Volta e Prodrive progettano un veicolo da 16 tonnellate a zero emissioni sicuro per i pedoni

Concept HGV di Volta Trucks

È stato progettato un nuovo veicolo HGV elettrico da 16 tonnellate da Prodrive e Volta Trucks, con sistemi di sicurezza per aiutare a proteggere i pedoni in ambienti urbani affollati.

Il Concept HGV di Volta Trucks posiziona il conducente in basso, al centro e in avanti l’asse anteriore, per offrire una visione ininterrotta a livello della strada di 220 gradi. Prodrive contribuirà a sviluppare il progetto in un dimostratore guidabile entro l’inizio dell’estate 2020.

Secondo l’ufficio del sindaco di Londra, il 23% delle morti di pedoni e il 58% dei ciclisti a Londra hanno coinvolto un veicolo pesante, nonostante i mezzi pesanti rappresentino solo il 4% delle miglia stradali a Londra *. Posizionando il conducente al centro della cabina a livello degli occhi con un pedone; grazie all’ampia vetratura della cabina e alla sostituzione dei retrovisori convenzionali con le telecamere, vengono eliminati pericolosi punti ciechi.

Concept HGV di Volta Trucks I posti a sedere dei passeggeri sono disposti dietro il conducente, su entrambi i lati. Transport for London ha già un sistema di classificazione a stelle per la visibilità dei camion chiamato Direct Vision Standard, che entrerà in vigore a partire da ottobre 2020. Prodrive ritiene che il camion Volta supererà quello con un margine tale da stabilire un nuovo standard.

I camion affrontano due problemi principali in un ambiente urbano; non solo i motori diesel stanno diventando rapidamente inaccettabili, ma la categoria è rappresentata in modo sproporzionato da incidenti che coinvolgono morte e lesioni tra pedoni e ciclisti – spiega Steve Price, il capo progetto di Prodrive. Il nostro cliente Volta Trucks ha colto l’opportunità di progettazione fornita dal passaggio all’elettrificazione per reinventare il layout di un camion convenzionale e affrontare contemporaneamente i problemi di emissioni e sicurezza.

Per ridurre ulteriormente i potenziali pericoli, il camion utilizza porte in stile bus su entrambi i lati con un’azione scorrevole / girevole per ridurre al minimo l’intrusione nel percorso di pedoni o ciclisti e consentire al conducente di accedere facilmente alla posizione di guida centrale. Per mantenere la compatibilità con le postazioni di carico esistenti, la parte posteriore del camion e la disposizione del sollevatore di coda seguono la pratica convenzionale. Questo approccio significa che il veicolo dimostrativo può essere creato combinando un telaio esistente con l’innovativa cabina e disposizione frontale.

Concept HGV di Volta TrucksI target del camion includono un’autonomia di 100 miglia (circa 160 km), una velocità massima di 50 miglia orarie (circa 80 km/h) e una pendenza massima superabile sufficiente per salire rapidamente le rampe on-off e le strade di scorrimento tipiche dei percorsi urbani sopraelevati. Per massimizzare il carico utile, la nuova cabina sarà una struttura spaziale rivestita in composito, i pannelli compositi utilizzano fibre naturali anziché di carbonio. Il veicolo può essere prodotto in una gamma di dimensioni da 14-18 tonnellate.

Tale è la pressione per migliorare la qualità dell’aria urbana il più rapidamente possibile che l’obiettivo di Volta è di mostrare il prototipo di veicolo finito a metà del 2020 e renderlo disponibile per la guida di dimostrazioni nel corso dell’anno. Parallelamente al programma dimostrativo è presente un programma per la produzione di una flotta di prototipi per prove sul campo a Londra e Parigi con le parti interessate nel 2021.

Al fine di rispettare i tempi brevi, Volta ha riunito numerosi partner, tra cui Astheimer, specialisti in progettazione automobilistica e Conjure per l’HMI (Human Machine Interface). Il ruolo di Prodrive è la responsabilità ingegneristica generale per la consegna del veicolo e del programma, compresi cabina, telaio e architettura elettrica.

Durante la produzione del lotto di prototipi, Prodrive consegnerà gradualmente la responsabilità di costruzione al produttore confermato, ma manterrà la responsabilità tecnica e supervisionerà lo sviluppo in corso. Il volume di produzione target è di 2000 unità all’anno.

La storia di Prodrive in ingegneria EV è iniziata nel 2001 con la conversione di una Saab a trazione anteriore in un dimostratore ibrido con assale posteriore azionato elettricamente. Più di recente, la società ha guidato il programma di sviluppo rapido per la versione ibrida plug-in Ford della Ford Transit Custom e ha costruito una flotta di 20 furgoni che sono stati utilizzati in una prova di successo di 12 mesi con clienti a Londra. I risultati sono stati così buoni che la Ford Transit PHEV entrerà in piena produzione entro la fine dell’anno.

Con una storia di successo nella produzione di veicoli dimostrativi e di prova per flotte, unita alla pluriennale esperienza di lavoro con i propulsori per veicoli elettrici, abbiamo ritenuto che Prodrive fosse un partner naturale; abbastanza grande da riunire rapidamente un team con diverse competenze, ma abbastanza piccolo da mantenere l’agilità necessaria quando si introducono nuove tecnologie – afferma Carl-Magnus Norden, fondatore e CEO di Volta Trucks. La sua indipendenza dai fornitori affermati è anche una risorsa preziosa nel garantire che tutte le decisioni ingegneristiche siano completamente imparziali.

* fonte: https://www.bbc.co.uk/news/uk-england-london-37515940

Fonte: Prodrive

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.