World Solar Challenge: sorpresa a Coober Pedy

World Solar Challenge: sorpresa a Coober Pedy
Innoptus

Il World Solar Challenge è una gara imprevedibile e la sorpresa di oggi proviene dai Cruiser, ma è destinata a far scalpore e, probabilmente, rumore. 

World Solar Challenge: sorpresa a Coober Pedy
Sunswift e Gaia

Infatti, nessuno dei cinque equipaggi rimanenti in corsa ha raggiunto il control stop obbligatorio di Coober Pedy entro le 17:00, rimanendo di fatto esclusi dalla gara. Persino caricare le macchine sui carrelli si è rivelato di fatto inutile.

Questo fatto potrebbe essere dovuto alla cancellazione da parte dell’organizzazione di un control stop (Kulgera) rispetto all’edizione precedente, rendendo la tappa troppo lunga per chiunque. 

Board che adesso sarà chiamato ad una decisione molto difficile: stilare la classifica finale in base all’ultimo control stop valido (Tennant Creek, 1200km più a nord), o considerata l’eccezionalità dell’avvenimento lasciare che le macchine proseguano la loro gara. 

World Solar Challenge: sorpresa a Coober Pedy
Kogakuin University, Tokyo, Japan.

Intanto tutti e cinque in team in questo momento sono già a riposarsi nella capitale mondiale dell’opale, Coober Pedy.

Nella categoria Challenger il team belga Innoptus ha rivelato la sua strategia difensiva: dopo aver sfruttato il vento forte nella giornata di ieri per consumare meno energia dei suoi diretti concorrenti e ora ha ripreso a spingere, toccando nella giornata odierna punte superiori ai 100km/h e fermandosi ad appena 213km da Adelaide. 

Ritmo insostenibile persino per Twente che rispetto a ieri ha visto il suo ritardo quasi raddoppiato, chiudendo la giornata a circa 252km dalla linea d’arrivo. 

World Solar Challenge: sorpresa a Coober Pedy
Sunswift

Salvo sorprese ci si aspetta la coppia di testa al traguardo entro la tarda mattinata di domani (ndr: oggi 26 ottobre).

Se terzo e quarto posto sembrano solidamente in mano a Brunel e Michigan, la lotta per la quinta piazza continua a vedere a stretto contatto Sonnewagen e Tokai, con Top Dutch che ora è a soli 5km di distanza e si prepara a dar battaglia.

Questi tre team sono accampati poco a sud di Coober Pedy e insieme a Brunel e Michigan sono attesi entro sera al varco della finish line.

Tutti gli altri equipaggi della Challenger sono accampati a nord di Coober Pedy e con ogni probabilità questa non sarà la loro ultima notte fuori da Adelaide.

#DarioRuggeri #theEMNteam

Photo Credit: Frankie The Creative

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.