Nuova generazione di Hyundai i10

• La prima “segmento A” Hyundai ad essere progettata, sviluppata e costruita in Europa
• Più lunga, più ampia e più bassa, con spazi interni e praticità d’esercizio all’avanguardia della categoria.
• Livelli di comfort e sicurezza tipici delle vetture di segmento superiore
• Design sofisticato ed interni eleganti
• Elevato livello di qualità percepita e “Tripla 5 con chilometraggio illimitato”: 5 anni di garanzia, 5 anni d’assistenza stradale e 5 anni di controlli gratuiti.

Fonte: Hyundai Motor Company Italy

Milano, Italia. 14 ottobre 2013. Con questa Nuova Generazione di i10, Hyundai è destinata ad accrescere il successo già ottenuto negli anni scorsi, grazie a questa nuova “segmento A” progettata, sviluppata e prodotta in Europa, e destinata ai clienti europei.

Il nuovo modello potenzia la linea di prodotti Hyundai “realizzati per l’Europa”, introducendo nuovi standard nel segmento A europeo grazie ad un design d’avanguardia, regalando uno spazio interno al vertice della categoria, con livelli di comfort e sicurezza tipici dei segmenti superiori.

Oltre ad aver superato i 68mila esemplari in Italia, la prima versione della i10 ha conquistato molti premi in tutt’Europa: ancora recentemente è stata nominata “Miglior auto da città a meno di £9000” nel corso della premiazione di “What Car? Car of the Year 2013” (UK). Le percentuali di fidelizzazione sono inoltre ben superiori alla media del segmento A: 54% nei cinque maggiori mercati europei (Italia inclusa), rispetto ad una media del 48%.

Ulteriore evoluzione rispetto alla precedente versione è l’introduzione di quello che Hyundai chiama “valore reale”, ossia l’aggiunta di ambite funzioni e di qualità emotive (come lo stile dinamico) tipiche dei segmenti superiori, abbinandole alle funzioni razionali esistenti – come l’alta qualità e l’efficienza. Già presentato da modelli come la Nuova i30 e la rinnovata ix35, il concetto di “valore reale” è ora parte integrante della Nuova Generazione di i10.

“Con questa Nuova Generazione di i10 offriamo ai clienti qualcosa di veramente unico, una “segmento A” che “si vuole” acquistare, non “si deve”. Risponde pienamente alle esigenze razionali di molti acquirenti di vetture di segmento A, particolarmente sensibili ai costi di gestione. Offre tuttavia livelli di comfort, piacere di guida e qualità percepita tipici dei segmenti superiori” ha commentato Mark Hall, Vice President Marketing, Hyundai Motor Europe.

La Nuova Generazione di i10 costituisce un ulteriore esempio dell’impegno di Hyundai nei confronti della clientela del vecchio continente. E’ stata progettata e sviluppata presso il Centro R&D Hyundai  (Hyundai Motor Europe Technical Centre – HME TC) di Rüsselsheim, in Germania. Per la prima volta, viene anche prodotta in Europa, nello stabilimento turco di Ízmit.

Anche la Nuova Generazione di i10 segue l’innovativo linguaggio stilistico Hyundai “Fluidic Sculpture”, presentando linee eleganti e concrete che accentuano la qualità naturalmente atletica di un modello che si presenta più lungo, ampio e basso rispetto al precedente.

Queste nuove proporzioni si riflettono in un’esperienza di guida che risponde in toto alle preferenze del pubblico europeo. L’inedita struttura regala una maggior solidità e tenuta di strada- con annesso feedback al volante – consentendo un maggiore coinvolgimento del guidatore ed ampliando il comfort di guida – oggi paragonabile a quello di un’auto di segmento superiore.

La rinnovata scocca della Nuova Hyundai i10 regala uno degli abitacoli più spaziosi disponibili sul mercato, oltre a una capienza del bagagliaio di 252 litri, ai vertici assoluti della categoria. Con i sedili posteriori abbassati lo spazio cresce fino a 1046 litri – anche questa cifra al vertice del segmento. Negli interni spaziosi si apprezzano nuove lavorazioni di qualità, assieme a livelli di comfort e dotazioni di sicurezza normalmente tipici solo dei segmenti superiori.

Allan Rushforth, Senior Vice President and Chief Operating Officer at Hyundai Motor Europe, ha dichiarato:

“La Nuova Generazione della Hyundai i10 rappresenta un passo fondamentale per la nostra azienda in Europa e, riteniamo, per l’intero segmento A europeo. Ricca di caratteristiche normalmente presenti solo nelle vetture dei segmenti B-C, la Nuova Generazione di i10 offre ai consumatori dotazioni e funzioni tipiche delle vetture di classe superiore ma senza richiedere un prezzo altrettanto elevato. Inoltre, vi è maggiore praticità e spazio per tutti a bordo, oltre a stile e comfort; siamo sicuri che quest’auto conquisterà tanti nuovi clienti, conservando anche quella clientela che già ha apprezzato la precedente versione.”

“L’enorme investimento (475milioni di €) compiuto nel nostro stabilimento turco (Izmit) per realizzare la nuova i10 rispecchia il nostro totale impegno nei confronti del mercato europeo e nella produzione di un’auto di segmento A  in grado di superare le aspettative degli appassionati”.

“La produzione in Turchia di questa citycar è un passo positivo ed importante, che garantirà agli acquirenti un elevatissimo livello qualitativo, grazie ai certificati standard di classe internazionale raggiunti dallo stabilimento”.

In particolare, la Nuova i10 sarà l’unica “segmento A” in Italia a montare di serie su ogni esemplare 6 airbag, ESP, VSM (Vehicle Stability Management) e TPMS. ESS (Emergency Stop Signal) ed HAC saranno oltremodo presenti sulle versioni “top di gamma”.

A riprova dell’assoluta fiducia di Hyundai nella qualità produttiva continentale, anche la Nuova i10 offre il famoso “pacchetto” di servizi Hyundai a chilometraggio illimitato, con 5 anni di garanzia, 5 anni di assistenza stradale e 5 anni di controlli gratuiti.

Perché il “segmento A” in Europa è destinato a crescere

“La Nuova Generazione di i10 rappresenta tutto ciò che un’auto di segmento A deve essere e tutto quello che noi riteniamo possa essere” – Christian Loeer, Capo del Product Marketing, Hyundai Motor Europe

 

In Sintesi

• Hyundai è presente dal 1999 nel segmento A europeo
• La prima versione della i10 ha venduto dal 2007 oltre 450.000 unità in Europa
• Più di 250.000 clienti conquistati alla concorrenza, con una quota di mercato media del 5,9%
• La Nuova Generazione di i10 è destinata a rafforzare il successo di Hyundai nel segmento, grazie al nuovo stile e ad altre inedite caratteristiche.
• 74.000 esemplari previsti nel 2014 in Europa, per una quota del 6,3% (segmento A).

Hyundai è entrata nel segmento A nel 1999 con la Atos ed ha ottenuto un successo ancor maggiore con la prima versione della i10. Negli ultimi 14 anni, Hyundai ha venduto ben 865.000 “segmento A” e la Nuova i10, progettata, sviluppata e costruita in Europa, è destinata a sostenere la tradizione leader del segmento.

Dal 2007, le vendite della i10 in tutta Europa hanno superato le 450.000 unità, con un picco nel 2009 (107.000 esemplari).  Nel 2010, la prima i10 è stata la Hyundai più venduta in Europa. Nel solo 2012, era al quarto posto fra i modelli più venduti con un’incidenza del 15% sulle vendite totali Hyundai: e questo ancora sei anni dopo il lancio sul mercato… In Italia particolare successo ha ottenuto la versione 1.1 “Sound Edition”, sempre sul podio delle vendite delle citycar – con la versione GPL particolarmente apprezzata. A ciò si aggiunge una tradizione di successo, fatta di oltre 167mila Hyundai Atos commercializzate nel nostro paese fra il 1998 ed il 2008.

Vendite della prima versione i10 in Europa

  2007 2008 2009 2010 2011 2012
Vendite Italia 15.185 10.035 21.261 16.910 10.298 8.364
Vendite Europa 38.220 51.115 110.869 89.513 72.293 66.514
Quota di mercato in Europa (%) 3,3 3,9 6,4 6,1 5,8 5,6

In tutto il proprio ciclo di vita, la i10 ha raggiunto una quota media di mercato europeo del segmento A del 5,9%: riteniamo che questo risultato possa migliorare ulteriormente con la Nuova Generazione di i10 – che cercherà di far guadagnare nuovi clienti al brand. L’azienda prevede che questo nuovissimo modello possa raggiungere le 74.000 unità nel 2014 (pari a una quota di mercato del 6,3%). Un segmento che, secondo numerosi analisti indipendenti, è destinato a crescere fino a 1,4 milioni di unità entro il 2016.

La Prima versione della i10 ha fatto guadagnare a Hyundai Motor circa 250.000 nuovi clienti fra il 2008 e il 2012, diventando il più importante modello di conquista in Europa. Si auspica che le funzioni all’avanguardia della Nuova i10, insieme a stile e contenuti, permetteranno all’azienda di raggiungere anche nuovi clienti, appartenenti ad una fascia demografica più ampia e prevalentemente di età compresa fra i 35 ed i 55 anni: clienti che considerano il design un fattore decisivo nell’acquisto di un’auto nuova.

Più stile, più sostanza

“Le differenti proporzioni della Nuova Generazione di i10 ci hanno permesso di creare una forma dinamica che trasmette subito un’impressione di forza e stabilità” – Thomas Bürkle, Chief Designer, Hyundai Motor Europe Technical Centre.

“La prima impressione del cliente quando sale su un’auto è irreversibile. Ed è quella che conta. La Nuova i10 genera un’immediata sensazione di sofisticatezza e comfort, grazie all’uso di materiali eleganti e raffinati ed agli inserti colorati, che accentuano lo spazio supplementare a disposizione” – Diana Tayo Osobu, Design Manager Colour & Trim, Hyundai Motor Design Centre Europe

 

In Sintesi

• Il design dinamico ne accentua la “solidità”
• La prima Hyundai di segmento A che adotta il design “Fluidic Sculpture”
• Scocca più larga, abbinata ad un abitacolo spazioso e pratico
• Spazio per la testa (1008 mm) e capienza bagagliaio (252 litri) al vertice del segmento
• Il design degli interni accentua la sensazione di qualità superiore e l’impressione di spazio

Hyundai Motor non ha certo sottovalutato l’importanza basilare del design per il successo della Nuova i10. Infatti, il design è attualmente il primo fattore di scelta dei clienti europei quando decidono di acquistare una Hyundai, con il 31% che lo cita come considerazione primaria rispetto a una media del settore pari al 29%. La Nuova i10 offre quindi ai consumatori europei la più moderna interpretazione della linguaggio stilistico aziendale “Fluidic Sculpture”. 

In varie “customer clinics” condotte in Italia e UK, la Nuova Generazione di i10 ha ricevuto il miglior apprezzamento spontaneo rispetto alle principali rivali del segmento. Quando è stato rivelato il brand dell’auto, l’apprezzamento dei partecipanti è aumentato del 12%, indicando l’ulteriore cambiamento della percezione del mondo Hyundai – che rafforza la “reputation” e l’immagine dell’azienda.

La Nuova Generazione di Hyundai i10 è una vera auto europea – progettata e sviluppata com’è nel centro R&D europeo (HME TC) di Rüsselsheim (Germania): ed appositamente per i clienti europei.

Thomas Bürkle, Chief Designer Officer at HME TC, ha commentato: “E’ la prima volta che la i10 viene progettata in Europa: volevamo così conferirle una solida presenza su strada. E’ stata adottata la filosofia del design “Fluidic Sculpture” per creare una struttura più emotiva, con proporzioni filanti e concrete che, armonizzandosi, danno vita ad uno stile unico e dinamico”.

“La griglia esagonale del radiatore, caratteristica distintiva di ogni Hyundai “made in Europe”, esibisce chiaramente anche sulla Hyundai i10 il DNA di famiglia e richiama le “sorelle maggiori”. Le nuove luci di posizione a LED “incorniciano” la griglia, creando un forte effetto visivo”, ha aggiunto Thomas Bürkle. Le luci LED sono state usate anche negli indicatori installati nelle portiere e sugli specchietti (sulle versioni alto di gamma).

Il nuovo stile europeo si abbina a dimensioni che ne esaltano la praticità. Con i suoi 3665 millimetri (mm), la Nuova i10 è di 8 cm più lunga della versione precedente. E’ oggi anche l’auto più lunga del segmento. Analogamente, la Nuova i10 passa dall’essere il modello più stretto del segmento a quello più largo (1660mm, + 65 mm).

Con un profilo del tetto abbassato di 4 cm (è ora di 1500 mm), offre una solida impronta a terra, completata dalle proporzioni della scocca – a sua volta esaltata da una linea di cintura più definita.

Dimensioni (mm)

  Nuova i10 + / – Versione precedente
Lunghezza 3665 +80 3585
Larghezza 1660 +65 1595
Altezza 1500 -40 1540
Interasse 2385 +5 2380

La Nuova Generazione di i10 vanta uno degli abitacoli più spaziosi del settore. Le innovative dotazioni interne permettono un bagagliaio da ben 252 litri di volume con i sedili posteriori sollevati – e di 1046 litri con i sedili abbassati. Lo spazio (combinato) per le gambe è di 1890 mm, al vertice assoluto della categoria.

Il parabrezza meno curvo e i nuovi montanti anteriori garantiscono al conducente un campo visivo nettamente più ampio, visione che rende più sicura la guida nelle curve cieche e facilitando le manovre nei ristretti spazi urbani. I partecipanti alle “customer clinics” hanno citato la visibilità come un’area in cui la Nuova Generazione di i10 ha decisamente lasciato il segno…

Lo stile snello ha permesso di raggiungere un coefficiente di resistenza (Cd) di appena 0,31, il più basso del segmento – aiutato da particolari accorgimenti come il parabrezza a filo che non ostacola la linea aerodinamica.

La raffinata aerodinamica riduce il consumo di carburante, limitando anche la rumorosità a livelli inferiori a quelli di molte rivali.

La Nuova Generazione di i10 sarà offerta in una gamma di numerosi e vivaci colori esterni, disponibili con finiture in tinta unita, metallizzate e perlate. Le colorazioni in tinta unita comprendono il Baby Elephant (grigio), Morning Glory (blu) e Pure White, mentre la gamma metallizzata è composta da Sleek Silver, Star Dust (grigio), Sweet Orange e Montano Sky (blu). Quattro i colori perlati: Phantom Black, Red Passion, Wine Red and Silky Beige.

Una volta nell’abitacolo, la Nuova i10 regala in anteprima un’ampia serie di finiture dei sedili. La versione base sfoggia una combinazione di stoffa e vinile di colore beige, ma anche tricot in tessuto blu e arancio, con pannelli laterali in tessuto nero. Nelle versioni alto di gamma sono stati inseriti anche tessuti con profili rossi, con pannelli laterali in similpelle nera.

Un importante contributo alla sensazione di qualità offerta degli interni della Nuova Generazione di i10 è dato dagli intarsi colorati che si estendono per tutta la larghezza del cruscotto e che accentuano lo spazio disponibile. Le finiture sono disponibili in quattro colori (beige, rosso, blu, arancio e beige) e sono richiamate nella sede del cambio e nelle sezioni inferiori delle portiere anteriori.

Perfetta integrazione tra spazio ed equipaggiamenti

“Le “customer clinics” (specifiche ricerche di mercato) hanno rivelato che, oltre ad essere colpiti dallo spazio interno e dalla praticità dell’auto, i clienti sono contenti di trovare un abitacolo sofisticato, tipico dei segmenti superiori, con materiali di alta qualità e comandi ben ponderati” – ha dichiarato Christian Loeer, Capo del Product Marketing, Hyundai Motor Europe

 

In Sintesi

• Un ricco equipaggiamento, abbinato a tanto spazio e funzionalità, che garantisce un valore ben al di sopra di ogni aspettativa
• Un abitacolo particolarmente confortevole e fra i più silenziosi della categoria, racchiuso in un interno particolarmente spazioso
• Livello di qualità percepito tipico delle auto di segmento superiore
• Alcune caratteristiche, come gli alzacristalli elettrici che si possono tutti comandare dal posto guida, confermano l’attenzione per i dettagli.

La nuova citycar i10, una delle auto più confortevoli del segmento A, offre spazio e funzionalità in un abitacolo decisamente accogliente per tutti gli occupanti.

Il passo allungato (5 mm, fino a 2385mm) ha permesso di realizzare un abitacolo più largo, spazioso e confortevole. Inoltre, il maggior spazio interno ha permesso di spostare in avanti il cambio di 25 mm.

I passeggeri seduti anteriormente beneficiano di 4 cm di spazio in più, con 1070 mm disponibili per le gambe (un dato al vertice dell’intero segmento), ma anche di 16 mm in più per le spalle (1306 mm) e 1008 mm per la testa.

La capienza del bagagliaio è stata aumentata del 12% a 252 litri, al top del segmento, con un aumento di 27 litri rispetto alla versione precedente. Si accede facilmente al portellone posteriore, che si apre a soli 724 mm da terra. I sedili posteriori sono sdoppiati asimmetricamente (60:40), per una capienza pari a 1046 litri, a cui si può accedere da un ampio portellone. Caratteristica unica per una segmento A: nella tasca di ogni portiera è possibile ospitare una bottiglia da 1 litro (0,6 litri per le posteriormente), mentre due vani portabevande sono posizionati dietro la leva del cambio per migliorare la qualità della vita a bordo.

Grazie a questi miglioramenti, i clienti che hanno partecipato alle prime ricerche di mercato hanno posizionato la nuova i10 ad un livello decisamente superiore rispetto alle vetture delle concorrenza – in termini di confort e funzionalità: talvolta addirittura con un rating del 70% superiore in tema di facilità di accesso e spazio dell’abitacolo.

La scocca della nuova i10 è più robusta della precedente, grazie al vasto utilizzo (29,6%, 9% della versione precedente) di acciaio ad alta resistenza, strutture di rinforzo e puntoni aggiuntivi di irrigidimento, con rigidità in torsione aumentata del 27% rispetto al modello precedente.. La solidità della scocca non solo migliora la resistenza all’impatto ma permette anche di ottenere significativi miglioramenti a livello di NVH (rumorosità e vibrazioni).

Tra le altre misure adottate sulla Nuova i10 è possibile annoverare nuovi cuscinetti idraulici di maggiori dimensioni (motore), strutture di rinforzo sul cruscotto (a tre strati) con pannello fonoassorbente, doppie guarnizioni sulle portiere ed altri accorgimenti per ridurre i fruscii aerodinamici: una miglior definizione dei supporti dei finestrini e lo spostamento dell’antenna della radio verso la parte posteriore del tetto. I risultati ottenuti da questi accorgimenti sono sorprendenti, con un livello di rumorosità pari a soli 38 decibel (dB) al minimo e 65 dB sull’asfalto – livelli decisamente inferiori a quelli di altre vetture dello stessa categoria.

Livelli di rumore (dB)

 

   Nuova i10

1.0 litri

Nuova i10

1.25 litri

Competitor

1.0 litri

Competitor

1.2 litri

Al minimo 38 38 40 44
In accelerazione 53 52 54 56
A velocità sostenuta 65 65 66 68

“Per ridurre i livelli NVH (rumorosità e vibrazioni) si può facilmente arrivare ad appesantire l’auto, specie nel segmento A. Per questo, ci siamo focalizzati su materiali più leggeri e nel ridurre i livelli NVH direttamente alla fonte” spiega Stefan May, Manager, Vehicle Test & Development, Total Vehicle Evaluation, Hyundai Motor Europe Technical Centre

Dotazioni di Serie decisamente superiori a quello di altre vetture del “segmento A”

Hyundai è da sempre dedita all’innovazione ed all’inserimento della miglior tecnologia disponibile all’interno delle proprie automobili: ha così trasferito anche sulla Nuova i10 caratteristiche ed equipaggiamenti che solitamente si trovano su auto di segmento C e D. Ne sono un esempio elementi come il cruise control con limitatore di velocità regolabile, volante rivestito in pelle (così come i sedili anteriori), HAC (assistenza alla partenza in salita), “smart card” (chiave intelligente con tasto d’accensione), luci di posizione a LED e climatizzatore (manuale od automatico).

La clientela che preferirà le versioni “entry-level” potrà già trovare dotazioni standard particolarmente generose (il “valore reale” Hyundai), tra cui chiusura centralizzata, computer di bordo, luci LED di posizione ed un equipaggiamento di sicurezza completo attivo e passivo –oltre agli alzacristalli elettrici, chiusura centralizzata e sedile del guidatore regolabile.

Elevata Qualità

Gli ingegneri Hyundai si sono impegnati a fondo per garantire che la sofisticazione della Nuova i10 fosse del tutto simile – per non dire superiore – a quella delle auto di segmento B. Materiali di qualità, un’attenta selezione dei colori e particolare cura per quei dettagli che migliorano il comfort dei passeggeri – un obiettivo confermato anche dai test svolti con i potenziali clienti, che hanno giudicato l’illuminazione della strumentazione ed il design di volante, cruscotto e console centrale particolarmente riusciti.

L’abitacolo della nuova i10 non presenta a vista elementi metallici, migliorando così l’impressione di comfort e qualità percepita. L’inserto colorato “a tutta larghezza” che si prolunga lungo tutto il cruscotto ed il contrasto della colorazione con la tinta dell’auto aumentano ulteriormente la sofisticatezza dell’abitacolo. Eleganti dettagli sono visibili ovunque: ad esempio la tastiera per gli alzacristalli elettrici  (inserita sulla portiera) ed il poggiatesta anteriore in tessuto – completamente regolabile. In pratica, tutti gli occupanti sono destinati a percepire una duratura impressione di alta qualità – essenziale per il successo della nuova i10.

Tutta la strumentazione ed i comandi sono facilmente raggiungibili e posizionati intuitivamente, del tutto conformi agli ideali di ergonomia, mentre le superfici del pannello di controllo ed i touch-point dentro e fuori l’abitacolo sono davvero raffinati: non vi sono viti a vista (né dentro né fuori) coperte come sono con specifici rivestimenti, (come intorno alle maniglie interne delle porte). Ogni punto di contatto rimane esente da linee e contorni che potessero inficiare l’alta qualità percepita.

Motori efficienti e raffinati

“Alla guida della nuova i10 si noterà immediatamente come l’auto offra un feeling più preciso e raffinato. In una parola: europeo” – Jürgen Grimm, Head of Powertrain Engineering, Hyundai Motor Europe Technical Centre

 

A prima vista

• Motori tutti sviluppati in Europa per la clientela europea
• Propulsori 1.0 litri (3 cilindri) e 1,25 litri con cambio manuale ed automatico
• Sistema di fasatura variabile (CVVT) esente da manutenzione periodica
• Nuovo motore 3 cilindri affidabile ed efficiente
• Il cambio manuale sfrutta elementi in fibra di carbonio per aumentare qualità e durata dei componenti

I tecnici HMETC di Rüsselsheim hanno sviluppato e definito due propulsori benzina specifici per la nuova i10, esaltando l’efficienza della meccanica: motori 1.0 e 1.25 litri di recente generazione con trasmissione manuale od automatica (5 o 4 marce rispettivamente), che appartengono tutti alla famiglia di motori “Kappa” ed integrano tutta una serie di caratteristiche innovative che aumentano potenza e coppia, migliorando nel contempo rumorosità e manovrabilità.

Le nuove caratteristiche di queste versioni Kappa includono il doppio albero a camme in testa (DOHC), fasatura variabile (CVVT), blocco motore in alluminio particolarmente solido con camice dei cilindri in ghisa, testata in alluminio e bielle più leggere.

Il motore 1.0 litri dispone di una serie di novità che riducono attriti e vibrazioni, facilitando una combustione più completa ed una maggior durata. Va annoverato un offset dell’albero motore di 11 mm, molle delle valvole con minori attriti per ridurre la rumorosità meccanica, ugelli per il raffreddamento dei pistoni, valvole con rivestimento in DLC (diamond-like carbon) per esaltarne la durata – oltre a pistoni e segmenti sottoposti a trattamento PVD (Physical vapour deposition) a lunga durata.

Raffreddamento dei Pistoni

 Il propulsore 3 cilindri da 1,0 litri (998cc) eroga una potenza di 66 CV (48,5 kW). La potenza massima si ottiene a 5500 giri/min, 700 giri al minuto più in basso della precedente versione di i10. La maggior coppia di 94 Nm è già disponibile a partire da 3500 giri/min.

Nel prossimo futuro (inizio 2014) sarà disponibile la versione GPL: in questo è caso la potenza sarà di 67 CV (49,3 kW) a 6200 giri, con una coppia di 90 Nm a 4500 giri/min.

Il più potente motore 4 cilindri “Kappa” da 1.25 litri (1248cc), che dovrebbe dividersi le preferenze dei clienti, offre al guidatore ben 87 CV di potenza (64 kW) a 6000 giri/min, con una coppia massima di 120 Nm posizionata a 4000 giri al minuto.

Propulsori della nuova i10 

  1.0 1.25 1.0 LPG
Potenza (CV) 66 @ 5500 giri/min 87 @ 6000 giri/min 67 @ 6200 giri/min
Coppia (Nm) 94 @ 3500 giri/min 120 @ 4000 giri/min 90 @ 3500 giri/min

Entrambi i motori sono equipaggiati con cambio manuale a 5 rapporti, ma è disponibile anche una trasmissione automatica a 4 velocità.

La marcia superiore (V) presenta un rapporto “lungo” (0,719:1 per l’1.25 litri e 0,774:1 per il 3 cilindro 1.0) abbassando così i giri del motore per migliorare la guida e ridurre i consumi. L’indicatore delle marce inserito sul tachimetro permette al guidatore di raggiungere la miglior efficienza nella guida.

Il cambio manuale della nuova i10 presenta anelli di sincronizzazione rivestiti in fibra di carbonio, per una maggiore durata. Si è investito molto tempo per cercare di realizzare una trasmissione accurata ed efficiente. Meccanismi con guide, inseriti direttamente negli ingranaggi, permettono di ottenere una qualità della cambiata (anche in scalata) decisamente più precisa – per adattarsi meglio alle preferenze dei guidatori europei e semplificare ogni innesto: ora diventa davvero difficile sbagliarsi…. A ciò si combina una minor necessità di olio anti-attrito, per abbassare il consumo di carburante di circa l’1%.

Le versioni BlueDrive™, con motore 1,0 litri, dispongono di tutta una serie di specificità atte a contenere i consumi. Nella specifica “quattro posti” presenta il sistema ISG (Integrated Stop & Go, disponibile anche come optional a parte), ruote da 13 pollici con pneumatici con minor resistenza al rotolamento e condizionatore automatico (quando presente).

Nuova i10: prestazioni

  1,0 1,25 1,0 LPG
0-100 km/h (secondi) 14,9 (manuale)

15,1 (BlueDrive™)

16,8 (automatica)

12,3 (manuale)

13,8 (automatica)

15,2 (manuale)
Velocità massima (km/h) 155 (manuale)

145 (automatica)

171 (manuale)

163 (automatica)

153 (manuale)

 

Miglior qualità, stabilità e precisione di guida

“Abbiamo lavorato intensamente per offrire ai proprietari della Nuova Hyundai i10 uno sterzo più preciso, per una sensazione più naturale. Assieme a una guida più “solida” e ad un miglior controllo del volante, oggi appare come un’auto estremamente confortevole e piacevole da guidare” – Michael Lugert, Manager, Vehicle Test & Development, Hyundai Motor Europe Technical Centre.

In sintesi:
• Ridisegnata ed affinata a livello sospensioni per un eccezionale comfort di guida
• La nuova geometria delle sospensioni anteriori riduce l’affondamento in frenata
• Le nuove sospensioni anteriori, insieme allo sterzo modificato, migliorano il feedback in curva
• Test effettuati in ogni condizione climatica (caldo, freddo, pioggia, neve, etc) condotti in ogni parte d’Europa
• Elettronica e sistemi di controllo di stabilità su strada testati anche in Corea del Sud ed in Giappone

Come per ogni aspetto della Nuova Generazione di i10, il team R&S di Hyundai Motor Europe si è assicurato che le sospensioni e le parti mobili del nuovo modello fossero messe a punto per offrire un’eccezionale qualità e piacere di guida insieme a bassi livelli di rumorosità, posizionando la macchina al top del segmento – sullo stesso piano delle vetture della classe superiore.

Le dimensioni più ampie del nuovo modello – il passo è aumentato di 5 mm e le carreggiate di 83 e 95 mm (anteriormente, a seconda del modello) e di 55 e 67 mm (posteriormente, a seconda del modello) – contribuiscono al miglior comfort e ad un’esperienza di guida più efficace. La riduzione dell’altezza complessiva della Nuova Generazione i10 (più bassa di 4 cm) ha permesso di spostare in basso il baricentro, per una più agile maneggevolezza.

Le sospensioni della Nuova i10 sono state radicalmente modificate rispetto al modello precedente. in particolare gli ammortizzatori posteriori sono ora in posizione verticale. Il cambiamento dell’orientamento riduce fortemente l’attrito, col risultato di un maggior controllo delle ruote ed una miglior qualità di guida, a tutto vantaggio del confort.

Davanti, la variazione dei punti di attacco delle sospensioni MacPherson montate sull’avantreno riducono l’affondamento dell’auto nelle brusche frenate.

Ammortizzatori posteriori verticali

Le modifiche alla geometria delle sospensioni e dei bracci dello sterzo, oltre all’introduzione di molle di carico laterali, garantiscono un feedback nettamente migliore. L’intero “giro” del volante, con servosterzo elettrico, richiede 2,9 giri completi per un diametro di sterzata di 9,56 m.

Nuova geometria di sterzo, con modifiche ai bracci delle sospensioni anteriori ed alle molle di carico laterali

Di serie, il sistema frenante della Nuova i10 presenta dischi ventilati da 241 mm (modelli 1.0 litri) o da 252 mm (modelli 1.25) di diametro sulle ruote anteriori e dischi da 234 mm su quelle posteriori. Un impianto testato e affinato su una particolare strada alpina da 12 Km con un dislivello di 1.600 metri e numerose lunghe discese, che hanno sottoposto i freni a un impegno prolungato. Si tratta di una strada aperta solo da maggio a ottobre: in questo periodo il tester hanno effettuato numerose prove di frenata ad alta velocità con vetture a pieno carico. Per massimizzare la potenza e la stabilità, questa Nuova Generazione di i10 monta di serie la frenata antibloccaggio (ABS), il ripartitore elettronico di frenata (EBD) e il controllo elettronico di stabilità (ESC).

I tecnici di Hyundai Motor Europe hanno sviluppato l’impianto frenate della Nuova i10 per trovare quel feedback richiesto dai clienti europei, sfruttando procedure già efficacemente sviluppate nei test delle recenti Hyundai dei segmenti C e D (i30, i40).

La nuova challenger di segmento A è stata sottoposta a due anni di test esaustivi in tutta Europa e nell’Asia sud-orientale per garantire la sua adattabilità sia all’ampia varietà di condizioni stradali presenti nel vecchio continente, sia alle preferenze dei clienti europei. I test “al caldo” sono stati condotti in Spagna ed Italia, mentre quelli “al freddo” si sono svolti in Svizzera e sui laghi ghiacciati della Svezia, a temperature che hanno raggiunto i meno 25° C. Infine, i test dei sistemi di comportamento, controllo e stabilità su strada hanno portato la macchina fino nel Giappone settentrionale e nel Centro R&D di Hyundai a Namyang, in Corea.

“I 18-24 mesi di test antecedenti alla produzione sono sempre molto intensi. Ed i test soggettivi della Nuova Generazione di i10 sono stati di vitale importanza, perché sapevamo di dover realizzare un’auto non solo decisamente migliore della precedente versione, ma in grado anche di lasciare il segno a livello emotivo”  ha dichiarato Stefan May, Manager, Vehicle Test & Development, Total Vehicle Evaluation, Hyundai Motor Europe Technical Centre.
Sicurezza

 

Caratteristiche di sicurezza attiva e passiva tipiche delle vetture di segmento superiore

“La Nuova Generazione di i10 presenta di serie, su ogni esemplare, un pacchetto completo di sistemi di sicurezza attiva, fra cui spiccano il controllo elettronico della stabilità (ESP), la gestione della stabilità del veicolo (VSM) e il sistema di monitoraggio della pressione dei pneumatici (TPMS) – oltre a sei airbag. L’avviso della frenata d’emergenza (ESS) è oltremodo presente sulla versione “top di gamma”. Questo “pacchetto” di dotazioni di sicurezza risulta unico nel segmento A” – Christian Loeer, Head of Product Marketing, Hyundai Motor Europe.

 

In Sintesi

ESC e VSM di serie, efficaci e non invasivi.

TPMS di serie.

Sei airbag e allarme cinture di sicurezza su tutti i modelli, per la massima protezione

Maggiore solidità della scocca, con struttura e rinforzi in acciaio ad alta resistenza

Maggior sicurezza per i pedoni grazie al cofano deformabile

La sicurezza rappresenta da sempre una massima priorità per Hyundai Motor Company: per questo anche la Nuova i10 si avvale delle più recenti tecnologie, fra cui alcune esclusive del segmento superiore, per inserirla fra le auto più sicure della categoria. Una serie di caratteristiche di sicurezza attiva e passiva assicurano la massima protezione tanto ai passeggeri che ai pedoni.

Elementi di sicurezza attiva quali il controllo elettronico di stabilità (ESC) e la gestione di stabilità del veicolo (VSM) sono montate di serie per la prima volta su una Hyundai di segmento A, al pari del sistema di monitoraggio di pressione dei pneumatici (TPMS).

L’ESC è stato accuratamente messo a punto per risultare il meno invasivo possibile, per un’esperienza di guida più naturale e confortevole. Realizzare questo obiettivo con delle citycar è generalmente difficile, a causa dei baricentri più alti e dei passi relativamente corti che le caratterizzano, col risultato di un possibile minor carico sul retro del veicolo e di conseguente instabilità – potenziali problemi che la Nuova Generazione di i10 di risolve grazie alle sue solide proporzioni. Test di massima aderenza sono stati condotti nel centro R&D Hyundai a Namyang, in Corea, mentre il comportamento con bassa aderenza è stato analizzato ed affinato nella Svezia settentrionale ed in Giappone.

L’ampio equipaggiamento di sicurezza passiva della Nuova Generazione di i10 comprende sei airbag di serie – due anteriori, due a tendina sui lati e due laterali a tutta lunghezza – per una vastissima protezione dei passeggeri in caso di collisione. L’allarme d’allacciamento della cintura di sicurezza per tutti i passeggeri e la chiusura centralizzata sono altresì di serie.

La scocca irrobustita della Nuova i10 è realizzata in acciaio ad alta resistenza ed incorpora elementi di rinforzo ad anello all’interno dei montanti B e C – sia sul piano inferiore che sul tetto del veicolo – oltre a rinforzi di irrigidimento fra il cofano e le sospensioni, per migliorare la rigidità e la sicurezza.

Flotte aziendali

Promuovere la crescita delle auto aziendali anche nel segmento A

“Ci si è concentrati sul design e nel realizzare un’auto sofisticata. Tutto questo ha fatto della Nuova i10 molto più che una semplice scelta razionale: sarà infatti preferita anche per lo stile: unico. Questo significa molto per i fleet manager e la clientela privata”.  Oliver Lajara, General Manager European Fleet Sales & Remarketing, Hyundai Motor Europe.

 

In sintesi

• A livello europeo, le vendite della precedente versione della i10 alle flotte aziendali sono cresciute di oltre l’11% nel 2012
• La performance del 2012 dimostra un interesse in crescita.
• La Nuova Generazione di i10 vanta un TCO (costo totale di gestione) nettamente inferiore alla versione precedente, così come il Valore Residuo (RVs) risulterà  significativamente migliore.
• “Tripla 5” a chilometraggio Illimitato: 5 anni di garanzia, 5 anni d’assistenza stradale e 5 anni di controlli gratuiti per attirare nuovi corporate customers
• Performance di assoluto livello e versatilità

Da quando è stata lanciata sul mercato (2007), la i10 ha svolto un ruolo importante ai fini della crescente presenza di Hyundai Motor nel settore dei parchi auto aziendali. Si ritiene che questo nuovo modello si dimostrerà ancor più popolare, anche se i target dell’azienda nel settore cresceranno ulteriormente.

Nel 2012, ben l’11% delle i10 vendute in Europa sono state distribuite attraverso i canali delle flotte aziendali. Di conseguenza, la quota di mercato nel segmento A di Hyundai si è situata al 3,5%, ben oltre la quota totale della casa nelle flotte (2,3%).

Vendite di parchi auto aziendali nel segmento A (Europa)

  2007 2008 2009 2010 2011 2012
Vendite n/a 5.066 5.711 8.202 7.073 7.620
Quota di mercato (auto aziendali) n/a 7,7% 5,2% 9,1% 9,8% 11,4%
Quota di mercato nel settore flotte n/a n/a n/a 4,1% 3,5% 3,5%

I significativi risultati raggiunti nel 2012 in paesi quali Regno Unito (8,8% quota di mercato), Svezia (6,3%), Spagna (5,4%), Polonia (4,9%), Italia e Paesi Bassi (4,1%) dimostrano che l’efficacia di i10 è stata riconosciuta dalle imprese, anche dopo ben sei anni dal lancio del primo modello.

Del target di vendite annuali di 74.000 unità fissato per la Nuova Generazione di i10, Hyundai Motor auspica un 12% di quota nel settore flotte aziendali, per un totale di circa 9mila esemplari all’anno.

La Garanzia di 5 Anni a Chilometraggio Illimitato, esclusiva di Hyundai Motor, continuerà a costituire un prezioso punto di differenziazione per gli acquirenti delle Nuove i10: si accompagna a cinque anni di assistenza stradale e cinque anni di controlli gratuiti, assicurando ogni tranquillità ai corporate customers ed agli automobilisti privati.

Produzione

Lo stabilimento Hyundai di Izmit (Turchia) si è ampliato per ospitare la produzione della Nuova Generazione di i10

“L’enorme investimento (475milioni di €) compiuto nel nostro stabilimento turco (Izmit) per realizzare la nuova i10 rispecchia il nostro totale impegno nei confronti del mercato europeo e nella produzione di un’auto di segmento A  in grado di superare le aspettative degli appassionati”  – Allan Rushforth, Senior Vice President and Chief Operating Officer, Hyundai Motor Europe

 

In sintesi

• La Nuova Generazione di i10 sarà prodotta nello stabilimento Hyundai (HAOS) di Ízmit (Turchia).
• Nel 2012 è stato deliberato un investimento di 475 milioni di Euro per adeguare gli impianti alla produzione del nuovo modello.
• L’iniziativa ha creato più di 2.800 nuovi posti di lavoro (indotto compreso) presso lo stabilimento.
• La capacità produttiva annuale del sito turco si attesta oggi a 200.000 esemplari; insieme a Nosovice (Rep. Ceca), la capacità produttiva di Hyundai in Europa risulta così oggi pari a 500.000 unità/anno.
• Dal 2014, la percentuale delle vetture Hyundai costruite e vendute in Europa salirà al 90% – dal 75% attuale.

Investimento europeo, produzione europea

La Nuova Generazione di i10 apre una nuova era per la Hyundai Motor Company: l’inizio della produzione europea di una “segmento A”. Il trasferimento della produzione (dall’India alla Turchia) ha comportato un investimento di 475 milioni di Euro nella Hyundai Assan Otomotiv Sanayi (HAOS) di Ízmit, che ha creato più di 2.800 posti di lavoro presso lo stabilimento ed i fornitori locali, elevando l’investimento totale di Hyundai nella sede turca ad oltre 1 miliardo di Euro.

“La produzione in Turchia di questa citycar è un passo positivo ed importante, che garantirà agli acquirenti un elevatissimo livello qualitativo, grazie ai certificati standard di classe internazionale raggiunti dallo stabilimento”, conclude Allan Rushforth.

In totale, Hyundai Motor impiega 2.350 addetti nello stabilimento, che utilizza anche 170 robot. Il numero di fornitori diretti situati nella regione di Ízmit è salito a 43, grazie all’espansione della capacità produttiva. Le linee presenti nella struttura (123.167 m2 ) sono state ampliate del 55% per far posto alla produzione della Nuova i10: ora sono lunghe 560 metri e in grado di produrre 36 vetture ogni ora.

Alcuni numeri

2350 – Numero totale di persone impiegate nello stabilimento, dopo l’ultimo investimento

123.167 m2  – Superficie totale dello stabilimento dopo il recente investimento

170  – Numero totale di robot inseriti nel processo produttivo

55,5% – Aumento delle lunghezza delle linee di produzione (a 560 metri)

36 – Esemplari prodotti ogni ora

1.050 – “Misurazioni dei punti critici” effettuate su ogni telaio prodotto

L’inserimento della Nuova i10 nella linea di produzione, che si affianca alla i20, farà aumentare la capacità produttiva annuale della sede HAOS a 200.000 unità (a partire dal 2014). La capacità produttiva annuale di Hyundai nei suoi due stabilimenti europei, in Turchia e Repubblica Ceca, si attesta oggi a 500.000 unità.

La produzione della Nuova Generazione di i10 presso la sede turca inizierà nell’ottobre 2013, mentre le vendite partiranno da novembre 2013. Dal 2014, più del 90% di tutte le auto costruite nella sede HAOS saranno destinate all’Europa.

Produzione semplificata, maggiore scelta

L’adozione di una strategia pan-europea per la Nuova i10 ha ridotto la complessità dello stabilimento di circa l’85%, abbreviando i tempi di produzione e aumentando nel contempo la possibilità di scelta per i clienti.

no images were found

 

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.