Denso investe 63 miliardi di euro nell’auto elettrica

Denso investe 63 miliardi di euro nell’auto elettrica

Il presidente di Denso Shinnosuke Hayashi ha annunciato che la società investirà 63 miliardi di euro in ricerca e sviluppo per la mobilità elettrica sicura e sostenibile.

L’investimento è previsto nei prossimi dieci anni ed è in linea con l’obiettivo di azzerare le emissioni e le vittime del traffico nella mobilità e nella società.

Durante l’annuncio alla conferenza IAA Mobility di Monaco di Baviera, in Germania, il recentemente nominato presidente di Denso , ha sottolineato il ruolo dell’industria automobilistica in generale nell’affrontare le emissioni di carbonio, esortando il settore a trovare soluzioni collaborative per rendere il trasporto nel suo complesso più sicuro ed ecologico.

Denso investe 63 miliardi di euro nell’auto elettricaSecondo Hayashi, le aziende come Denso hanno il dovere di preservare il pianeta per le generazioni future attraverso la creazione di tecnologie avanzate che superino la duplice sfida dell’inquinamento ambientale e degli incidenti stradali.

Per consentire il crescente passaggio ai motori elettrici, è stato rivelato che un significativo pacchetto di investimenti consentirà a Denso di sviluppare tecnologie per l’elettrificazione e di espandere ulteriormente il proprio portafoglio prodotti per soddisfare le esigenze in evoluzione dell’ecosistema della mobilità.

L’azienda sta aumentando la propria capacità produttiva globale ed è in grado di produrre circa 12 milioni di inverter all’anno entro il 2025, consolidando al contempo la propria esperienza nella produzione di semiconduttori per veicoli e nei sistemi di gestione termica. I progressi in queste aree supporteranno il miglioramento della funzionalità e dell’autonomia dei veicoli elettrici, aprendo la strada all’elettrificazione.

Durante il suo discorso, Hayashi ha riaffermato l’impegno incondizionato di Denso nel guidare l’industria verso la neutralità delle emissioni di carbonio. Questo impegno fa seguito alla recente presentazione dei piani per raggiungere la neutralità delle emissioni di carbonio in tutta la catena di fornitura dell’azienda entro il 2050. Con il raggiungimento della neutralità delle emissioni di carbonio (mediante i crediti) all’interno delle sue strutture in Giappone e in Europa, l’azienda è già sulla buona strada per raggiungere la neutralità operativa delle emissioni di carbonio entro il 2035.

Hayashi ha inoltre sottolineato l’impatto trasformativo di tecnologie innovative come la cattura e il riciclaggio del carbonio, nonché l’implementazione delle tecnologie delle celle a combustibile a ossidi solidi (SOFC) e delle celle a elettrolisi a ossidi solidi (SOEC) negli stabilimenti giapponesi della Denso. Avendo dimostrato la loro efficacia in Asia, queste tecnologie sono pronte per essere introdotte in una serie di impianti europei nei prossimi tempi.

Shinnosuke Hayashi, Presidente e COO di Denso, ha dichiarato:

Nel corso della storia, gli esseri umani si sono uniti per affrontare sfide importanti. Di fronte a una delle più grandi sfide che l’umanità abbia mai affrontato, è fondamentale che organizzazioni come Denso collaborino e si coordinino con partner di tutto il mondo per risolvere i problemi che affliggono il nostro pianeta. Crediamo che la mobilità abbia un ruolo importante da svolgere in questo percorso e desideriamo guidare l’industria nello sviluppo di nuove tecnologie e soluzioni per ottenere un sistema di mobilità e produzione sicuro e di alto valore. Stiamo facendo passi da gigante nelle nostre attività produttive e, così facendo, crediamo di poter dare la possibilità all’intero settore di fare altrettanto, a beneficio della società nel medio e lungo termine.

Fonte: Denso

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.