultato eccellente per il secondo anno consecutivo.

Fonte: Shell Eco-Marathon

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.