Lexus RZ è cinque stelle Euro NCAP

Lexus RZ è cinque stelle Euro NCAP

Il nuovo SUV a trazione elettrica Lexus RZ ha raggiunto il massimo punteggio di cinque stelle 2023 dall’Euro NCAP, nel test sulla sicurezza dei veicoli.

I risultati certificano che il SUV elettrico di Lexus ha ottenuto punteggi elevati in tutte le categorie di sicurezza: 87% per la protezione degli occupanti adulti; 87% per gli occupanti bambini; 84% per gli utenti vulnerabili della strada e 81% per le prestazioni dei sistemi di assistenza alla guida.

Nel proprio comunicato, l’organizzazione sottolinea che:

Lexus RZ soddisfa a pieno le aspettative di Euro NCAP per una buona protezione dagli urti per gli occupanti di ogni età e statura. L’auto è, inoltre, dotata dei più recenti sistemi antiurto e di diverse innovazioni in tema di sicurezza attiva. Lexus RZ è la prima auto che Euro NCAP premia per la tecnologia Child Presence Detection – il sistema di rilevamento della presenza di bambini, che avverte quando un bambino o un neonato viene stato lasciato in auto – ed è di conseguenza potenzialmente salvavita, soprattutto nella stagione calda.

Lexus RZ è cinque stelle Euro NCAPRZ vanta una piattaforma e una carrozzeria intrinsecamente robuste, con l’unità batteria integrata nel telaio, e dispone di nove airbag di serie. Inoltre, come tutti i modelli Lexus, RZ è dotato di serie del Lexus Safety System+, un pacchetto completo di sistemi avanzati di sicurezza e assistenza alla guida.

Nella sua ultima, terza generazione, il Lexus Safety System+ beneficia di aggiornamenti e aggiunte che aumentano la capacità del rilevamento dei rischi. Tra gli elementi chiave del sistema troviamo il Sistema Pre-Collisione (PCS) con radar e telecamera, per rilevare i veicoli in arrivo, compresi i motocicli. Con il Lexus Safety System+ di terza generazione, il PCS è ora in grado di rilevare anche i ciclisti nelle ore notturne. Inoltre, con la nuova funzione Intersection Turn Assist, il sistema è in grado di rilevare i veicoli in arrivo quando svoltano e i pedoni che attraversano la strada.

Il Lane Departure Alert e il Lane Tracing Assist aiutano a mantenere la vettura correttamente centrata nella propria corsia. Oltre a rendere la guida più piacevole per il guidatore, questo sistema assiste, quando necessario, nel funzionamento dello sterzo.

Il Dynamic Radar Cruise Control consente al guidatore di impostare la distanza tra i veicoli e il livello di accelerazione. E con la nuova funzione Curve Speed Reduction, la velocità del veicolo può ora essere regolata automaticamente in base al raggio di curvatura.

Il sistema di Emergency Driving Stop rallenta il veicolo fino a fermarsi all’interno della corsia se il conducente non è in grado di utilizzare i comandi, ad esempio a causa di un malore improvviso. Mentre lo fa, il sistema avvisa gli altri utenti della strada facendo lampeggiare le luci di emergenza.

Per consentire l’attivazione anticipata del sistema Emergency Driving Stop, il Driver Monitor consente il rilevamento tempestivo di atteggiamenti non corretti da parte del conducente, come distrazione, postura scorretta, occhi chiusi o fissi o movimento della testa del guidatore lontano dalla sua posizione abituale.

Il Proactive Driving Assist supporta il conducente in modo discreto e poco invasivo, di solito a velocità inferiori in città, attraverso il controllo della distanza tra il veicolo e quello che precede e fornendo supporto allo sterzo e alla decelerazione in risposta a pericoli come pedoni, ciclisti e veicoli parcheggiati.

Fonte: Lexus

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.