Presentato da Volta Trucks il primo prototipo di telaio Volta Zero funzionante

Presentato da Volta Trucks il primo prototipo di telaio Volta Zero funzionante

Dopo soli sei mesi dall’inizio della progettazione e dello sviluppo, Volta Trucks ha presentato il primo prototipo di telaio funzionante di Volta Zero.

Volta Zero sarà il primo veicolo commerciale al mondo completamente elettrico da 16 tonnellate progettato specificamente per la logistica dei centri urbani. Questo importante traguardo nel percorso dell’azienda è stato raggiunto a un ritmo leader del settore.

Il primo prototipo di telaio Volta Zero funzionante è stato progettato e costruito utilizzando il telaio proposto dalle specifiche di produzione e i componenti della trasmissione del veicolo finito, tra cui la batteria ad alta tensione fornita da Proterra e il compatto eAxle, l’asse posteriore integrato, il motore elettrico e trasmissione, da Meritor. Volta Zero sarà il primo veicolo commerciale in Europa ad utilizzare un innovativo eAxle per aumentare l’efficienza e l’autonomia del veicolo.

Volta Zero è stato lanciato a settembre 2020 e i suoi innovativi obiettivi di design e sostenibilità incentrati sulla sicurezza sono stati accolti positivamente dai clienti e dai legislatori cittadini. Il veicolo dimostrativo mostrato al lancio è attualmente in fase di presentazione ai clienti all’Innovation and Technology in Transport (ITT) Hub conference a Farnborough, Regno Unito.

Il nuovo telaio prototipo aggiunge il telaio e la trasmissione proposti dalle specifiche di produzione e sarà in grado di guidare a velocità stradali normali. Il telaio prototipo dovrebbe iniziare presto un programma completo di test sui campi di prova, con le conoscenze acquisite nella produzione di una flotta pilota di veicoli che dovrebbero essere consegnati alla fine del 2021.

Questi veicoli saranno testati dagli ingegneri di Volta Trucks e valutati da clienti chiave che si sono iscritti sia per i test che per l’opzione sulla produzione in serie, per sviluppare la loro comprensione di come Volta Zero si integrerà nelle loro operazioni.

Alla fine del 2022 seguirà quindi la produzione su vasta scala di veicoli su specifica del cliente.

Fonte: Volta Trucks

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.