Volkswagen integra ChatGPT nelle sue vetture

Volkswagen integra ChatGPT nelle sue vetture

Volkswagen ha presentato a Las Vegas le prime vetture in cui il chatbot basato sull’intelligenza artificiale ChatGPT è integrato nel suo assistente vocale IDA.

In futuro, i clienti avranno accesso al database di intelligenza artificiale in costante crescita di tutti i modelli Volkswagen dotati dell’assistente vocale IDA e avranno a disposizione contenuti di ricerca che verranno letti dall’auto durante la guida.

Cerence Chat Pro del partner tecnologico Cerence Inc. è la base della nuova funzione, che offre un’integrazione ChatGPT unica e intelligente di tipo automobilistico. Volkswagen sarà il primo produttore di volume a offrire Chat GPT come funzionalità standard a partire dal secondo trimestre del 2024 in molti modelli di produzione.

Volkswagen integra ChatGPT nelle sue vettureIl nuovo chatbot è offerto in combinazione con l’infotainment di ultima generazione nei modelli ID.7, ID.4, ID.5, ID.3, nonché nella nuova Tiguan, nella nuova Passat e nella nuova Golf, che sarà svelata nelle prossime settimane. Attraverso Cerence Chat Pro, l’integrazione di ChatGPT nel backend dell’assistente vocale Volkswagen offre una moltitudine di nuove funzionalità che vanno ben oltre il precedente controllo vocale.

Ad esempio, l’assistente vocale IDA può essere utilizzato per controllare l’infotainment, la navigazione e l’aria condizionata o per rispondere a domande di cultura generale.

In futuro, l’intelligenza artificiale fornirà ulteriori informazioni in risposta a domande che vanno oltre tutto ciò come parte delle sue capacità in continua espansione. Questo può essere utile a molti livelli durante un viaggio in auto: arricchire le conversazioni, chiarire le domande, interagire con un linguaggio intuitivo, ricevere informazioni specifiche sulla vettura e molto altro ancora, semplicemente a mani libere.

Volkswagen integra ChatGPT nelle sue vetturePer chi è al volante non cambia nulla. Non c’è bisogno di creare un nuovo account, installare una nuova app o attivare ChatGPT: l’assistente vocale si attiva dicendo “Ciao IDA” o premendo il pulsante sul volante. IDA assegna automaticamente la priorità all’esecuzione di una funzione del veicolo, alla ricerca di una destinazione o alla regolazione della temperatura. Se la richiesta non può essere soddisfatta dal sistema Volkswagen, questa viene inoltrata in forma anonima all’intelligenza artificiale e risponde la familiare voce Volkswagen.

ChatGPT non ottiene l’accesso a nessun dato del veicolo. Le domande e le risposte vengono cancellate immediatamente per garantire il massimo livello possibile di protezione dei dati. Ciò è facilitato da Cerence Chat Pro, che sfrutta una moltitudine di fonti, tra cui ChatGPT, per consentire a IDA di fornire risposte accurate e pertinenti a quasi tutte le domande immaginabili. La funzione dà inoltre priorità alla sicurezza e alla perfetta integrazione con la miriade di funzionalità di IDA, offrendo facilità d’uso per i conducenti.

Fonte: Volkswagen Group Italia

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.