Tecnologia fuel cell a idrogeno da FTP Industrial per i veicoli pesanti

FTP Industrial Fuel Cell

FPT Industrial, il marchio powertrain di CNH Industrial N.V., ha presentato nel corso del Tech Day 2018 il suo concept di Hydrogen Fuel Cell Powertrain.

Il progetto del dipartimento Ricerca e Sviluppo della società torinese punta a fare dell’idrogeno una soluzione percorribile ed efficace per la mobilità a emissioni zero, garantendo al contempo il livello di prestazioni, autonomia ed efficienza richiesto dal settore. Un traguardo raggiungibile grazie alla combinazione di componente elettrica e celle a combustibile.

L’idrogeno, il ‘carburante’ più pulito possibile, potrebbe inoltre svolgere un ruolo significativo nello sviluppo di un ciclo virtuoso, partendo dalla sua produzione a livello locale attraverso fonti di energia rinnovabile come biometano, energia eolica o solare.

Il sistema di powertrain – costituito da serbatoi dell’idrogeno, modulo fuel cell, pacco batterie agli ioni di litio, assiale elettrico e sistema di gestione dell’energia – può raggiungere i 400 kW di potenza, allineandosi alle prestazioni di un motore diesel, e gli 800 km di autonomia.

Grazie al sistema di controllo, il motore elettrico integrato nell’assiale assicura il minor livello di consumi possibile; il software, leggendo le condizioni del sistema, può bilanciare l’energia tra batteria e fuel cell, garantendo una durata delle celle di 20.000 ore; la batteria supporta le celle a combustibile durante le operazioni più impegnative e accumula energia durante le fasi di decelerazione.

Rispetto a un powertrain completamente elettrico, la soluzione targata FPT ha un peso inferiore del 70% e tempi di ricarica sei volte più veloci, stimati in 20 minuti.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.