Guida semplificata con i sistemi di assistenza di Opel Grandland X Hybrid4

Guida semplificata con i sistemi di assistenza di Opel Grandland X Hybrid4

Il SUV ibrido Opel Grandland Hybrid4 è molto divertente da guidare, grazie ai due motori elettrici e ad un propulsore a benzina da 1.6 litri.

I modernissimi sistemi di infotainment permettono a chi guida di avere sempre sott’occhio tutte le informazioni necessarie. I dati specifici per l’ibrido possono essere visualizzati sullo schermo touch a colori del sistema Navi 5.0 IntelliLink (di serie, compatibile con Apple CarPlay e Android Auto) o sullo schermo del cruscotto (DIC). A bordo della vettura è presente anche il servizio OpelConnect.

I numerosi sistemi di assistenza rendono sicura e comoda la guida di questo SUV ibrido. La dotazione di serie va dall’Allerta incidente con Frenata automatica di emergenza e Rilevamento pedoni, al Sistema per la prevenzione dei colpi di sonno. Il comfort aumenta ulteriormente grazie a funzioni come i sedili ergonomici con certificazione AGR, il climatizzatore bizona, il portellone controllato da sensori e il sistema d’ingresso Keyless Open & Start.

Tutto sotto controllo: le informazioni sulla situazione del sistema ibrido

Guida semplificata con i sistemi di assistenza di Opel Grandland X Hybrid4Al volante di Opel Grandland X Hybrid4 si possono tenere sotto controllo funzioni come la modalità di guida selezionata (elettrica, ibrida, trazione integrale o Sport) oppure vedere se il sistema sta recuperando energia nelle fasi di frenata o decelerazione.

Lo schermo touch a colori da otto pollici del sistema di infotainment mostra le seguenti informazioni:

  • Consumo e flusso di energia vengono mostrati sotto forma di diagrammi o pittogrammi di auto, propulsore termico e motori elettrici.
  • Carica, funzionamento e statistiche sui consumi.
  • Livello di carica della batteria e stazioni di carica più vicine e destinazioni lungo il percorso (visualizzati dal navigatore).

La funzione e-Save conserva l’energia elettrica accumulata nella batteria ad alta tensione per poterla utilizzare in un secondo momento, per esempio per guidare nelle zone dove l’accesso è limitato ai veicoli elettrici. Si può decidere di conservare tutta l’energia presente nella batteria o parte di essa.

Massima sicurezza: sistemi di assistenza alla guida d’avanguardia

Guida semplificata con i sistemi di assistenza di Opel Grandland X Hybrid4La sicurezza di Opel Grandland X Hybrid4 viene ulteriormente incrementata dai numerosi sistemi di assistenza alla guida montati di serie, che comprendono:

  • OpelConnect: rende ogni viaggio ancora più rilassante per guidatore e passeggeri. Il servizio comprende la navigazione live con informazioni sul traffico in tempo reale e i prezzi dei carburanti, il collegamento diretto al Soccorso stradale e la e-Call.
  • Allerta incidente con Frenata automatica di emergenza e Rilevamento pedoni. Se ci si avvicina troppo velocemente a un veicolo o a un pedone, il sistema attiva un allarme sonoro e visualizza un messaggio nello schermo del cruscotto (DIC). Se l’urto è imminente, il sistema prepara l’impianto frenante e, se necessario, attiva la frenata di emergenza per ridurre al minimo gli effetti della collisione.
  • Sistema per il mantenimento della corsia di marcia: avvisa se l’auto abbandona inavvertitamente la corsia di marcia. Il sistema interviene leggermente sullo sterzo per riportare il veicolo nella propria corsia. Chi guida avverte una leggera rotazione del volante.
  • Sistema per la prevenzione dei colpi di sonno: attiva un’allerta se la traiettoria del veicolo indica stanchezza o disattenzione del guidatore. Viene visualizzato un messaggio nello schermo del cruscotto (DIC) e scatta un allarme sonoro.
  • Allerta angolo cieco laterale: aiuta a evitare incidenti durante i cambi di corsia se rileva un oggetto nell’angolo cieco. Quando il sistema registra un oggetto che potrebbe non essere visibile, negli specchietti retrovisori compare un’allerta.
  • Park assist anteriore e posteriore: semplifica le manovre di parcheggio.
  • Riconoscimento cartelli stradali: rileva i limiti di velocità e li visualizza nello schermo del cruscotto (DIC).
  • Cruise control con limitatore intelligente della velocità: mantiene la velocità impostata dal guidatore. Insieme al Riconoscimento cartelli stradali che rileva i limiti di velocità e li visualizza nello schermo del cruscotto (DIC) il sistema permette di adattare rapidamente la velocità della vettura.

La dotazione di serie di Opel Grandland X Hybrid4 può essere ulteriormente arricchita con le seguenti tecnologie:

  • Cruise control attivo: mantiene la distanza impostata rispetto al veicolo che precede.
  • In retromarcia, la telecamera posteriore con park pilot mostra la zona alle spalle del veicolo nello schermo del sistema di infotainment, rendendo più facili le manovre di parcheggio.
  • In retromarcia, la telecamera panoramica mostra l’ambiente intorno al veicolo con una vista dall’alto a 360 gradi.
  • I fari anteriori attivi con LED assicurano una distribuzione variabile del fascio di luce per la guida urbana, le strade extraurbane e le autostrade. I fari sono dotati di funzioni per l’illuminazione statica e dinamica in curva e per le condizioni meteorologiche avverse. L’assistente abbaglianti passa automaticamente agli anabbaglianti per non disturbare gli altri guidatori. La lunghezza del fascio di luce viene adattata automaticamente.

Fonte. Opel Italia

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.