Renault e Better Place in Australia

Renault e Better Place partner in Australia per lanciare Fluence Z.E. nel 2012

Fonte: Renault Italia

Melbourne, Australia. 20 giugno 2011. Better Place e Renault annunciano oggi una partnership strategica in Australia. Renault vi importerà Fluence Z.E., il primo veicolo elettrico di massa, equipaggiato di una batteria sostituibile in stazioni automatizzate. Better Place fornirà l’infrastruttura per ricaricare la vettura e i servizi per renderla più pratica ed accessibile.

Renault e Better Place realizzeranno una campagna di commercializzazione comune in vista del lancio nel 2012. Le vetture arriveranno in Australia à metà 2012, inizialmente a Canberra. Le vendite inizieranno nel secondo semestre 2012. I clienti acquisteranno Fluence Z.E. nella rete Renault e firmeranno un contratto Better Place adatto alle proprie esigenze.

Renault Fluence Z.E.

Renault ha sviluppato Fluence Z.E., un veicolo elegante e familiare, dotato di una batteria sostituibile in stazioni automatizzate. Renault Fluence Z.E. è destinata sia ai privati che agli operatori di flotte alla ricerca di un veicolo al tempo stesso economico e rispettoso dell’ambiente.

La tecnologia di sostituzione delle batterie in stazioni automatizzate Better Place offre un’autonomia illimitata. La vettura sarà equipaggiata di una batteria interamente ricaricata in meno di cinque minuti, ovvero meno del tempo necessario per fare il pieno di carburante in un veicolo dotato di motore termico. Una volta sostituita la betteria scarica con una carica, l’autonomia è di 185 km, secondo il New European Driving Cycle (NEDC), ed è conforme all’accordo ADR, Accord europeo relativo ai trasporti pericolosi su strada.

Un’infrastruttura estesa ed un’offerta attrattiva

Better Place realizzerà e gestirà la prima rete integrale di ricarica di veicoli elettrici in Australia, e sarà il fornitore dell’infrastruttura per Fluence Z.E. Lo sviluppo dell’infrastruttura inizierà a  Canberra, la capitale australiana, alla fine del 2011, e poi sarà esteso su scala nazionale. Entro il 2013, Better Place disporrà in Australia della più grande rete di ricarica di veicoli elettrici al mondo.

Essere abbonato alla rete Better Place permetterà un accesso illimitato alla rete di punti di ricarica ed alle stazioni di cambio automatizzate, ed offrirà punti di ricarica personali a domicilio e nel luogo di lavoro. L’adesione includerà anche la fornitura di energia elettrica al 100% proveniente da fonte rinnovabile, un servizio energetico personalizzato, servizi di navigazione ed un accesso 24 h / 24 al servizio cliente. Il contratto di abbonamento offrirà all’automobilista un prezzo fisso per la sua mobilità, liberandolo della volatilità del prezzo del petrolio.

Una rete pronta per la vendita e l’assistenza di Fluence Z.E.

I clienti potranno acquistare Fluence Z.E. sia nei punti vendita Renault selezionati, che nei Centri Visitatori Better Place.Questi ultimi offriranno ai clienti un’esperienza completa di mobilità elettrica. Per la manutenzione del veicolo, la maggiorparte dei punti vendita Renault fornirà un servizio post-vendita per Fluence Z.E., sia per la manutenzione regolare che per riparazioni più specifiche.

La mobilità a zero emissioni, un concetto adatto alle città australiane

Renault e Better Place s’impegnano a favore della mobilità a zero emissioni per una circolazione principalmente urbana o suburbana. L’auto resta il modo migliore per spostarsi in un paese che conta in media 2,7 veicoli per nucleo familiare. Un milione di nuove automobili e veicoli commerciali è venduto ogni anno in Australia. Il consumo medio è di 11 l / 100 km, per una media da 20 000 a 25 000 km l’anno, sapendo che, al momento, la convenienza di un VE supera quella del Diesel a partire da 12 000 km (stima fatta sulla base del prezzo del barile a febbraio 2011).

Il costo petrolifero per nucleo familiare è del 45% più alto che in Francia in ragione del chilometraggio più elevato.

Thierry Koskas, Direttore del Programma Veicoli Elettrici di Renault, dichiara:

« Siamo felici di annunciare oggi questa partnership. La mobilità elettrica è una sfida strategica molto importante per Renault. Con Nissan, Renault sta investendo 4 miliardi di euro nel programma veicoli elettrici. Fluence Z.E. è la prima auto elettrica che permette un’autonomia illimitata, grazie alla tecnologia di sostituzione della batteria. Fluence Z.E. sarà venduta dappertutto in Europa e, in partnership con Better Place, in Israele e in Danimarca. Fluence Z.E., con le stazioni Better Place, costituirà un’offerta molto attrattiva per i clienti australiani, che hanno l’abitudine di guidare su lunghe distanze tra domicilio e lavoro. Questa partnership contribuirà alla presa di coscienza di ciò che è la marca Renault in Australia, grazie a quest’offerta unica ed innovativa. »

Evan Thornley, CEO di Better Place Australia, dichiara :

“L’accordo ufficializzato oggi segna la naturale evoluzione della partnership tra Better Place e Renault e si basa su quasi quattro anni di collaborazione tra le due aziende. Con quest’accordo, noi diamo agli automobilisti australiani l’accesso al veicolo 100% elettrico e una rete di ricarica capillare che rappresenta una reale alternativa alla tirannia dei prezzi del petrolio. Insieme, Better Place e Renault compiono un passo cruciale per accelerare il passaggio alla mobilità sostenibile in un grande paese come l’Australia ».

 

Better Place

Better Place, primo fornitore di servizi per i veicoli elettrici, accelera la transizione mondiale verso dei trasporti sostenibili. Better Place costruisce l’infrastruttura ed una rete intelligente per offrire una gamma di servizi agli automobilisti, permettere l’adozione generale dei veicoli elettrici ed un utilizzo ottimale dell’energia.

La rete Better Place rimedia ai vincoli connessi tradizionalmente con l’utilizzo dei veicoli elettrici proponendo un’autonomia di guida illimitata in modo funzionale ed accessibile. L’azienda lavora con tutti i componenti dell’ecosistema dei trasporti, ivi compresi i costruttori automobilistici, i produttori di batterie, le società energetiche ed il settore pubblico, per costruire una soluzione efficace Con sede in California e finanziata da capitali privati, Better Place ha filiali in Israele, in Danimarca ed in Australia.

Renault

Renault, azienda nata in Francia più di 110 anni fa, presente dall’inizio a livello internazionale, conta oggi più di 30 siti industriali e più di 18 000 siti commerciali (filiali, concessionarie e punti d’assistenza) in 118 paesi. Renault sviluppa, fabbrica e commercializza un’ampia gamma di veicoli, fra cui, a partire dal 2011, una gamma di veicoli elettrici accessibili a tutti, porta-bandiera del suo impegno per l’ambiente. Con la sua gamma a zero emissioni* e la sua nuova generazione di motori termici Energy, Renault mira alla leadership in emissioni di CO2 : dai 135 g/km di oggi, la sua gamma europea dovrebbe passare a meno di 120 g/km nel 2013, e poi sotto i 100 g/km nel 2016. L’innovazione per tutti, il miglior livello di qualità dei prodotti e dei servizi e il rinnovo del design caratterizzano anch’essi Renault.

L’azienda persegue oggi la sua strategia di crescita redditizia con le sue marche associate Dacia e Renault Samsung Motors. Renault ha 121 000 collaboratori nel mondo. Nel 2010, Renault ha realizzato una cifra d’affari di  38 971 milioni di euro ed ha venduto più di 2,6 milioni di veicoli.

* nell’utilizzo, escluso pezzi d’usura

1 Trackback / Pingback

  1. MobiHours.com

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.