Intervista ad Alessandro Basile, Head informatics e pilota di Futuro Solare

Intervista ad Alessandro Basile, Head informatics e pilota di Futuro Solare

Continuando con la serie di interviste di tutti i componenti del team Futuro Solare, ora è il turno di Alessandro Basile, responsabile dell’informatica e la telemetria.

Dario Ruggeri, Electric Motor News: Alessandro Basile, come Head informatics del team, quali sono le tue principali responsabilità e compiti?

Intervista ad Alessandro Basile, Head informatics e pilota di Futuro SolareAlessandro Basile: Io mi sono occupato dello sviluppo e della gestione di tutti i codici e tutte le centraline a bordo auto. Mi sono anche occupato di tutti i codici al di fuori della vettura, che comportano il controllo di sicurezza di tutti i parametri della vettura e della telemetria, in macchina e fuori, in modo tale da poter affrontare subito ogni eventuale problema.

Dario Ruggeri, Electric Motor News: A proposito di ciò, quali sono i bug più comuni che si possono presentare in gare del genere e quelli che temete di più?

Alessandro Basile: I sistemi potrebbero surriscaldarsi, venendo qua a Darwin lungo la Stuart Highway abbiamo avuto modo di vedere come in alcuni punti le temperature siano veramente molto elevate.
Potrebbero anche avvenire bug inaspettati, dove determinate procedure non danno il risultato sperato e che potrebbero comportare il crash totale del sistema.

Intervista ad Alessandro Basile, Head informatics e pilota di Futuro SolareDario Ruggeri, Electric Motor News: Qual è, o quali sono, le principali difficoltà che si incontrano nella programmazione di un veicolo del genere?

Alessandro Basile: La sicurezza. Ogni tipo di programmazione fatta per i veicoli deve rispettare determinati criteri, ovvero ogni compito deve essere eseguito entro un tempo limite massimo, altrimenti alcuni sistemi di sicurezza come ad esempio ABS o controllo di trazione potrebbero non funzionare e portare a dei comportamenti errati che potrebbero mettere a rischio la sicurezza del guidatore, del passeggero e di altri veicoli.

Dario Ruggeri, Electric Motor News: Cosa significa per te condividere questa esperienza con tuo padre Vincenzo?

Alessandro Basile: È un’emozione fantastica. È un’esperienza così grande che non so se ricapiterà, quindi mi sto godendo molto ogni momento, che sia buono o cattivo.

Ecco il video dell’intervista…

#DarioRuggeri #theEMNteam

Darwin, Australia

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.