Agreement tra Bosch e Hylane per la raccolta di stack di fuel cells

Agreement tra Bosch e Hylane per la raccolta di stack di fuel cells

Quasi tutto il platino delle celle a combustibile può essere recuperato e questo è l’obiettivo dell’accordo firmato tra tra Bosch e Hylane per la raccolta di stack.

Bosch prevede di riacquistare e riciclare gli stack delle celle a combustibile al termine della loro vita utile e questo platino recuperato verrà utilizzato per la produzione di nuovi stack Bosch.

Il riciclo permette di evitare oltre il 95% delle emissioni di CO2 dovute all’estrazione del platino.

Agreement tra Bosch e Hylane per la raccolta di stack di fuel cellsBosch ha avviato la produzione in serie del suo fuel cell power module, dando così il via al proprio piano di riciclo. Le celle a combustibile contengono i cosiddetti metalli del gruppo del platino[1] (PGM) e i modelli di economia circolare rappresentano una soluzione particolarmente efficiente per recuperare queste preziose materie prime.

Per esempio, può essere recuperato quasi tutto il platino contenuto nelle celle a combustibile, almeno il 95%. Per questo motivo, Bosch punta a riacquistare gli stack al termine della loro vita utile.

Il platino funge da catalizzatore nella cella a combustibile, accelerando la reazione di idrogeno e ossigeno. Il riciclo del platino permetterà di evitare oltre il 95% delle emissioni di carbonio associate alla sua estrazione.

Bosch sviluppa modello di accordo con opzione di riacquisto per gli stack

Agreement tra Bosch e Hylane per la raccolta di stack di fuel cellsUn primo passo importante in questa direzione è l’accordo con il fornitore di mobilità Hylane.

Alcuni dei camion a idrogeno forniti a noleggio dalla startup di Colonia sono dotati del fuel cell power module di Bosch. A lungo termine, questo modello di accordo potrebbe costituire la base per ulteriori attività di Bosch nel campo delle celle a combustibile, sia mobili che stazionarie, e in quello degli stack per elettrolisi.

In base al nuovo modello di accordo con Hylane, a Bosch viene garantita un’opzione di riacquisto degli stack per applicazioni mobili. Gli stack veri e propri saranno riciclati da una società terza. Nel successivo processo produttivo, Bosch utilizzerà il platino recuperato per nuovi stack Hylane.

Elevata domanda di platino nel settore

In medicina, nell’industria automobilistica e in molti altri settori esiste una costante domanda di platino come materia prima.

Nel settore automotive, il platino non viene utilizzato soltanto negli stack di celle a combustibile ma anche nei motori a combustione interna, nei sistemi di trattamento dei gas di scarico e nelle sonde lambda. Secondo uno studio del 2021 dell’Agenzia tedesca per le risorse minerarie, la domanda di platino a livello mondiale potrebbe aumentare di circa il 20% entro il 2040 rispetto alla produzione del 20182. Per gli stack di celle a combustibile impiegati in applicazioni mobili, l’uso del platino rappresenta, da solo, oltre l’80% dell’impronta di carbonio dello stack.

Bosch persegue vari approcci all’economia circolare

Bosch si è posta l’obiettivo di ridurre del 15% le emissioni di CO2 a monte e a valle della catena del valore (il cosiddetto Scope 33) entro il 2030. L’azienda è impegnata nello sviluppo e nella ricerca di varie soluzioni e adotta un approccio integrato all’economia circolare.

Agreement tra Bosch e Hylane per la raccolta di stack di fuel cellsPer esempio, i ricercatori Bosch hanno sviluppato soluzioni che recuperano il platino in modo più ecologico rispetto al passato, depositando più di 20 famiglie di brevetti per questi processi. La conservazione delle risorse è un tema centrale non solo alla fine del ciclo di vita dei prodotti: in futuro, infatti, si prevede di utilizzare gemelli digitali per monitorare la durata e la funzionalità dei componenti nelle celle a combustibile e negli stack per elettrolisi anche durante il funzionamento.

Questo consentirà di pianificare in anticipo le attività di manutenzione, riparazione e riciclo. Bosch è attiva anche nel riciclo delle batterie, dove offre tecnologie all’avanguardia.

Il primo impianto d’Europa completamente automatizzato per la scarica e lo smaltimento dei moduli batteria, basato sulla tecnologia industriale Bosch, è attualmente in costruzione a Magdeburgo, in Germania, presso la sede di Battery Lifecycle Company, consociata di Remondis. Allo stesso tempo, nell’ambito del programma Bosch eXchange, la divisione Automotive Aftermarket ricondiziona da decenni componenti usati come motorini di avviamento e alternatori, un’alternativa interessante per le officine che mirano a eseguire riparazioni di alta qualità in linea con il valore attuale del veicolo.

In alcune aree di prodotto, come gli elettrodomestici e gli elettroutensili, Bosch si affida ai materiali riciclati per gli imballaggi e gli involucri dei prodotti.

[1] I metalli del gruppo del platino includono platino, palladio, rodio, rutenio, osmio e iridio.

[2]Studio dell’Agenzia tedesca per le risorse minerarie (DERA) “Materie prime per tecnologie future 2021.” https://www.deutsche-rohstoffagentur.de/DE/Gemeinsames/Produkte/Downloads/DERA_Rohstoffinformationen/rohstoffinformati

Fonte: Bosch

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.