BMW ix3 entrerà in produzione nel 2020

BMW ix3

La prima vettura della quinta generazione della tecnologia BMW eDrive sarà la BMW ix3, dotata di sistema di propulsione e celle batterie riprogettate.

L’autonomia dichiarata dalla casa di Monaco di Baviera è di oltre 440 km* secondo il ciclo di prova WLTP, grazie alla capacità netta della batteria di 74 kWh *.

BMW ix3Questa vettura è l’apripista di una gamma che verrà completata dal 2021 con BMW i4 e BMW iNEXT.

La BMW ix3 rappresenta un’ulteriore pietra miliare nella realizzazione della strategia di elettrificazione del BMW Group. Nel 2020 la BMW X3 diventerà il primo modello del marchio disponibile sia con motori a benzina e diesel convenzionali sia con ibrido plug-in e trazione puramente elettrica.

La BMW ix3 verrà prodotta per il mercato mondiale dalla joint venture BMW Brilliance Automotive a Shenyang, in Cina.

BMW ix3La tecnologia BMW eDrive di quinta generazione è la chiave per la sostenibilità orientata al futuro per i veicoli con sistemi di guida elettrificati. È il risultato di un costante lavoro di sviluppo nell’ambito di BMW EfficientDynamics e dell’esperienza acquisita dal BMW Group nel campo della mobilità elettrica che dura da più di dieci anni.

Tutti i componenti del propulsore utilizzati per la tecnologia BMW eDrive sono stati sviluppati esclusivamente dal BMW Group. Inoltre, il motore elettrico e le batterie ad alta tensione sono prodotti in impianti di produzione di proprietà dell’azienda, garantendo un’influenza decisiva sulle proprietà del prodotto e sulla qualità di ciascun componente. L’unità di azionamento e l’unità batteria ad alta tensione sono scalabili in modo flessibile in termini di potenza e capacità energetica e possono quindi essere utilizzate in vari modelli e segmenti di veicoli.

EfficientDynamics: nuovo propulsore ad alta efficienza

BMW ix3Nella BMW ix3, EfficientDynamics raggiunge un nuovo livello con un’unità di trasmissione in cui motore elettrico, elettronica di sistema e trasmissione sono riuniti in un unico componente. Di conseguenza, lo spazio di installazione richiesto della tecnologia di azionamento e il suo peso sono notevolmente ridotti. Ciò migliora la densità di potenza rispetto alla precedente trasmissione elettrica BMW di circa il 30%.

Il motore elettrico della BMW ix3 eroga una potenza massima di 210 kW / 286 CV* con una coppia di 400 Nm* e grazie a un nuovo metodo di costruzione è stata eliminata la necessità di utilizzare terre rare.

La trazione posteriori comporta un ulteriore aumento dell’efficienza del sistema di propulsione.

Batterie ad alta tensione con una maggiore densità energetica

La batteria ad alta tensione della BMW ix3 è parte integrante della quinta generazione eDrive di BMW e si basa sull’ultima evoluzione della tecnologia NMC-811 nel tipico design BMW.

BMW ix3Il ricco know-how di BMW sfocia in specifiche precise per quanto riguarda l’uso dei materiali e il design della batteria, in base al quale vengono prodotte le celle della batteria. Il costante lavoro di ricerca e sviluppo non solo aumenta la densità energetica, ma migliora costantemente anche tutte le caratteristiche delle celle della batteria, in particolare anche la durata e la sicurezza.

Gli ingegneri BMW sono stati anche in grado di ridurre di altri due terzi la quota di cobalto contenuta nella batteria. Rispetto alla precedente tecnologia utilizzata dal BMW Group, la densità di energia gravimetrica a livello di cella nella BMW ix3 è superiore di circa il 20 percento.

Le celle della batteria sono raggruppate in moduli in stabilimenti di produzione BMW specializzati e assemblate come pacchi batteria ad alta tensione dedicati a ciascun modello. La batteria della BMW ix3 è alloggiata piatta nel pianale del veicolo. Grazie a questa disposizione, non vi è alcuna perdita di spazio per i passeggeri e il bagagliaio rispetto alle versioni con motorizzazione convenzionale della BMW X3.

Maggiore autonomia grazie all’alta efficienza anziché a una batteria più grande

Con un contenuto energetico netto di 74 kWh *, l’unità batteria ad alta tensione installata nella BMW ix3 raggiunge un’autonomia di oltre 440 km * nel ciclo di prova WLTP. Nel suo segmento, la BMW ix3 vanta un consumo energetico inferiore ai 20 kWh/100 km * in base al ciclo di prova WLTP e un inedito rapporto tra dimensioni della batteria e autonomia.

Impatto ambientale positivo garantito

L’impronta ecologica “reale” dei veicoli elettrici è talvolta messa in discussione, in particolare nei mercati che hanno ancora una bassa percentuale di elettricità verde nella rete elettrica pubblica. Nel BMW Group ogni modello elettrificato deve dimostrare che per l’intero ciclo, comprendente la fornitura delle materie prime, la catena di approvvigionamento, la fase di produzione e utilizzo, nonché il riciclo, il suo bilancio di CO2 è sostanzialmente migliore di quello di un modello alimentato convenzionalmente. Per la #bmw #ix3 il

Il vantaggio relativo di BMW ix3 è superiore al 30 percento rispetto la X3 sDrive 20d usando l’elettricità media fornita in Europa, ma se il veicolo è alimentato con elettricità verde, il vantaggio è di circa il 60 percento.

Inoltre, la batteria ad alta tensione presente è programmata per avere una seconda vita come batteria fissa per il periodo successivo all’utilizzo nella vettura.

Fonte: BMW Italia

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.