Toyota Europe design Development (ED2) ad AutoStyle

Toyota Europe design Development (ED2) ad AutoStyle

Il centro Toyota Europe design Development (ED2) ha partecipato alla 19a edizione dell’AutoStyle design Competition.

L’incontro si è tenuto il 27 ottobre a Mantova nella splendida cornice di Villa Schiarino Lena.

L’evento, che annualmente ospita le più importanti firme dell’automotive design, è stata un’occasione per approfondire i temi che hanno portato allo sviluppo del nuovo bZ4X, primo SUV 100% elettrico di Toyota.

Toyota Europe design Development (ED2) ad AutoStyleLance Scott e Alessandro Belosio, rispettivamente design Director e Senior Interior Designer di ED2, hanno presentato in workshop dedicati il processo creativo e il conseguente sviluppo del design di bZ4X, evidenziando l’impatto che ED2 ha avuto nella genesi del nuovo SUV Toyota, dai primi bozzetti fino ai modelli 3D.

“Exilarating electrification” e “hammerhead icon” sono tra i principali pilastri che hanno guidato lo sviluppo del design degli esterni. Gli interni invece si sono ispirati alla filosofia svedese “Lagom”, che prevede armonia, semplicità ed essenzialità, e dove tutti gli elementi sono dosati nella giusta misura.

Toyota Europe design Development, o ED2 in breve, è un avanzato studio di progettazione di ricerca e sviluppo parte del Global design Network di Toyota.

Toyota Europe design Development (ED2) ad AutoStyleIl suo ruolo principale è quello di fornire idee stimolanti e rivoluzionarie da una prospettiva europea sia a Toyota che a Lexus.

Il team, formato da creativi internazionali, porta avanti idee che si distinguono nettamente dagli altri studi di design Toyota.

ED2 si trova a Sophia Antipolis vicino a Nizza, sulla Costa Azzurra. Attualmente è composto da un team di 40 professionisti tra designer, creativi digitali, modellisti ed amministrativi.

In attività dal 2000, anno di fondazione, toyota ED2 ha contribuito al design di numerosi modelli di successo toyota e Lexus, come C-HR, Aygo X, Yaris Cross e UX.

Toyota ED2 ad oggi ha un ruolo primario nello sviluppo della gamma di veicoli Full Electric toyota.

Fonte: Toyota Motor Italia

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.