Dalla Sicilia, Archimede 2.0 proietta il Futuro Solare verso il mondo

Archimede 2.0 Futuro Solare

L’idea della costruzione della nuova vettura e arrivata dopo l’entusiasmo della nostra partecipazione all’European Solar Challenge 2016, dice Enzo Di Bella, Team Principal del Team Futuro Solare di Siracusa.

Abbiamo pensato di realizzare la nuova vettura con lo spirito della condivisione dei saperi  e per questo motivo abbiamo coinvolto nel progetto  gli studenti dell’Istituto Tecnico Industriale Enrico Fermi di Siracusa

Archimede 2.0 Futuro SolareLa Ricerca e Sviluppo del progetto si è orientata nella ricerca di soluzioni produttive solide e concrete, pur se fortemente innovative, con gli studenti abbiamo addirittura percorso strade inesplorate nel settore industriale tradizionale come per esempio la stampa 3D con Bio plastiche di derivazione naturale come la canapa o la potatura di agrumi.

Lo stile di Archimede 2.0 è una commistione fra passato e presente: ci siamo innamorati delle forme raffinate degli anni ’50 del XX secolo e le abbiamo rilette in chiave contemporanea integrandole con la tecnologia di un sistema fotovoltaico avanzato.

Abbiamo utilizzato un approccio di tipo User Centered Design una regola operativa per progettare e costruire prodotti, mantenendo il focus sul punto di vista e sulle esigenze dell’utente.

Archimede 2.0 Futuro SolareLa sfida progettuale ci ha visti impegnati nello sviluppo e la realizzazione di software e applicativi su piattaforme open source atte al controllo e al monitoraggio delle prestazioni energetiche della vettura, la sperimentazione di sistemi elettronici basati su Power MOSFETs atti al comando di motori BLDC e l’ottimizzazione delle loro performance in funzione della potenza minima dissipata, studio di sistemi di conversione fotovoltaica diretta con un focus orientato alla scelta dei materiali ottimali per la realizzazione di sistemi ad alta efficienza, simulazione della dinamica passiva e attiva del veicolo a mezzo di sistemi di smorzamento con recupero dell’energia cinetica.

Archimede 2.0 Futuro SolarePensiamo di iniziare la costruzione nella prima decade di settembre 2018 per potere avere la vettura marciante entro giugno 2019. 

Questi mesi a venire saranno molto importanti per la ricerca di sponsor che possano aiutare questo progetto   sia economicamente che tecnicamente.

Tutto il team Futuro Solare e gli studenti sono fiduciosi nella riuscita del progetto per potersi confrontare con i colleghi di tutto il mondo al World Solar Challenge in Australia nell’ottobre 2019.

Caratteristiche Tecniche:

Telaio in fibra di carbonio monoscocca

Parti non strutturale in bio plastica stampata in 3D  con filamento in canapa

Velocità massima a pieno carico ammesso 120 km/h

2 motori brushless sulle ruote ad altissima efficienza da 4 kW

Cerchi in lega da 17”

Sistema frenante con 4 freni a disco

Penumatici a basso attrito tubeless

Differenziale elettronico

Controllo della trazione programmabile

Mappatura gestione energetica  selezionabile

Sistema elettronico di telemetrica bidirezionale con condivisione in cloud

Batterie, 18650 unità agli ioni di litio da 14 kW

Superfice ricoperta dalle celle solari 4.5 m²

Potenza solare 1100 W

Sistema MPPT  autoadattante

2 Posti

2 bagagliai anteriore e posteriore per un di totale 210 L

Massa complessiva a vuoto 360 kg

Dimensioni: lunghezza 420cm, larghezza 178cm, altezza 124cm

#EnzoDiBella #TeamPrincipalFuturoSolare #FuturoSolare

1 Comment

  1. sono interessato a questo progetto ed in particolare potrei offrire pacchi batteria a costi estremamente competitivi ed alta densita’ di energia. Spero di poter collaborare da subito per il vostro bellissimo progetto.

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.