Storia. Festeggiati i trent’anni di “Opel a Eisenach”

Storia. Festeggiati i trent’anni di “Opel a Eisenach”
Made in Eisenach: Opel Grandland (2021)

Opel è uno dei primi costruttori nei nuovi Land tedeschi dopo l’unificazione e dal 1992 le auto con il Blitz vengono prodotte nello stabilimento di Eisenach in Turingia con la massima qualità.

Da trent’anni lo stabilimento di Eisenach si distingue per le condizioni produttive più moderne e la massima qualità. Da allora, dallo stabilimento della Turingia sono usciti molti successi della Casa tedesca, da Opel Astra a Opel Corsa e Opel Adam.

Oggi, dalla linea di assemblaggio esce il SUV top di gamma del marchio, Opel Grandland; elettrificato in versione plug-in hybrid con motori termici molto efficienti. 30 anni di Opel a Eisenach significano 30 anni di spirito pionieristico e produzione automobilistica in uno degli stabilimenti più moderni d’Europa.

Storia. Festeggiati i trent’anni di “Opel a Eisenach”
Der neue Opel Grandland – Made in Eisenach

Sabato 17 settembre, Opel ha invitato tutte le famiglie e gli amici del marchio all’open day, mentre la cerimonia ufficiale che si è svolto durante la mattina ha visto la partecipazione del Primo Ministro della Turingia Bodo Ramelow e di Florian Huettl, CEO Opel.

Da 30 anni Eisenach è simbolo della migliore qualità. In questo tradizionale sito di produzione automobilistica, i dipendenti hanno realizzato numerosi modelli Opel di grande successo, poi consegnati ai clienti. Con la produzione di Opel Grandland e Opel Grandland plug-in hybrid sull’avanzata Piattaforma Multi-Energy, Eisenach rappresenta un elemento importante della nostra offensiva di elettrificazione – ha dichiarato Florian Huettl, CEO di Opel.

Da oltre 30 anni, il nostro spirito di squadra ci porta a raggiungere sempre le massime performance – spiega Jörg Escher, Direttore di Stabilimento. Dall’inaugurazione del 1992, lo stabilimento e i dipendenti hanno ripetutamente definito standard di riferimento grazie a uno spirito innovativo e a un grande entusiasmo, anche in momenti economicamente difficili. Questa solidarietà continua a distinguerci. Per Opel e soprattutto per i nostri clienti.

Opel è uno dei primi costruttori della Germania occidentale nei nuovi Land

Storia. Festeggiati i trent’anni di “Opel a Eisenach”
Einweihung Opel-Werk Eisenach mit Bundeskanzler Dr. Helmut Kohl, Louis R. Hughes, David J. Herman (23.09.1992)

Il 23 settembre 1992, alla presenza dell’ex cancelliere tedesco Helmut Kohl e dei dipendenti, dalla linea di produzione uscì la prima Opel Astra “made in Eisenach”. Lo stabilimento divenne presto uno dei più moderni del mondo dal punto di vista della sostenibilità ambientale, delle tecnologie di produzione e dei sistemi di produzione. Ed è anche parte integrante della città e della regione.

Nel 1993, solo otto mesi dopo l’avvio della produzione di Opel Astra, dalla linea di produzione uscì la prima Opel Corsa. La prima Opel Corsa “made in Eisenach” è anche la prima Opel Corsa “made in Germany”. In precedenza, infatti era stata costruita solo nello stabilimento spagnolo di Saragozza. Nel 2012, la piccola accolse una sorellina – l’elegante Opel Adam, prodotta a Eisenach fino al mese di maggio 2019. Per la sua produzione sono stati investiti nello stabilimento 190 milioni di euro.

Dopo la riunificazione Opel fu uno dei primi costruttori della Germania occidentale a impegnarsi nei nuovi Land federali. La Casa gettò le fondamenta della rinascita della produzione automobilistica nella regione inaugurando il nuovo stabilimento e investendo più di un miliardo di marchi tedeschi. Inoltre, Opel creò numerosi posti di lavoro, anche nell’indotto.

Storia. Festeggiati i trent’anni di “Opel a Eisenach”La Casa fu il primo costruttore europeo a introdurre metodi produttivi completamente nuovi con la realizzazione del nuovo sistema di produzione Opel. Il sistema si basa su cinque principi guida: coinvolgimento dei dipendenti, miglioramento continuo, controllo qualità dall’inizio, standardizzazione e brevi tempi di lavorazione grazie a una logistica perfettamente organizzata.

Fin dall’apertura, lo stabilimento Opel di Eisenach ha definito standard di riferimento anche dal punto di vista della gestione ambientale. Cicli di riciclaggio per riutilizzare i residui di produzione o un impianto all’avanguardia per il trattamento delle acque sono solo due esempi di questo sistema sostenibile.

Nel corso di tutti questi anni, lo stabilimento di Eisenach si è “reinventato” numerose volte. Un grande successo come la piccola Opel Corsa è stato prodotto qui fino al 2019, mentre ora i dipendenti dello stabilimento producono Opel Grandland, l’attuale SUV top di gamma della Casa, che è anche il primo modello elettrico con il logo del Blitz costruito a Eisenach.

Fonte: Opel Italia

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.