Pininfarina Battista fa il pieno di record in India

Pininfarina Battista fa il pieno di record in India

Pininifarina Battista nel mese di febbraio ha registrato una serie di record di velocità sul circuito di prova di Natrax in India.

La Battista interamente elettrica di Automobili Pininfarina si è confermata l’auto più veloce al mondo completando gli sprint sul quarto di miglio e sul mezzo miglio, conquistando anche il titolo di vettura omologata per la circolazione stradale più veloce guidata sul suolo indiano.

Con i sistemi di acquisizione dati VBOX installati per verificare le incredibili prestazioni della Battista, il tempo sul quarto di miglio di 8,55 secondi e il risultato sul mezzo miglio di 13,38 secondi sono stati i momenti clou di una sequenza di traguardi degni di nota per la prima auto elettrica di lusso prodotta da Automobili Pininfarina. 

Per l’evento Hormazd Sorabjee e Renuka Kirpalani di Autocar India si sono uniti al team del produttore italiano responsabile di prestazioni, collaudo e convalida, oltre al pilota di sviluppo Stefano Costa, con l’obiettivo di dimostrare le performance eccezionali della Battista accessibili a chiunque la guidi.

Pininfarina Battista fa il pieno di record in IndiaIl test per la velocità di punta della Battista è stato effettuato con pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2.  In questo test, Hormazd Sorabjee ha raggiunto agevolmente una velocità massima di 358,03 km/h su pista, surclassando il record precedente su suolo indiano di 332 km/h, sempre detenuto da Autocar India.  Renuka Kirpalani ha raggiunto i 357,10 km/h diventando la pilota indiana più veloce al mondo.  Entrambi questi record di velocità sono stati convalidati dalla Federation of Motor Sports Clubs of India (FMSCI), l’organo sportivo indiano affiliato alla FIA.

Con gli pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2R montati per i test di accelerazione la Battista ha registrato due nuovi record per un’auto di serie sul quarto di miglio e sul mezzo miglio. Entrambi i set di pneumatici Michelin possono essere ordinati con la Battista al momento dell’acquisto. La Battista genera oltre 1.900 CV di potenza e 2.340 Nm di coppia. La potenza è distribuita a tutte e quattro le ruote attraverso quattro motori e un sofisticato sistema di controllo dinamico, o torque vectoring, messo a punto dagli ingegneri di Automobili Pininfarina nel lussuoso centro di sviluppo italiano del marchio.

Pininfarina Battista fa il pieno di record in IndiaPaolo Dellachà, CEO di Automobili Pininfarina, ha dichiarato:

Siamo molto orgogliosi di portare la Battista in India per la prima volta.  Gli eventi in collaborazione con il nostro azionista Mahindra & Mahindra Ltd si sono svolti in un momento significativo per Automobili Pininfarina.  Nel 2022 abbiamo avviato la produzione della Battista nel nuovo Atelier in Italia e le consegne ai clienti in tutto il mondo sono iniziate poco tempo dopo.

Quest’anno i nuovi proprietari della Battista non vedono l’ora di esplorare le prestazioni senza precedenti di questo capolavoro di ingegneria e design. Questi record di velocità e i test indipendenti hanno convalidato la nostra ambizione di creare una nuova generazione di hypercar di lusso capeggiata dalla Battista, in virtù del fatto che la potenza elettrica offre prestazioni semplicemente irraggiungibili dai veicoli dotati di motore a combustione interna.

È molto importante che Hormazd e il suo team di Autocar India abbiano potuto dimostrare in prima persona il potenziale della Battista. Abbiamo concepito la Battista come una hyper GT, una miscela esclusiva di splendido design e attenzione ai dettagli nella migliore tradizione del marchio Pininfarina, cui abbiamo aggiunto le spettacolari prestazioni dell’elettrico e dinamiche del veicolo che definiscono un nuovo riferimento per le hypercar. In questi test la Battista ha dimostrato che chiunque la guidi su pista o su strada può godere di queste prestazioni da record.

Pininfarina Battista fa il pieno di record in IndiaHormazd Sorabjee è stato raggiunto dalla collega di Autocar India e collaudatrice esperta Renuka Kirpalani per il suo primo test delle prestazioni in India. Hormazd ha affermato:

Non si è mai del tutto preparati per l’accelerazione brutale e l’andatura fenomenale della Battista. È un po’ come essere sparati da un cannone. Altrettanto sorprendente è la facilità con cui la Battista ha raggiunto la velocità massima già a metà rettilineo sul veloce circuito di Natrax. E persino alla velocità di punta la sensazione era di guidare un’auto robusta, raffinata e discreta. Questo è il futuro della velocità.

Una livrea unica, realizzata dal team di Automobili Pininfarina responsabile di colorazione, materiali e finiture, impreziosisce la splendida carrozzeria in fibra di carbonio a vista della Battista testata in India. Questa speciale Battista è stata la protagonista indiscussa dell’Hyderabad E Motor Show, a cui è seguito il suo spettacolare debutto in gara al Greenko Hyderabad E-Prix 2023, dove la superstar ed ex giocatore di cricket Sachin Tendulkar ha vissuto l’emozione unica di un giro sul circuito cittadino al fianco di Jehan Daruvala, pilota di riserva del team Mahindra Racing.

In precedenza la Battista aveva fissato una serie di record del mondo delle prestazioni durante il ciclo conclusivo di omologazione sul circuito di prova di Nardò, in Italia. L’esclusiva tecnologia launch control della Battista contribuisce all’accelerazione degna di una vettura di Formula 1: da 0 a 100 km/h in 1,86 secondi e da 0 a 200 km/h in appena 4,75 secondi.

Alcuni brevi filmati dei risultati raggiunti sono disponibili qui:

Fonte: Automobili Pininfarina

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.