Protocollo d’intesa per accelerare la mobilità a idrogeno in Europa

Protocollo d’intesa per accelerare la mobilità a idrogeno in Europa

Toyota Motor Europe,  Air Liquide e CaetanoBus hanno firmato un protocollo d’intesa per collaborare nei progetti mirati a sviluppare la mobilità a idrogeno in Europa.

La cooperazione prevede lo sviluppo di infrastrutture e flotte di veicoli per accelerare l’espansione della mobilità a idrogeno sia per i veicoli leggeri che per quelli pesanti. La partnership riflette l’ambizione condivisa dai tre partner di contribuire alla decarbonizzazione nei trasporti e accelerare lo sviluppo di ecosistemi locali a idrogeno per molteplici applicazioni di mobilità.

Le tre società utilizzeranno le loro competenze complementari per la gestione dell’intera filiera della mobilità a idrogeno, che va dalla produzione di idrogeno rinnovabile o a basse emissioni di carbonio, alle infrastrutture di distribuzione e rifornimento, all’impiego in veicoli di diversi segmenti. Inizialmente il focus sarà su autobus, veicoli commerciali leggeri e automobili, con l’ulteriore obiettivo di accelerare nel segmento dei camion pesanti.

Esplorando opportunità comuni, i tre principali attori della mobilità a idrogeno contribuiranno all’emergere di nuovi ecosistemi di idrogeno in tutta Europa, un passo fondamentale per stimolare la domanda e facilitare l’accesso all’idrogeno per altre soluzioni di mobilità. Questo include le infrastrutture e le stazioni di rifornimento, nonché le offerte di veicoli integrati (leasing e assistenza) a clienti come compagnie di taxi, operatori nel settore delle flotte, autorità locali e altri.

L’integrazione di diverse applicazioni e progetti all’interno di un ecosistema dell’idrogeno, dove domanda e offerta si incontrano, ha lo scopo di creare un circolo virtuoso che consenta all’infrastruttura complessiva dell’idrogeno di maturare ulteriormente. Questa iniziativa rappresenta un altro passo nel percorso verso la decarbonizzazione, coerentemente con la maggiore attenzione da parte dei governi europei e la disponibilità delle tecnologie dell’idrogeno.

Fonte: Toyota Motor Italia

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.