FPT Industrial, il marchio powertrain di CNH Industrial N.V., ha presentato nel corso del Tech Day 2018 il suo concept di Hydrogen Fuel Cell Powertrain.
Il progetto del dipartimento Ricerca e Sviluppo della società torinese punta a fare dell’idrogeno una soluzione percorribile ed efficace per la mobilità a emissioni zero, garantendo al contempo il livello di prestazioni, autonomia ed efficienza richiesto dal settore. Un traguardo raggiungibile grazie alla combinazione di componente elettrica e celle a combustibile.
L’idrogeno, il ‘carburante’ più pulito possibile, potrebbe inoltre svolgere un ruolo significativo nello sviluppo di un ciclo virtuoso, partendo dalla sua produzione a livello locale attraverso fonti di energia rinnovabile come biometano, energia eolica o solare.
Il sistema di powertrain – costituito da serbatoi dell’idrogeno, modulo fuel cell, pacco batterie agli ioni di litio, assiale elettrico e sistema di gestione dell’energia – può raggiungere i 400 kW di potenza, allineandosi alle prestazioni di un motore diesel, e gli 800 km di autonomia.
Grazie al sistema di controllo, il motore elettrico integrato nell’assiale assicura il minor livello di consumi possibile; il software, leggendo le condizioni del sistema, può bilanciare l’energia tra batteria e fuel cell, garantendo una durata delle celle di 20.000 ore; la batteria supporta le celle a combustibile durante le operazioni più impegnative e accumula energia durante le fasi di decelerazione.
Rispetto a un powertrain completamente elettrico, la soluzione targata FPT ha un peso inferiore del 70% e tempi di ricarica sei volte più veloci, stimati in 20 minuti.
Be the first to comment